Vai al contenuto
PLC Forum

Urmet Scaitel Agorà 1332/528

MaxPatton

Messaggi consigliati

Salve a tutti, chiedo il vostro prezioso aiuto, in quanto sono da un po' alle prese con un centralino telefonico Urmet, modello Scaitel Agorà PABX 1332/528.

Il mio intento è di riattivare la sezione citofonica di questo centralino, che nel tempo ha subito gli assalti di numerosi elettricisti, che non hanno fatto altro che aggiungere confusione e creare disservizi e guasti.

Già da qualche giorno sto cercando di reperire degli schemi di collegamento che possano darmi informazioni circa la destinazione dei morsetti dedicati all'impianto citofonico, ma ad oggi non ho trovato altro che un manuale, per la verità, non troppo chiaro.

Vi ringrazio in anticipo per ogni informazione che sarete in grado di darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Sono ancora alle prese con questo centralino telefonico, ho ricostruito tutto l'impianto citofonico ad esso collegato e sono riuscito a far funzionare quasi tutto, fatta eccezione per l'altoparlante del posto esterno.

Ho fatto qualche misura e le tensioni sembrano abbastanza buone, tranne forse per la tensione che misuro tra il morsetto 1A e il negativo, pari a circa 4,7 V dc.

Ammetto di non sapere cosa si celi sotto tale morsetto, se altoparlante o microfono, ma vi chiedo se questo valore della tensione possa essere la causa di tale malfunzionamento.

PS: l'altoparlante funziona, in quanto gracchia se lavoro sui morsetti mentre la parte citofonica è attiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il morsetto 1A riguarda la fonica in ingresso, la fonica in esterno arriva sul morsetto 2, 4,7V possono essere nella norma, dico possono perché non c'è una tensione predefinita , in ogni impianto può variare fino a 6V.

Per assicurarti che il posto esterno funziona, collegaci una cornetta direttamente, usa i collegamenti; 1a/2/6.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao a tutti ragazzi, sono ancora alle prese con questo dinosauro.

L'ultimo intervento che ho fatto è stato sostituire il posto esterno, con l'unico risultato di ottenere un fischio simile a quello di una "wuwuzela" dall'alto parlante esterno.

Ho letto in rete che questi "fischi" possono essere dati da tante cose, ma l'unica che mi sembra plausibile è la corrente alternata che torna nella fonica, visto che l'impianto, in origine, funzionava.

Inviatemi i vostri suggerimenti, io non so più che pesci prendere, se va così finirò per imbarcarmi nell'avventura di cambiare i cavi dal centralino al posto esterno, anche se non ne ho molta voglia.

Ciao e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, ho già provato a fare questa regolazione il giorno stesso in cui ho sostituito il porter, in quanto ero già a conoscenza di questo mutuo effetto tra microfono e altoparlante.

Ho paura che sia un problema dovuto alla scheda del centralino.

Mi sono rivolto anche direttamente ad Urmet, sperando che salti fuori una soluzione.

Spero di potervi dire di aver risolto.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'impianto ci sono anche delle cornette tradizionali?

Se sono presenti, fischiano anche loro?

Se non sono presenti mettine una tu per prova in parallelo al centralino.

Una curiosità, il porter che hai messo si adatta al telaio del modulo fonico o è dentro nella scatola esterna senza separazione tra microfono e altoparlante, in sintesi buttalo lì?

Link al commento
Condividi su altri siti