Vai al contenuto
PLC Forum

H2O SANITARI DA DI H2O TERMOSIFONE

massimiliano Genova

Messaggi consigliati

massimiliano Genova

Buongiorno a tutti e grazie per lo spazio e l'attenzione.

Caldaia Combitek F24 3S Saunier Duval.

Da circa una settimana l'acqua per i sanitari/cucina (sia fredda che calda) odora e ha quel sapore "affumicato" e di gomma cotta che ha l'acqua dei termosifoni quando sono in funzione (conosco quell'odore perché da bambino ho aiutato diverse volte mio padre a togliere l'aria dai caloriferi aprendo le loro valvole, e l'odore è quello).

La cosa strana è che questo inconveniente è decisamente più marcato quando il riscaldamento è acceso ma, una volta spento, rimane solo per l'acqua calda sanitaria/cucina mentre per quella fredda tende a scomparire man mano che la si usa.

Inoltre ho notato che diverse volte e sempre quando sono in funzione i caloriferi, aprendo l'acqua fredda, viene erogata acqua calda "odorosa" (pur non accendendosi il bruciatore) che pian piano si raffredda (mantenendo però l'odore e il sapore sgradevoli).

Premettendo che sono del tutto incompetente in materia ma che ieri ho passato il pomeriggio a capire come funziona questa caldaia,  i miei sospetti da ignorante si sono concentrati sopratutto sulla valvola a tre vie.

Qualche tecnico  può darmi suggerimenti o consigli per risolvere il problema (oltre, ovviamente, a chiamare un Vs. collega:D).

Grazie molte in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

massimiliano Genova

Buonasera e grazie per la risposta.

Intendi dire quello che sul libretto è indicato come "Ingresso acqua fredda" (e che poi serve per caricare appunto il circuito se la pressione è bassa)?

Link al commento
Condividi su altri siti