Vai al contenuto
PLC Forum

Perchè le lampadine si fulminano continuamente?

Messaggi consigliati

Inserito:

Da un po' di tempo si verificano degli strani problemi con le luci della mia camera. Un giorno si è fulminata la lampadina della camera accanto alla mia ed è saltata la luce in tutta casa.
Da quel giorno è accaduta una serie di cose: premetto che in camera mia non c'è il lampadario ma i 2 attacchi delle lampadine sono a soffitto chiuse in una plafoniera di vetro, inoltre le lampadine si accendono dal medesimo interruttore. 
Dunque io inizialmente avevo 2 lampadine da 100 w, una alogena e l'altra fluorescente. 
Prima si è fulminata la lampadina fluorescente (che avevo comprato un po' di mesi prima), la quale presentava una striatura nera come se fosse bruciata, dopodichè per sostituirla acquisto una lampadina alogena (100w) che dopo circa 10 gg ha iniziato a dare problemi: a volte non si accendeva, altre volte magari non si accendeva ma iniziava lampeggiare dopo qualche ora, si spegneva, poi funzionava bene, poi rilampeggiava, fino a quando non si è più accesa.
Infine, pensando che magari 2 lampadine alogene da 100 w potessero causare problemi e che l'attacco destro fosse quello dannoso, per testarlo ho cambiato di posto l'alogena funzionante (mettendola nell'attacco dov'erano le 2 fulminate in precedenza, il destro per l'appunto) e nell'altro attacco ne ho messa una a Led (12 w, 1055 lm, 230 v). 
Stamani, dopo una settimana in cui ha funzionato perfettamente, vado per accendere la luce e la lampadina Led non si accendeva, dunque ho prima tolto l'altra lampadina e il quel caso la Led inizialmente si era riaccesa, ma dopo che ho rimesso anche l'altra, non ha più funzionato. Dunque l'ho tolta definitivamente e ho notato che aveva una leggerissima crepa. Nonostante ciò l'ho testata in un altro interruttore, inizialmente non si accendeva, dopo un'oretta ci riprovo e magicamente si è accesa.

Non so proprio quale possa essere il problema. Può essere stata la lampadina saltata nella camera accanto? Oppure la plafoniera surriscalda le lampadine? 
Ciò che è molto strano è che si siano fulminate le lampadine nuove, anzichè l'alogena che è lì da più tempo, e soprattutto che si siano fulminate a prescindere dall'attacco nel quale erano inserite. Poi francamente trovo anche inspiegabile che la Led prima non funzioni e poi di colpo ricomincia ad accendersi.

Cosa potrebbe essere?

Inserita:

Mi sembra molto strano che una plafoniera chiusa a soffitto sopporti due lampade ad incandescenza o alogene di 100W cadauna!  Prova a farle funzionare lasciando la plafoniera aperta.

Inserita:

ormai si sono arrostiti i portalampade . sostituiscili , prima di danneggiare altre lampadine

Inserita:

Beh l'attacco è E27 quindi in teoria dovrebbe. Poi il bello è che mi si è fulminata la Led da 12w (1055 lm) anzichè quella alogena da 100. 

Inserita:
Controlla interruttori e tensioni

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6
Inserita:

Hai pur detto che la lampada led era crepata, chiaramente danneggiata dal troppo calore della vicina. Comunque all'interno delle plafoniere è indicata la potenza massima delle lampade che puoi usare, l'attacco non significa niente.

Inserita:

Ma per quale motivo la led dopo qualche ora, quando l'ho provata in un'altra lampada funzionava? Forse perchè si era raffreddata?

Poi un altro dubbio, come mai questo eventuale problema di surriscaldamento non sussisteva in precedenza? In fondo nel giro di 3 settimane ho cambiato più lampadine che in un anno.

Inserita:

p.s.

Ivano, cosa intendi che il portalampade è arrostito? In teoria dovrebbe funzionare oppure non funzionare del tutto, almeno credo. Comunque sia, il salvavita non è mai saltato per le lampade della mia camera.

Inserita:
Controlla interruttore e tensione, se non fai due misure hai in mano solo ipotesi, procurati dati reali.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6
Inserita: (modificato)

Io suggerirei di tenere sotto controllo la tensione, la mia ipotesi penso ad un classico caso di sovratensione non è il primo caso e nemmeno l'ultimo,fai tenere sotto controllo costante, la tensione di alimentazione. 

Un altra cosa importante l'ha detta Gufo2, non vuol dire che in qualsiasi attacco di portalampada puoi mettere tutte le lampadine che vuoi,controlla il Wattaggio Massimo che può sopportare la plafoniera,in condizione chiusa. 

Modificato: da Cavallo.Pazzo
Inserita:

Chiarissimo esempio di contatto lasco.. Nel circuito che alimenta il lampadario hai qualche cavo, morsetto o altro che non fa un buon contatto e sfiamma, potrebbe essere lo stesso interruttore o probabilmente portalampada..questo sfiammare, oltre che essere un potenziale innesco di incendi, crea delle sovratensioni che arrivano alla lampada, che se fluorescente o peggio ancora led, la danneggia in modo permanente. Anche le alogene sono abbastanza sensibili a queste sovratensioni.. Consiglio un buon elettricista che controlli il tutto 

Inserita:

Signori evitate commenti offensivi ed attacchi "ad personam".

per inciso, chi ha un po' di esperienza sa che l'impotesi di elettrofonico non è per nulla cervellotica, anzi è più frequente di quanto s'immagini.