Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

contatore geiger ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno 

qualcuno sa dirmi di che si tratta veramente ?

078ace40d5cbfb5aa89a4f6a86ac45bd.jpg]078ace40d5cbfb5aa89a4f6a86ac45bd.jpg

add4c914e62fc2ef89fb8d4840f99f2b.jpg

Con conosco ovviamente quelli che sembrano caratteri cirillici ma  a giudicare dai simboli , e dalle varie scale sul frontale tutto sembra indicare un misuratore di radiazioni ionizzanti . 

se lo si alimenta  il display lentamente si porta a zero e poi ? 

Inserita:

si grazie mille è proprio come immaginavo , è un misuratore di radiazioni ionizzanti ( del tipo usato in RADIO DIAGNOSTICA ) . 

Non mi servirà mai e rimarrà quindi sullo scaffale  come curiosità.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

gli manca però il filtro piombato per i raggi gamma+,come puoi vedere dalla foto del mio (simile al tuo)

2aa1ff1b26ef018a6ed2d0feab157b37.jpg

a5b7f5d937949115e620bc369c8152f3.jpg

Non mi servirà mai e rimarrà quindi sullo scaffale  come curiosità.

sperando non ci sia un'altra Chernobyl, io lo utilizzai a quel tempo per controllare i filtri dell'impianto di condizionamento dello stabilimento in cui lavoro,contaminati dal cesio,oltre a verificare e misurare l'emissione radioattiva delle sorgenti ionizzanti al Krypton 85 presenti in stabilimento per la misura in linea della grammatura della carta

Inserita:

Ciao Riccardo 

in effetti ho anche il filtro che, in occasione della foto, avevo rimosso per mostrare le due celle di misura . Non so però come testarlo senza rischi , proverò con la fluorescenza delle lancette dell'orologio ha ha  .

Invece nello stabilimento dove lavoravo io , avevamo come sorgenti al cesio alcune decine di misuratori di livello, oltre al generatore per radiografie industriali necessarie per il controllo delle saldature  nelle tubazioni .

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

non riuscirai a misurare la fluorescenza delle lancette,è inferiore al fondo ambiente naturale,non sentirai aumentare il conteggio (tac tac) delle particelle ionizzanti rispetto a quello randomico che avrai adesso se lo accendi.

Quello mio ha ormai il display a cristalli liquidi...liquefatto..:lol:

Comunque è uno strumento di scarsa sensibilità,non riesce a contare nemmeno i raggi X generati dai grossi cinescopi a raggi catodici,se non fosse russo direi che è una cinesata...

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non è che magari sono i cinescopi schermati bene?!

Ci vorrebbe una prova su qualche museo valvolare anteguerra :P

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

non è che magari sono i cinescopi schermati bene?!

sì,sulla parte anteriore,ma io li misuravo dalla parte del collo,(Radiazione di Bremsstrahlung),lì la schermatura è minima.

generation-continuum.png

Inserita:

Se vivi in una zona ricca di Radon, prova ad andare in cantina e vedi se lo strumento segna qualcosa ;)

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Già fatto,in stabilimento abbiamo delle grotte.

Per la rilevazione del radon come  a suo tempo imponeva la Regione, dovemmo fare degli smear test e lasciare per 15 gg h24 dei dosimetri ad alta sensibilità.

Questo non beccava nemmeno le lucciole....

Per fargli rilevare qualcosa lo devo avvicinare a meno di 50cm dalle sorgenti radioattive sui sensori di misura della grammatura (sorgenti originarie da 500mCurie di oltre 20 anni fa,quindi ormai sui 100mC di attività residua)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

E' un contatore che impiega i tubi russi sbm20 sensibili alle radiazioni gamma e beta....

122e850fcd49dbf03ceafcec9c42520d.jpg

chernobyl