Vai al contenuto
PLC Forum

Conversione 380v Trifase A 230v Monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ho un problemino ho una sega a nastro che dovrei convertire da una tensione di alimentazione di 380V trifase a quella 230V monofase questo perchè dove l'ho installata non ho possibilità di una tensione trifase.

Leggo nella targa del motore la dicitura triangolo/stella 230V/380V, nel corpo della macchina ho un sezionatore con le diciture RT UW VS, l'unico punto accessibile è questo ciò significa che qui dovrei esseguire la conversione.

Attendo Vostre indicazioni. Grazie mille Saluti e buona domenica

Inserita:

L'adattabilità dei motori trifase ad alimentazione monofase , è stata ampiamente descritta , in vari post precedenti, ti allego dei link ottenuti con la funzione cerca.

discussione 1

discussione 2

discussione3

Comunque sia , leggendoti i post, ti renderai conto che l'alimentazione fatta in un certo modo , non rispondente alle caratteristce progettuali del motore, comporterà una scarsa resa in termini di potenza del motore stesso.

Infatti si valutano diverse ipotesi tra cui la più pratica ed economica del semplice condensatore , sino a quella più complessa, costosa , ma molto performante dell'inverter.

Ciao e buona lettura.

Ivan

Del_user_23717
Inserita:

Aggiungo solo che col sezionatore che hai descritto avere, non puoi commutare l'alimentazione degli avvolgimenti da stella a triangolo, per farlo dovresti avere tutti e 6 i fili degli avvolgimenti, o più semplicemente aprire la morsettiera del motore.

Fermo restando ciò che ha scritto Ivan.

Saluti

Attilio