Vai al contenuto
PLC Forum

Spiegazione sensore hall

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

mi spiegate il funzionamento della prima immagine in questa pagina ?

http://www.microst.it/Tutorial/hall_6.html

in pratica cosa cambia quando la tacca è allineata al sensore rispetto a quando non lo è ?

nel senso che il sensore si trova SEMPRE difronte al magnete !!

Grazie a tutti

Inserita: (modificato)

c'è scritto, varia il campo magnetico ed il sensore lo rileva dando una uscita!

Tipica applicazione dove non puoi montare un magnete sulla ruota che gira. Metti il magnete sul lato non sensibile del sensore e  metti la ruota di materiale magnetizzabile lato ricezione del sensore! Ad ogni variazione di campo magnetico il sensore cambia la sua uscita!

Se poi invece hai l possibilità di mettere il magnete sulla parte in movimento da rilevare ancora meglio..il sensore non sbaglierà un colpo!!!

Provato a rilevare i giri di un motore con esposizione diretta del magnete leggeva bene fino a 5000 impulsi al secondo!!!

Modificato: da omaccio
Inserita:

ciao e grazie dell'informazione ma ancora non mi è chiaro, mi spiego.

Tempo fa ho postato un trd in cui ho una situazione come quella del link quindi un induttivo che punta una camma con una tacca e ad ogni fronte di salita mi incrementa un contatore, il problema è che questo sistema fa parte di un conteggio magazzino utensile di un cnc ed mi è capitato che a volte lo sporco ( trucioli di alluminio ) mi creino delle letture errate ( credo che qualche truciolo si posizioni nella camma e quindi il sensore lo interpreta come fronte ed incrementa il contatore.

Sempre in questo forum mi è stato consigliato di risolvere utilizzando un sensore ad effetto hall ma ancora non mi è chiaro come questo mi possa risolvere il problema !!!
In pratica cosa succede quando c'è la tacca e quindi il vuoto il campo magnetico è debole ed il sensore NON legge mentre quanto c'è il pieno della camma si genera un campo magnetico ed il sensore legge ? Ma se è così se a posto del pieno della camma ci vanno dei trucioli di alluminio???? Cosa succede posso stare tranquillo che la lettura non sia falsata ?

Altra cosa, nel caso in cui la risposta sia affermativa posso sostiuire un classico induttivo ( npn o pnp ) con uno ad effetto hall ?

Grazie.