Vai al contenuto
PLC Forum

Problema asciugatrice Whirlpool AWZ6460

buggi

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho un problema alla mia asciugatrice che ha iniziato a non asciugare più. ho provato a smontare la resistenza che sembra funzionante (la resistenza è divisa in 2 parti ,ogni filo ha un termostato più la sonda). ho provato a fare il ciclo di asciugatura parte scalda una resistenza per circa 4 secondi poi scatta un relè e continua il ciclo a freddo. ho provato a smontare la centralina e levando lo spinotto delle resistenze ho controllato la tenzione e anche con le resistenze staccate la centralina da corrente per circa 4 secondi a una sola resistenza e poi continua a fare il ciclo a freddo .

Sarà un relè della centralina o un termostato della resistenza?

potete aiutarmi scusate e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I termostati molto probabilmente sono solo di sicurezza e si aprono in caso di riscaldamento eccessivo, p. es. se il relè della resistenza si incolla.

Se sono loro ad aprirsi è facile accertarsene: misurando con il tester, prima del termostato avrai corrente, dopo no.

Un altro motivo per cui possono aprirsi è la ventola che non soffia sufficiente aria oppure non soffia proprio, magari perché è intasata dalla polvere.

Visto che parliamo di una elettronica io propenderei più per la sonda della temperatura della scheda.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti faccio il punto della situazione: ho provato a misurare i 2 senzori della temperatura il primo è sulla resistenza il secondo sotto il filtro non so di preciso che valore devono avere però sembrano a posto . Aquesto punto nono riesco a capire se dipende dalla centralina centrale o dalla centralina secondaria che gestisce la temperatura. potete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

premettendo che non conosco QUESTA macchina, hai fatto i controlli soliti? Stato delle schede, componenti con segni di usura, gonfi, surriscaldati? Casomai posta delle foto e qualcuno più in gamba di me forse capirà cosa succede. (p.s. hai pulito tutto dalla polvere? La soffiante soffia?)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma credo di essere andato fuori strada. ho provato a seguire i cicli di asciugatura mi sono accorto che le resistenze attaccano e si staccano dopo 4 secondi in automatico , quindi sembra che al contrario di quello che pensavo non sia un problema di scheda ma di intensità di temperatura . Non riesco a capire perché, forse dipende dal sensore della temperatura situato sulla resistenza o forse la resistenza stessa che è un po' vecchia? 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
  • 4 weeks later...
  • 1 year later...

Ciao DIC Ho sostituito i rele de motore ma continua ad avere il solito problema mi potresti far sapere qual'è il transistor di pilotaggio 

qualcuno sa aiutarmi ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...