Vai al contenuto
PLC Forum

Linee monofasi da utenza trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho 2 utenze in monofase rispettivamente con carichi di 4Kw su una fase che chiameremo R, e un'altra utenza con fase T con carico di assorbimento 4,5Kw,queste 2 utenze sono alimentate da unica fornitura in trifase,entrambe sono appunto ricavate da 2 fasi diverse R-T, con un neutro comune per entrambe,non protetto dalla fornitura in trifase.

La mia domanda è questa: Siccome ho sentito dire che,in caso di utenze in monofase, ricavate da una trifase,venisse a mancare il neutro,succederebbero danni alle apparecchiature in monofase, qualche consiglio su come proteggere il neutro,ed evitare che magari si interrompesse 

Inserita:

Se sono due linee distinte è opportuno che siano protette con un adeguato MTD singolarmente, onde evitare che i carichi vadano in collegamento serie tra loro con le due fasi, sarebbero comunque sottoalimentati, se il neutro non è distinto (separato) è opportuno passarlo separato in modo di aprire totalmente una o l'altra linea, evitando il pericolo di ritorni di fase.