Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore Con Morsettiera A 12 Morsetti - cambio da 400V a 230V

Messaggi consigliati

zanchetta paolo
Inserito: (modificato)

Salve a tutti. Ho comprato una vecchia, (molto vecchia) macchina (sega a nastro ) che funziona a V380 e volevo farla andare a V220 mono. Attrezzandomi con un inverter, quando ho aperto la morsettiera, ho avuto una spiacevole sorpresa; c'erano 12 morsetti ( e cosi' mio figlio che era presente pensò che ero un elettrico scarso )...

12 morsetti messi su 4 file; la prima fila cortocircuitati, la 2à e 3à come un collegamento a triangolo, e la 4à fila con la linea.

C'è qualcuno che sa come si collega questo motore?

Grazieeee..

Modificato: da zanchetta paolo

Inserita:

Io credo che se hai trovato il motore già con le barre messe in quelle posizioni si presume che il collegamento corretto sia giusto così com'è.

Penso che collegando il motore con i tre fili di linea sui tre morsetti liberi il motore dovrebbe funzionare correttamente

Almeno che, chi ha scollegato il motore prima di consegnarti il macchinario non abbia fatto un miscuglio arbitrario con le barre di collegamento,e magari prima non erano neanche utilizzate

Sicuramente un avviamento stella triangolo non è,forse sono avvolgimenti per diverse velocità.

Prova a misurarti la resistenza degli avvolgimenti per capire come sono collegati fra di loro

Mi lascia un pò perplesso il discorso del passaggio a 220 monofase

zanchetta paolo
Inserita:

mi sono spiegato male, non voglio cambiare da trifase a monofase, ma da V400 a V230.. Se riuscissi a allegare una foto, che non riesco, si vedrebbe che sono dodici (12 ) MORSETTI..

Inserita:

probabilmente e' un motore a doppia tensione in cui ogni fase ha due mezzi avvolgimenti che possono essere in serie o in parallelo.

Le prime barrette fanno il centro-stella. Le barrette della seconda e terza fila collegano in sere i due mezzi avvolgimenti. Ogni mezzo avvolgimento e' da 110 V. Col collegamento che ti ritrovi la fase e' da 220 V e la linea da 380 perche il collegamento e' a stella.

Per passare al 220 V trifase prova a lasciare intatti i collegamenti tra seconda e terza fila, stacca il centro stella della prima fila e: chimando U1, V1, W1 i morsetti attualmente alla linea e U2, V2, W2 i morsetti attulmente connessi in centro stella realizza un triangolo

Linea L1 collegare a U1 e V2

Linea L2 collegare a V1 e W2

Linea L3 collegare a W1 e U2

Inserita:

Ok 220 trifase è già un altra cosa avevo capito che era 220 monofase scusa

comunque prova a eliminare le barre e con il tester prova a vedere se c'è qualche continuità tra uno dei sei morsetti collegati come a "triangolo" e uno dei morsetti collegati a stella,e prova anche a vedere con i morsetti di linea

Se non c'è nessuna continuità, puoi provare ad alimentare il motore con i tre fili di linea che arriveranno dal tuo inverter su tre dei morsetti collegati a triangolo,ricollegando anche le barre ovviamente e lascia pure scollegate quelle a stella e quelli di linea.

A me viene da pensare così però è da prendere con le pinze sarebbe meglio sentire il parere di qualcuno del forum con più esperienza

zanchetta paolo
Inserita:

Grazie rguaresc, domani ci provo, se e quando il mio figlio avrà la voglia :rolleyes: ...

Grazie anche a siro!!

Inserita: (modificato)

Si tratta di un particolare motore che può funzionare con 4 tensioni diverse (U, U/1,73, U/2, U/2X1,73), che corrispondono a 4 collegamenti diversi (stella semplice, triangolo semplice, stella doppia, triangolo doppio). I vecchi motori hanno il valore U pari a 380-:-415V, scambiando la disposizione delle piastrine e dei collegamenti secondo lo schema si ottiene la tensione di funzionamento desiderata. Quindi, nel tuo caso devi passare da stella semplice a triangolo semplice. Su un libro di elettrotecnica ho trovato uno schema, ma risulta diverso rispetto a quello riportato su un vecchio motore, quindi temo che non vi sia uno standard, lo schema deve essere riportato sulla targhetta del motore.

Ciao :)

Modificato: da LB81
Inserita: (modificato)

Lo schema dovrebbe essere questo, ragionando sulla disposizione dei morsetti e dei ponticelli (realizzati spesso tramite piastrine). Gli schemi che ho trovato su varie fonti sono diversi perchè variano da una morsettiera all'altra.

post-199719-0-25987200-1392625249_thumb.

Ciao :)

Modificato: da LB81
zanchetta paolo
Inserita:

sì, è esatto.. LB81, abbiamo collegato il motore come hai detto tu e rguaresc.

Grazie.

Funziona, l'ho collegato a un inverter mono da 2,2 Kw. Mi domando due curiosità;

1)una volta facevano le cose che erano solide ma essenziali; a che serve (stella semplice, triangolo semplice, stella doppia, triangolo doppio) un collegamento così?

2)come cavolo si fa a inglobare una immagine? Ho cliccato sulla icona che si chiama Inserisci immagine,mi si apre un Promt utente Explorer io vorrei al massimo allegare una immagine di Paint, avevo fatto una foto alla morsettiera.. :angry:

Inserita:
1)una volta facevano le cose che erano solide ma essenziali; a che serve (stella semplice, triangolo semplice, stella doppia, triangolo doppio) un collegamento così?

Ti ha già risposto LB81.

Si tratta di un particolare motore che può funzionare con 4 tensioni diverse (U, U/1,73, U/2, U/2X1,73), che corrispondono a 4 collegamenti diversi (stella semplice, triangolo semplice, stella doppia, triangolo doppio). I vecchi motori hanno il valore U pari a 380-:-415V, scambiando la disposizione delle piastrine e dei collegamenti secondo lo schema si ottiene la tensione di funzionamento desiderata.

Le tensioni, trifase non sono sempre uniformate , ancora oggi esistono differenze tra nazioni diverse.

Una volta, forse ai tempi in cui venne costruita la tua macchina, esistevano tensioni diverse anche in zone geografiche diverse d'Italia per via di diversi fornitori di energia a livello locale.

Prima che con il passare degli anni ,un fornitore nazionale ENEL e delle normative stabilissero una volta per tutte gli standard della fornitura elettrica.

Ciao

Ivan