Vai al contenuto
PLC Forum

Problema asciugatrice Whirlpool AWZ6460

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho un problema alla mia asciugatrice che ha iniziato a non asciugare più. ho provato a smontare la resistenza che sembra funzionante (la resistenza è divisa in 2 parti ,ogni filo ha un termostato più la sonda). ho provato a fare il ciclo di asciugatura parte scalda una resistenza per circa 4 secondi poi scatta un relè e continua il ciclo a freddo. ho provato a smontare la centralina e levando lo spinotto delle resistenze ho controllato la tenzione e anche con le resistenze staccate la centralina da corrente per circa 4 secondi a una sola resistenza e poi continua a fare il ciclo a freddo .

Sarà un relè della centralina o un termostato della resistenza?

potete aiutarmi scusate e grazie

Inserita:

salve a tutti , ho sostituito anche i relè che danno tensione alla resistenza sulla centralina ma il problema persiste nono so più cosa fare ?

Inserita: (modificato)

I termostati molto probabilmente sono solo di sicurezza e si aprono in caso di riscaldamento eccessivo, p. es. se il relè della resistenza si incolla.

Se sono loro ad aprirsi è facile accertarsene: misurando con il tester, prima del termostato avrai corrente, dopo no.

Un altro motivo per cui possono aprirsi è la ventola che non soffia sufficiente aria oppure non soffia proprio, magari perché è intasata dalla polvere.

Visto che parliamo di una elettronica io propenderei più per la sonda della temperatura della scheda.

Modificato: da Darlington
Inserita:

grazie per il consiglio. sai dirmi come posso fare per riconoscere quale è?

Inserita:

nessun led si accende se devo cambiare la centralina mi costa 130 euro e in questa macchina non so se ne vale la pena

Inserita:

Buongiorno a tutti faccio il punto della situazione: ho provato a misurare i 2 senzori della temperatura il primo è sulla resistenza il secondo sotto il filtro non so di preciso che valore devono avere però sembrano a posto . Aquesto punto nono riesco a capire se dipende dalla centralina centrale o dalla centralina secondaria che gestisce la temperatura. potete aiutarmi?

Inserita:

premettendo che non conosco QUESTA macchina, hai fatto i controlli soliti? Stato delle schede, componenti con segni di usura, gonfi, surriscaldati? Casomai posta delle foto e qualcuno più in gamba di me forse capirà cosa succede. (p.s. hai pulito tutto dalla polvere? La soffiante soffia?)

Inserita:

si ho fatto tutti i controlli vi mando le foto delle centraline ciaogestione_temperatura.thumb.JPG.10335cd5f

Inserita:

la foto sopra è la centralina della temperatura la foto della centralina non me la scarica ho finito lo spazio non so quando me la fa inviare ciao

Inserita:

scusate ma credo di essere andato fuori strada. ho provato a seguire i cicli di asciugatura mi sono accorto che le resistenze attaccano e si staccano dopo 4 secondi in automatico , quindi sembra che al contrario di quello che pensavo non sia un problema di scheda ma di intensità di temperatura . Non riesco a capire perché, forse dipende dal sensore della temperatura situato sulla resistenza o forse la resistenza stessa che è un po' vecchia? 

• 4 weeks later...
  • 4 weeks later...
Inserita:

Salve ho avuto lo stesso problema e finalmente sono riuscito a trovare il giusto

Inserita:

il problema sta  sulla scheda devi controllare i relè del motore , il secondo. Sono quelli quadrati + transistor di pilotaggio.

Inserita:

se noti bene quando gira  è solo in un un  senso dopo  la  scheda  va in protezione disalimentando la resistenza 

• 1 year later...
Inserita:

Ciao DIC Ho sostituito i rele de motore ma continua ad avere il solito problema mi potresti far sapere qual'è il transistor di pilotaggio 

qualcuno sa aiutarmi ? grazie

• 2 years later...
Inserita:

Salve a tutti ho lostesso problema qualcuno a risolto quale il transistor di pilotaggio grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Mino devi aprire una nuova discussione per favore.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...