buggi Inserito: 1 dicembre 2015 Segnala Share Inserito: 1 dicembre 2015 Salve a tutti ho un problema alla mia asciugatrice che ha iniziato a non asciugare più. ho provato a smontare la resistenza che sembra funzionante (la resistenza è divisa in 2 parti ,ogni filo ha un termostato più la sonda). ho provato a fare il ciclo di asciugatura parte scalda una resistenza per circa 4 secondi poi scatta un relè e continua il ciclo a freddo. ho provato a smontare la centralina e levando lo spinotto delle resistenze ho controllato la tenzione e anche con le resistenze staccate la centralina da corrente per circa 4 secondi a una sola resistenza e poi continua a fare il ciclo a freddo .Sarà un relè della centralina o un termostato della resistenza?potete aiutarmi scusate e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buggi Inserita: 3 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2015 salve a tutti , ho sostituito anche i relè che danno tensione alla resistenza sulla centralina ma il problema persiste nono so più cosa fare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 3 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2015 (modificato) I termostati molto probabilmente sono solo di sicurezza e si aprono in caso di riscaldamento eccessivo, p. es. se il relè della resistenza si incolla. Se sono loro ad aprirsi è facile accertarsene: misurando con il tester, prima del termostato avrai corrente, dopo no. Un altro motivo per cui possono aprirsi è la ventola che non soffia sufficiente aria oppure non soffia proprio, magari perché è intasata dalla polvere. Visto che parliamo di una elettronica io propenderei più per la sonda della temperatura della scheda. Modificato: 3 dicembre 2015 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buggi Inserita: 3 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2015 grazie per il consiglio. sai dirmi come posso fare per riconoscere quale è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buggi Inserita: 3 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2015 Si lo fa con tutti i programmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buggi Inserita: 3 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2015 ho provato a resettare anche la centralinaciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buggi Inserita: 3 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2015 nessun led si accende se devo cambiare la centralina mi costa 130 euro e in questa macchina non so se ne vale la pena Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buggi Inserita: 4 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2015 Buongiorno a tutti faccio il punto della situazione: ho provato a misurare i 2 senzori della temperatura il primo è sulla resistenza il secondo sotto il filtro non so di preciso che valore devono avere però sembrano a posto . Aquesto punto nono riesco a capire se dipende dalla centralina centrale o dalla centralina secondaria che gestisce la temperatura. potete aiutarmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 4 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2015 premettendo che non conosco QUESTA macchina, hai fatto i controlli soliti? Stato delle schede, componenti con segni di usura, gonfi, surriscaldati? Casomai posta delle foto e qualcuno più in gamba di me forse capirà cosa succede. (p.s. hai pulito tutto dalla polvere? La soffiante soffia?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buggi Inserita: 4 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2015 si ho fatto tutti i controlli vi mando le foto delle centraline ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buggi Inserita: 4 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2015 la foto sopra è la centralina della temperatura la foto della centralina non me la scarica ho finito lo spazio non so quando me la fa inviare ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candi Inserita: 4 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2015 ciao questa è la scheda elettronica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buggi Inserita: 4 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2015 grazie qualcuno sa aiutarmi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buggi Inserita: 6 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2015 scusate ma credo di essere andato fuori strada. ho provato a seguire i cicli di asciugatura mi sono accorto che le resistenze attaccano e si staccano dopo 4 secondi in automatico , quindi sembra che al contrario di quello che pensavo non sia un problema di scheda ma di intensità di temperatura . Non riesco a capire perché, forse dipende dal sensore della temperatura situato sulla resistenza o forse la resistenza stessa che è un po' vecchia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 3 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2016 ciao devi sostituire la scheda n.2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DIC Inserita: 28 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2016 Salve ho avuto lo stesso problema e finalmente sono riuscito a trovare il giusto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DIC Inserita: 28 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2016 il problema sta sulla scheda devi controllare i relè del motore , il secondo. Sono quelli quadrati + transistor di pilotaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DIC Inserita: 28 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2016 se noti bene quando gira è solo in un un senso dopo la scheda va in protezione disalimentando la resistenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buggi Inserita: 13 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2018 Ciao DIC Ho sostituito i rele de motore ma continua ad avere il solito problema mi potresti far sapere qual'è il transistor di pilotaggio qualcuno sa aiutarmi ? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mino80 Inserita: 2 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2020 Salve a tutti ho lostesso problema qualcuno a risolto quale il transistor di pilotaggio grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 2 giugno 2020 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2020 Mino devi aprire una nuova discussione per favore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati