baldo user Inserito: 9 maggio 2008 Segnala Inserito: 9 maggio 2008 Ciao a tutti,sono nuovo di questo forum ...sono un ingegnere elettronico di cesenaticoobbista di elettronica come penso molti di voi ...ho una questione spinosa da sottoporvi:ho costruito una macchina a batteria 24VDC,mentre questa si muove ho posizioneto una striscia di rameche tocchi per terrra per mettere tutta la macchina a massa ... fino a qui okse però utilizzo questa macchina su superfici non conduttive tipolegno o moquette ... la non possibilità di scaricarsi mi da dei problemiall'elettronicaqualcuno ha un suggerimento ?grazie ciao
paolotronico Inserita: 9 maggio 2008 Segnala Inserita: 9 maggio 2008 Scusa, stai dicendo che la macchina durante il funzionamento, si carica elettrostaticamente e scarica nell'elettronica?Se è così, prova a chiudere l'elettronica in una scatola metallica e se la massa è al negativo, collega il telaio a negativo in più punti. Forse una schermatina di questo tipo risolve i tuoi problemi.
baldo user Inserita: 9 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2008 propio così,attualmente MENO della batteria e carcassa dellamacchina sono scollegati ...faccio questa prova intanto: MENO = CARCASSA della macchinaciao
paolotronico Inserita: 9 maggio 2008 Segnala Inserita: 9 maggio 2008 Più che altro, ti consiglierei, se puoi, di racchiudere il circuito in un contenitore metallico, anche autocostruito con lamierino sottile (pesa meno) e colleghi nel contenitore in negativo. Il contenitore, poi lo fissi alla macchina con viti in plastica isolandolo.