massimiliano Genova Inserito: 30 novembre 2015 Segnala Share Inserito: 30 novembre 2015 Buongiorno a tutti e grazie per lo spazio e l'attenzione.Caldaia Combitek F24 3S Saunier Duval.Da circa una settimana l'acqua per i sanitari/cucina (sia fredda che calda) odora e ha quel sapore "affumicato" e di gomma cotta che ha l'acqua dei termosifoni quando sono in funzione (conosco quell'odore perché da bambino ho aiutato diverse volte mio padre a togliere l'aria dai caloriferi aprendo le loro valvole, e l'odore è quello).La cosa strana è che questo inconveniente è decisamente più marcato quando il riscaldamento è acceso ma, una volta spento, rimane solo per l'acqua calda sanitaria/cucina mentre per quella fredda tende a scomparire man mano che la si usa.Inoltre ho notato che diverse volte e sempre quando sono in funzione i caloriferi, aprendo l'acqua fredda, viene erogata acqua calda "odorosa" (pur non accendendosi il bruciatore) che pian piano si raffredda (mantenendo però l'odore e il sapore sgradevoli).Premettendo che sono del tutto incompetente in materia ma che ieri ho passato il pomeriggio a capire come funziona questa caldaia, i miei sospetti da ignorante si sono concentrati sopratutto sulla valvola a tre vie.Qualche tecnico può darmi suggerimenti o consigli per risolvere il problema (oltre, ovviamente, a chiamare un Vs. collega:D).Grazie molte in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
endurik Inserita: 30 novembre 2015 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2015 (modificato) forse hai lasciato semplicemente il rubinetto di caricamento aperto Modificato: 30 novembre 2015 da endurik Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimiliano Genova Inserita: 30 novembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2015 Buonasera e grazie per la risposta.Intendi dire quello che sul libretto è indicato come "Ingresso acqua fredda" (e che poi serve per caricare appunto il circuito se la pressione è bassa)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
endurik Inserita: 1 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2015 il rubinetto per caricare l'acqua, si, quel cilindro zigrinato blu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati