Vai al contenuto
PLC Forum


Estrattore di succo o Centrifuga ?


xangelax

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da qualche mese sono passata a una dieta prevalentemente vegetariana e vorrei acquistare un'elettrodomestico per fare i succhi di frutta e verdura. All'inizio ero più propensa per la centrifuga, però su internet ci sono una marea di siti ( tipo questo: www.estrattoredisuccomigliore.org  ) che consigliano di usare l'estrattore di succo perchè la centrifuga scalda il cibo e ne rovina le proprietà nutritive.

Quale mi consigliate e quale avete ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dove c'è attrito c'è calore e non si scappa da questa fondamentale legge fisica, comunque il "calore" che si sviluppa in una centrifuga è molto poco perché le forze in gioco sono modeste, gli alimenti vengono appena intiepiditi, non credo che un incremento di 4 o 5° rispetto alla temperatura ambiente causi una perdita di nutrienti, altrimenti non si dovrebbe mangiare neppure la frutta lasciata sopra il tavolo in agosto quando si arriva facilmente a passare i 30° dentro casa, se non si ha il condizionatore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

 

Ciao,

In grande sintesi, a parità di qualità:

1) L'estrattore è più efficiente (estrae più succo), l'estratto può essere consumato anche il giorno dopo, ma è molto più lento (anche 30 minuti per un estratto)

2) La centrifuga crea più scarti, surriscalda il succo che va consumato immediatamente altrimenti si ossida, ma è molto più veloce

L'estrattore costa più della centrifuga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...