Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Con L'alimentazione - inverter e motore a 500 v ac

cldsoluzioni

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti

Ho un dubbio devo installare su un motore di una pompa da 75 KW un inverter, il problema che sia il motore che l'alimentazione è a 500 V ac.

Devo necessariamente scegliere un inverter con ingresso 530-575 o posso sceglierlo a 480V e sfruttando il margine di tolleranza in ingresso adattarlo.??

Dico questo perchè mi hanno proposto un inverter 480 con questa possibilità ma non credo che sia affidabile visto che poi deve girare 24 h/giorno

Mi sapete consigliare

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che tolleranza viene richiesta dal cliente, e verifica che la massima tensione presente sia inferiore alla massima tensione accettabile dall'inverter

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che il motore deve girare 24h, ti consiglio di prendere l'inverter più grosso perchè comunque secondo me non puoi sempre lavorare al limite, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mariozan,

visto che il motore deve girare 24h, ti consiglio di prendere l'inverter più grosso perchè comunque secondo me non puoi sempre lavorare al limite

e perche' mai?

Con un buon inverter ben specificato non ci sono problemi, se rientri nelle specifiche.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, pensavo anche io di scegliere una taglia piu grossa, dato che al max della tolleranza arrivo a 500 -510 V

Link al commento
Condividi su altri siti

tu dici che hai una rete a 500V, ma l'hai monitorata? sei sicuro che la tensione non abbia fluttuazioni?

se 500V è la tensione nominale, se avesse variazioni del +-10% andrebbe da 450V a 550V.

io non mi fiderei proprio a mettere l'inverter a 480V, che peraltro si installa su reti fino a 440V (vedi la tolleranza?)

non c'è remissione, secondo me devi sciegliere l'inverter da 530V

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti