Vai al contenuto
PLC Forum

frigo lg gr642qvp probabile main board guasta

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti ho un frigo lg il GR 642qvp che dopo 11 anni di onorato servizio, ha deciso di smettere di funzionare, improvvisamente abbiamo trovato sia il congelatore che il frigo staccati pur avendo tutti i servizi attivi (luci, ventole e resto). HO cominciato ad aprire i vari pannelli, quello dietro ho scoperchiato il compressore che era spento e non attaccava, non si sentiva neanche alcun rumore provenire dal relè salvamotore, infatti con il tester non avevo nessuna tensione se non qualche fluttuazione di qualche millivolt, allora apro la scheda in testa al frigo, all'accensione si sentono una serie di relè attaccare, credo siano quelle che danno il consenso alle varie ventole..... ma sempre nulla al compressore, ho premuto anche il pulsante di test ma emette qualche suono ma nulla di più, io avevo sostituito la sonda di sbrinamento visto che a luglio mi segnava la h sul display, anche se dopo la sostituzione continuava a spuntare sporadicamente la lettera.  Per cui memore di questo ho riaperto il freezer smontato il pannello e verificato nuovamente sia la resistenza che la sonda che sembrano funzionare, ora mi sono convinto che al 99 %   il guasto sia la scheda perciò mi reco al cat dove mi dicono che è fuori produzione....e visto che ero rimasto molto male mi propongono un riadattamento con un'altra scheda al costo di tre giorni di lavoro per un totale di 230 euro... ora mi chiedo qualcuno ha avuto lo stesso problema? la scheda è riparabile...magari dove potrei guardare...anche perchè brancolo nel buio. vi allego la foto della scheda

non mi fa inserire la foto:wallbash:

Modificato: da ichigo80