Greyone Inserito: 30 novembre 2015 Segnala Inserito: 30 novembre 2015 (modificato) In fase di riscaldamento, Ho 2 circolatori all'interno della caldaia ( 7 e 8 da schema ) ,collegati tra l'altro da un compensatore (comp 1). Il 7 e' settato a velocita' 2, il circolatore 8 a velocita' 3. In uscita dalla caldaia ,come da disegno a penna, ho un altro compensatore (comp 2) dove poi partono le uscite AT e BT con i 2 rispettivi circolatori. Mi chiedevo se e' possibile rimuovere un circolatore all'interno della caldaia(chiudendo comunque il circuito con tubazione) , immagino il 7,e se c'e' un effettiva utilita' per il loro utilizzo. Non capisco infatti come si cmporta l'impianto,o meglio il compensatore 1 se elimino uno dei 2 circolatori.La caldaia e' una RIello Colonna 130,condensazione con bollitore interno.Grazie delll'aiuto Modificato: 30 novembre 2015 da Greyone
kaotik Inserita: 30 novembre 2015 Segnala Inserita: 30 novembre 2015 come porti calor dal separatore 1 al separatore 2?
Greyone Inserita: 30 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2015 Se levo circolatore 7 sostituendolo con 130mm di tubazione, l'uscita del circolatore 8 non dovrebbe andare sul separatore 2 ? Tu dici che ritorna giù su se stesso attraverso il separatore 1 ?
kaotik Inserita: 30 novembre 2015 Segnala Inserita: 30 novembre 2015 se si chiama separatore, ci sarà un motivo
Greyone Inserita: 30 novembre 2015 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2015 (modificato) Quindi con questa configurazione mi devo tenere 4 circolatori in marcia. Dopo il separatore ci va sempre un circolatore...giusto? Modificato: 30 novembre 2015 da Greyone
kaotik Inserita: 30 novembre 2015 Segnala Inserita: 30 novembre 2015 oppure utilizzare una pompa e 4 valvole di zona
Valejola Inserita: 30 novembre 2015 Segnala Inserita: 30 novembre 2015 (modificato) Col separatore 2 collegato la pompa 7 credo sia d'obbligo.Ma, e correggetemi se sbaglio, eliminando il separatore 2 e collegando le 2 pompe AT e BT direttamente al separatore 1, si dovrebbe riuscire ad eliminare il separatore 2 e di conseguenza la pompa 7.Che poi, volendo, la pompa 7 la si può lasciare per la AT e ci si collega solo con la BT eliminando la pompa AT esterna.Ovvio che il separatore 1 deve avere la possibilità di innesto diretto. Modificato: 30 novembre 2015 da Valejola
Greyone Inserita: 2 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2015 intanto grazie dell'aiuoi,l' impianto me lo sono trovato 3 anni fa acquistando casa.Sono tutti circolatori a 3 velocita' ad alto consumo,che sto cercando di sostituire con modelli a basso consumo,anche perche,a parte l'AT, sono in marcia 24/24h 5 mesi all'anno.Quindi scondo voi l'idraulico non ha scelto la soluzione ottimale ?Si puo' quindi dire che il separatore 2 si poteva tranquillamente evitare di mettere nella configurazione risparmiando una pompa (la 7 ) ? Anche a me sembra cosi'..kaotik le 4 valvole di zona dove andrebbero,mica ho capito. L'unica valvola di zona che c'e' e' sull'AT.
omaccio Inserita: 2 dicembre 2015 Segnala Inserita: 2 dicembre 2015 Bè, non si può dire se l'idraulico ha fatto o no una scelta ottimale...che poi dovrebbe farla un termotecnico o ingegnere che redige il progetto!Certamente una situazione del genere la inquadrerei su una palazzina, su una casa a 3 piani da 200 mq a piano ma se la tua abitazione fosse di 150 mq..non sono giustificate tutte quelle pompe!La mia caldaia porta (dichiarato in libretto) con l'unica pompa interna 400 mq di impianto a pavimento... regolati tu in base alla tua abitazione!!!
Valejola Inserita: 2 dicembre 2015 Segnala Inserita: 2 dicembre 2015 Tutto dipende se ti puoi collegare al separatore interno della caldaia...se lo puoi fare, allora potresti eliminare il secondo separatore, e il relativo circuito chiuso con pompa 7, perchè appunto ti colleghi al primo interno.p.s.: l'alta temperatura ti riscalda proprio alcune stanze o è dedicata solo agli scaldasalviette?
Greyone Inserita: 4 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2015 Mi sa che tengo allora il secondo separatore, sarebbero più i soldi del lavoro che il risparmio su un circolatore.Casa su 3livelli..piano terra 110 mq in BT... Mansarda e taverna 55+55mq in AT. In AT anche 2 scaldasalviette nei 2 bagni della BT.Diciamo che per ilmomento,in questi poco anni che sono dentro, scaldo solo il piano terra con i pavimenti...3 circolatori in marcia..e non è poco. Salvo qualche cena natalizia dove accendo qualche giorno gli altri piani con circolatore AT.Vi chiedo una curiosità,ho una Riello Condensing a basamento, in marcia dal 2008. A parte il controllo dei fumi e una pulizia con aspirapolvere che il tecnico ha fatto 2 anni fa...ci sono interventi di pulizia seri da fare su scambiatore o simili ? Grazie
Messaggi consigliati