Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Microonde che fa scattare salvavita...

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

come sempre, ogni volta che ho problemi con gli elettrodomestici, torno qui a scrivere per avere i vostri preziosi consigli.

Questa volta è il turno del microonde, che fa scattare il salvavita.

Ora non ricordo bene la marca ma dovrebbe essere un Delonghi (no incasso) modello di circa 15 anni fa.

Vi spiego meglio cosa è successo.

Il microonde è sempre andato benissimo, ma erano anni che non usavamo la funzione grill. Ieri l'altro ci è venuto in mente di attivare il grill, e dopo circa 5 minuti è scattato il salvavita (forse si sarà surriscaldato?). Ogni volta che riattaccavo il salvavita, immediatamente dopo riscattava di nuovo, anche a microonde spento (ma con spina attaccata). Quindi ho dovuto togliere la spina. 

Il giorno dopo (microonde freddo) ho provato ad aprirlo per curiosare tra i circuiti, ma non ho notato nulla che a vista mi sembrasse guasto (ma non ho fatto una ispeziona approfondita). Allora ho riprovato a riattaccare la spina e ad accenderlo, e, voilà, ha funzionato correttamente, anche il grill. Allora ho rimontato tutto, e l'ho lasciato spento con la spina attaccata: improvvisamente dopo 10 minuti il salvavita è scattato di nuovo!!!

Secondo voi cosa potrebbe essere successo?

Ora mi sono procurato il tester e questa sera vorrei fare qualche verifica.

Avete qualche consiglio da darmi sulle verifiche da fare?

Saluti

Modificato: da giurti

Inserita:

La funzione grill si effettua tramite un resistore da riscaldamento, come quello dei normali forni elettrici.

Questi resistori hanno la tendenza con l'invecchiamento a perdere l'isolamento.

Inizialmente la perdita d'isolamento si manifesta a resistore caldo, però peggiora rapidamente sino ad essere permanente.

L'unico rimedio è sostituire il resistore.

Inserita:

Grazie per la risposta.

Proverò a verificare (anche se non so ancora come) se sia successo quello che dici. Se così fosse, allora potrei semplicemente scollegare definitivamente i terminali del resistore, tanto la funzione grill non è necessaria per noi. Pensi possa funzionare, o ci potrebbe essere qualche altro inconveniente che a me sfugge?

Inserita:

Forse sono riuscito a sistemare.

Ho staccato 2 fili dai 2 connettori del resistore e li ho isolati con del termorestringente. Son 2 giorni che il microonde funziona. Ovviamente il grill è fuori uso, ma non mi interessa.

Grazie.