tode72 Inserito: 22 aprile 2005 Segnala Inserito: 22 aprile 2005 Buongiorno a tutti...Sono un neofita del Siemens e non riesco a trovare il modo di calcolare la velocità di un encoder rotativo che genera impulsi al massimo ad una frequenza di 1 kHz.Sto usando un CPU 313C.L'idea di principio era quella di aprire una finestra temporale nota, sommare tutti gli impulsi che arrivano in tale finestra e sapendo che un impulso corrisponde a tot mm calcolo la velocità. Mi sono però reso conto che a basse velocità posso avere anche 0 impulsi (non posso generare finestre di dimensioni troppo elevate) e quindi non mi calcola bene il valore.Ho quindi pensato di utilizzare l'ingresso conteggio presente nella CPU e utilizzare la SFB30 ma la funzione non è presente nel modello scelto.Vorrei quindi al limite generare un interrupt ad ogni impulso e valutare il tempo passato da un impulso all'altro. In questo modo conosco lo spazio e il tempo è noto. Non riesco però a capire come posso fare.Qualcuno mi sa dare una mano?Grazie mille in anticipo.
JohnMcClane Inserita: 22 aprile 2005 Segnala Inserita: 22 aprile 2005 IDEA: perchè non usi i misuratori di frequenza sui canali veloci? Vedi SFB48.
tode72 Inserita: 22 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2005 Grazie mille. Piano piano ci sono arrivato. Il problema è stato poi trovare il giusto cablaggio da effettuare. Inoltre avevo dimenticato l'interrupt sull'ingresso del canale A.Comunque spero di aver risolto. Grazie mille ancora
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora