Vai al contenuto
PLC Forum

Linea alimentazione Caldaia e Autorimessa in tubo plastico e/o metallico

Messaggi consigliati

Inserito:

Giorno   un consiglio

Piccolo condominio  , 3 alloggi , a fianco alcuni locali affittati da una banca , 4 autorimesse .  

Per vari motivi ( cessazione contratti di affitto e relativo contatore, cambio affittuario di due autorimesse , cambio tipo centrale termica Banca ) verrà riattivato un gruppo di misura Enel da 3 KW dal quale partiranno due linee monofase , una per luce delle due autorimesse  ( fino ad ora senza luce , neanche predisposta ) ed una per centrale termica Banca ( monofase, due caldaie murali )

Devo passare dentro una piccola cantina e dentro una delle due autorimesse per arrivare al locale con accesso esterno della centrale termica  ( tutto questo della stessa proprietà ) .

Una autorimessa ha al suo interno parecchie piglie in c.a. e al soffitto sono appesi tubi del riscaldamento e dell'acqua , quindi la mia linea elettrica dovrà passare  a circa 30 cm da soffitto ma per alcuni metri  ( prima circa 2 , poi dopo una piglia circa 3 ) sarà sospesa in aria....ovvero..se devo passare attorno alle piglie vuole dire curve e relative scatole di ispezione per tirare i fili. Pensavo di fare i tratti "sospesi" con tubo Taz , per il fatto che rimarrebbe "autoportante" fra le piglie , il tubo plastico no..farebbe delle "pance " oscene .

Volendo separare le linee , luce autorimesse e centrale termica , metterei a monte un magnetotermico differenziale  16 A 0,03 per le luci autorimesse  ( ed eventuali prese di servizio ,  circa 10 metri di linea , 4 mm2 )  e un magnetotermico differenziale selettivo  20 A  0,3S a monte della linea caldaia circa 15 metri di linea 4 o 6 mm2  dato che per selettività metto a monte un 20 ) , in quanto fuori del locale ho già un 16 A 0,03 dietro al classico sportello con vetro .

Non posso fare passare dentro al tubo Taz del cavo a doppio isolamento ( le due linee..vorrebbe dire un tubo da 40, per via de diametor esterno dei cavi ... ) , ma userei cordina N07

Dove interrompo il tubo Taz e continuo con il tubo plastico , metto un collarino e metto a terra il tubo ?  è un po stridente vedere magari 2 pezzi di TAZ per circa 4...5 metri entrare  in una scatola di plastica e continuare....  ma per il discorso di fissare  il tubo fra una piglia e l'altra ?    non sono a doppio isolamento ma il montante a monte  è protetto dai differenziali ?

oppure ordino subito uno scatolone di curve di plastica e giro attorno alle piglie ?

Grazie per i consigli

Inserita:

cemento armato.. no posso bucarle da parte a parte......

Inserita:
Canalina forata?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6
Inserita:

ho sentito un perito al quale mi affido ogni tanto quando necessito di  progetto

mi ha aperto gli occhi su una cosa banale.....i pezzi di tubo metallico...posizionati a 3 metri di altezza...utilizzati cone conduttura autoportante...conduttura protetta a monte da differenziale..sono masse estranee, quindi  risolto... li uso diciamo...da tranquillo

vinlo  , no no  non potevo bucarli

roby , se avessi usato la canalina, avrei dovuto comunque posare del doppio isolamento....  per pochi metri....e per solo 2 linee era sprecata

Buona notte !

Inserita:

Prima di violare l'autorimessa, sarebbe bene verificare le eventuali prescrizioni in ordine ai luoghi MARCIO o se vi rientra, avvero capire se è classificata in tal senso; so che la normativa in merito è stata aggiornata, come numero di autoveicoli per associrla ad un luogo marcio.

Io ti consiglio di intervenire comunque,  con la massima precauzionbe normativa: ovvero, una linea in tubo e scatole metalliche , con nuovi supporti a muro distinti.

All'interno, conduttura con cavo multipolare FOR.

Probabilemente, se chiedi lumi sullo stato dei luoghi protresti solo ricevere le solite risposte banali e inutili al fine della valutazione, oppure farti redarre una dichiarazioneche attesta che il luogo è ordinario.

Pe l'illuminazione, devi rtpevedere anche una emergenza, ed almeno due linee, se c'e' un guasto in una plafoniera l'area rimane al buoi, se adotti una linea a II isolamento compresa la plafoniera puoi evitare il differenziale.

Prima di fare calcoli, io poserei un quadro al Gem  con una protezione montante, poi due quadri distinti, solo per avere una separazione univoca delle utenze.

Ipotesi:

Protezione montante: Magnetotermico C32A (6kA)

Linea 2x 10mm2 FG7 - che collega i due quadri; si possono derivare dino a 3 montanti.

Primo quadro: Sezionatore 40A 2p (o in alternativa MT C25A 4.5kA)

2 x MT C10A id 0,03A linea illuminazione + plafoniera emergenza.

1x C16A  Prese FM servizio.

Spie di segnalazione presenza rete.

Riserva FM C16A MTD

PS: Anche gli ancoraggi da tubo Gas a parete sono ottimi per posare un tubo metallico, e sono solidi, lavora come se fosse un luogo MARCIO, ho già capito che non c'e' certificazione in merito. Non so se consigliarti anche un Sezionatore esterno ai locali autorimessa per inibile l'alimentazione nel locale, veedi tu, in questi casi dove manca tutto e e nulla è definito in termini di classificazione dei luoghi le soluzioni sono due: o rinunci all'incarico o fai il possibile.

Inserita:

Grazie elettro , ma intendevo autorimessa... singola , ovvero sono 4 autorimesse che si affacciano su un cortile, con 4 potoni diversi , ogni autorimessa contiene 1 auto

Ecco perchè cercavo di semplificare la cosa

La plafoniera di EM perchè  ?  nel senso..... non è un luogo di passaggio dei condomini...è una autorimessa data in affitto , che per gentile conseccione del proprietario del tutto , viene illuinata con il contatore nuovo  , ma certo , con una linea a parte e protetta individualmente rispetto al locale caldaia