vinlo Inserito: 2 dicembre 2015 Segnala Inserito: 2 dicembre 2015 Ciao a tutti, mi si è presentata questa situazione in un impianto e vorrei qualche dritta per installare al meglio le protezioni SPD.Premetto che la casa si trova in campagna, su una collinetta, ed l' unica nel raggio di 500m. La linea Enel che arriva è tutta aerea, e quando c'è cattivo tempo, i fulmini non mancano.Al momento ho una linea di 3g6 mmq, con n07v-K, dal contatore al quadro e protetta a monte da un MT da 32A.All' arrivo nel centralino, c'è un SPD di classe II collegato a V passante, quindi il conduttore di terra entra nello scaricatore, senza essere tagliato,ma solo spellato e da li si distribuisce nell' impianto. Ora si sono aggiunte un pò di utenze "delicate" e le vorrei proteggere al meglio.Inserisco pure un disegno per chiarire meglio le cose. Nel garage, quindi vicino al contatore, verrà installata una porta automatica, ancora non so se battente o bascualnte.L' alimentazione della centralina, la deriverò da un nuovo quadretto che installerò in garage. Ora, dato che lo scaricatore è in casa, la centralina non risulta protetta dallo scaricatore ed anche se lo fosse, la distanza andrebbe oltre i 30m, e quindi perderebbe la sua efficacia. Posso installare un alro SPD classe II nel nuovo quadro per la centralina della porta automatica? Oltre a questa porta, all' ingresso della proprietà, alla distanza di circa 50/60 m almeno, verrà messo un cancello motorizzato.La linea ancora la devo posare, ma al massimo sarà un fg7 da 4mmq.Anche lì , data la distanza dal centralino posso installare un altro SPD classe II o basterebbe un classe III?Vista la distanza dalla casa, potrei installare un nuovo dispersore solo per il cancello elettrico e portare dal quadro di casa un fg7 2x4 o è meglio portare un 3x4?Lo scaricatore, in quest' ultimo caso, ha la stassa efficacia anche con un filo di 4 mmq a quella distanza??
vinlo Inserita: 2 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2015 Scusa, allego ora i l disegno http://
Mirko Lilli Inserita: 2 dicembre 2015 Segnala Inserita: 2 dicembre 2015 Puoi installare il classe 2 nel quadro principale e poi un classe 3 dietro ogni utenza che vuoi proteggere....TV, porta basculante...ecc ecc
vinlo Inserita: 2 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2015 Intanto grazie della risposta.Il fatto è che il quadro principale è quello dove c'è già lo scaricatore, ma,ad esempio, quello che andrò ad installare nel nuovo quadro in garage, sarà derivato prima di esso con un altra linea, quindi non beneficia della sua protezione.Potrei spostare l' SPD in questo nuovo quadro, ma mi allontanerei di parecchio dalla maggior parte delle utenze con il rischi di non protezione.Stessa cosa per la linea di circa 60m che va all' ingresso principale dove ci va un cancello elettrico.
Mirko Lilli Inserita: 2 dicembre 2015 Segnala Inserita: 2 dicembre 2015 A dire la verità non ho capito molto bene che intendi. Mi spiegò meglio anch'io che magari mi sono espresso male......ogni linea che parte dal contatore può essere protetta con un SPD 1 a monte spd2 nel quadro e SPD 3 dietro ogni utilizzatore. Sempre che abbiano 3 diversi e distinti impianti di terra.per dire....abbiamo fatto un villa da poco con 2 SPD 2 e 37 SPD 3
vinlo Inserita: 2 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2015 Cavolo,37 spd di tipo 3.Avrete speso una cifra.Io vorrei evitare,se possibile, la soluzione di tutti quegli spd di tipo 3, oltre che per la spesa notevole che andrebbe ad affrontare il cliente, per non avere "nascosti" tutti quegli scaricatori nelle cassette portafrutto. Per verificare se ancora sono funzionanti Poi bisogna girare tutta casa.Poi chi se li ricorda tutti per una futura manutenzione?
Mirko Lilli Inserita: 3 dicembre 2015 Segnala Inserita: 3 dicembre 2015 Ahauahu foto e schema....cliente come paperone ahauhahah.
ivano65 Inserita: 4 dicembre 2015 Segnala Inserita: 4 dicembre 2015 (modificato) purtroppo ( visto il costo) la soluzione di mirko e' la migliore.a casa mia ho fatto cosi': quadro sottocontatore classe 1+2 ( trovati nuovi a meta' prezzo fortunatamente)quadro principale classe 2 e ogni utenza delicata un classe 3. TUTTI RIGOROSAMENTE DEHNvisto che e' casa tua potresti metterne uno al mese in modo da diluire l'ingente somma.somma che comunque ripaghi al primo guasto evitato( a volte il guasto , o meglio i guasti sono notevoli , costosi , e lasciano apparecchi fuori uso per diverso tempo) Modificato: 4 dicembre 2015 da ivano65
vinlo Inserita: 5 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2015 Grazie mille anche a te Ivano. Quindi la mia idea è da scartare P.S. Non è casa mia, ma di un cliente e volevo fare un bel lavoro
ivano65 Inserita: 5 dicembre 2015 Segnala Inserita: 5 dicembre 2015 diciamo che con la tua idea comunque proteggi l'impianto da scariche indirette.e' comunque il lavoro che viene generalmente fatto.se la linea e' aerea e lunga vedi se non e' il caso di mettere uno scaricatore 1+2 vicino al contatore.vicino alle utenze poi i classe 2
vinlo Inserita: 6 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2015 diciamo che con la tua idea comunque proteggi l'impianto da scariche indirette.e' comunque il lavoro che viene generalmente fatto.Allora, per far contenere i costi al cliente, ed avere almeno le cose più importanti protette da sovratensioni, procederò come da schema. Grazie davvero a tutti quanti di cuore.
Messaggi consigliati