Vai al contenuto
PLC Forum

Avvolgicavo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve ragazzi io avrei bisogno di un consiglio o meglio avrei bisogno che qualcuno mi accompagnasse a mano nella costruzione di un aggeggio che mi serve al più presto, il tutto a sottolineare che io sono un niubbo da far paura.

Vado a spiegarvi il "progetto" che devo realizzare:

partendo dal risultato finale -> ci deve essere a terra una slitta di ferro lunga sino a 300 mt fatta ad I ancorata a terra con dei pozzetti, su questa deve scorrere un palo agganciato alla guida, fin qui ci siamo? bene io devo poter azionare un motore che mi sposti avanti ed indietro questo palo (saranno 2 i motori uno davanti e l'altro dietro ovviamente).

Il motore deve fermarsi a distanze prestabilite come 10, 15, 25, 30, 50, 100, 150, 200, 250 e 300 mt, un motore avvolgendo il cavo attaccato al bastone l'altro ovviamente lasciando il cavo scorrere via, il tutto ad una velocità decente non che ci metta 10 min per fare 300 metri.

Il peso non so ancora dirvelo con precisione ma pensate ad una struttura in ferro che stilizzata potrebbe essere così:

________

| \\\\\\\\\\ |

| \\\\\\\\\\ |

| \\\\\\\\\\ |

| \\\\\\\\\\ |

|_______|

|

|

|

_|_

Vi sembra che sia un progetto eseguibile?

Se si potete darmi una mano?

Modificato: da andreamarz

elettrico cava 2
Inserita:

ciao scusa perche non adoperi catena portacavi e la fai scorrere dentro il profilo di ferro a u

Inserita:

Anche questa è una buona idea però resta sempre il problema del motore di cui non ne so assolutamente nulla.

Tu cosa proporresti?

Inserita:

Ok che ci potrebbe essere anche un solo motore ma dovete dirmi qualcosina di più come precedentemente detto sono un perfetto neofita di queste cose per cui dovreste gentilmente fornirmi delle idee anzi dei passaggi veri e propri da compiere

Inserita:

per il dimensionamento del motore esiste una interessante discussione in rilievo

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=7974

per quanto riguarda la trasmissione meccanica un paio di anni fa ho utilizzato genius un software realizzato dalla bonfiglioli riduttori per il dimensionamento dei propri riduttori nelle varie configurazioni offerte

penso sia gratuito a me è stato dato gratuitamente da un rivenditore di questi riduttori.