Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ricerca Documentazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno può aiutarmi?

Sono alla ricerca di qualche testo "serio" che mi aiuti a comprendere il funzionamento degli azionamenti.

Ho necessità di conoscere la filosofia degli azionamenti, dato che dovrò scrivere un programma su PLC per poterli gestire, sarei interessato, prima di tutto a sapere in maniera teorica, cosa fanno, come si usano ecc.

Ho sentito paralre di azionamenti vettoriali. Cosa sono?

Grazie per coloro che potranno aiutarmi.

Inserita:

Gli azionamenti sono i "muscoli" di un sistema di automazione, in altri termini sono degli attuatori di potenza.

Per azionamento si intende un gruppo costituito da un un motore, dal suo alimentatore-regolatore e dall'eventuale trasduttore di velocità-posizione.

Esistono azionamenti in continua: motore in cc, convertitore e tachimetrica(encoder); azionamenti in alternata: motore asincrono o sincrono in ca, inverter, eventuale encoder o resolver; azionamenti per motori brushless in cc e in ca; azionamenti per motori stepper.

I cosidetti azionamenti vettoriali sono azionamenti costituiti da inverter a controllo vettoriale, motore asincrono ed eventuale encoder o resolver; questo dispositivo non si usa se l'azionamento è del tipo sensorless, cioè non necesita di trasduttore di posizione.

Se sei a zero come conoscenze devi prima imparare le nozioni di base della macchina elettrica motore in cc e in ca, poi potrai dedicarti allo studio dei fondamentali dell'elettronica di controllo.

Per i motori si fa riferimento ai soliti testi a partire dal classico Olivieri e Ravelli, più qualche altro manuale di macchine elettriche. Per l'elettronica di controllo, relativamente alle cognizioni applicative di base, puoi fare riferimento ai manuali ed alla letteratura tecnico-applicativa dei vari costruttori. Per i riferimenti teorici esiste molto materiale in rete: una ricerca con parole chiave come convertitori ca-cc e inverter ti da migliaia di riferimenti.

• 2 weeks later...
Inserita:

:unsure: Grazie, ma credo che a questo punto dovrò rinunciare al lavoro, perchè mi rendo conto che no ho le conoscenze opportune per avventurarmi in quel modo!

Ancora mille grazie.

Inserita:

Salve Silvio,

ma i motori brushless DC sono chiamati pure sinusoidali e invece quelli AC sono chiamati trapezoidali?

:angry:

Inserita:
ma i motori brushless DC sono chiamati pure sinusoidali e invece quelli AC sono chiamati trapezoidali?

Correggo subito la castroneria, i motori brushless DC sono chiamati pure trapezoidali e invece quelli AC sono chiamati sinusoidali? :)