Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Regolatore Velocità

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, scusate ma sono nuovo e ho un problema. Chiedo a voi esperti se è possibile risolverlo. Premetto che non capisco niente di motori elettrici e via di seguito. Allora ho un motore 220 volt monofase con condensatore a 2cv che ho montato su un tornio e vorrei poter montare qualche marchingenio che mi permetta di regolare la sua velocità. Vi chiedo gentilmente consigli e cosa posso usare. Grazie

Inserita:

Con un motore asincrono monofase variare la velocità tramite inverter è praticamente impossibile perchè inverter con uscita monofase sono praticamente introvabili.

Se proprio vuoi variare la velocità del motore ti conviene sostituire il monofase con altro trifase di egual potenza ed acquistare un inverter alimentato monofase e uscita trifase. Per quella potenza la spesa è abbastanza contenuta.

Inserita:

Grazie Livio sei stato molto gentile nel rispondere. Purtroppo questo motore l'ho appena comprato e comprarne un altro mi dispiace un pò. Colgo l'occasione della tua gentilezza e conoscenza e ti chiedo non ho altro modo per regolare la velocità di questo motore? non posso usare quei regolatori che si usa sui trapani?

Inserita:
Allora ho un motore 220 volt monofase con condensatore a 2cv

E' forse un trifase collegato monofase con condensatore ??

prova a spedire i dati del motore ( targetta ) , magari non devi cambiare niente

Luca

Inserita:

La soluzione più economica è quella che ti ha proposto Livio. Se vuoi provare strade alternative... avanti.

Ciao

Inserita:
non posso usare quei regolatori che si usa sui trapani?

No, non è possibile; questi regolatori funzionano su motori a spazzole che hanno un andamento velocità-tensione simile ai motori in continua.

Inserita:

Grazie a tutti siete stati molto gentili. Domani vado nel box e prendo i dati della targhetta e vi li riporto. Spero possa essere anche trifase. Altrimenti mi sà che dovrò andare sul meccanico cambiando le pulegge.

Inserita:

Probabilmente si ho capito bene,un azionamento monofase fatto in antiparallelo puo risolvere il tuo problema,

ciao ;)

Inserita:

Grazie Safam per la tua risposta. Ma sono ignorante in materia , e ti chiedo se è possibile spiegarmi cosa vuol dire azionamento monofase fatto in antiparallelo. Grazie