dkbest Inserito: 2 dicembre 2015 Segnala Inserito: 2 dicembre 2015 Buongiorno,Ammetto da subito che un anno fa' circa avevo aperto un Topic per questo mio problema per avere un aiuto ma poi qualcuno mi aveva demoralizzato ma adesso sono tornato alla riscossa e non voglio arrendermi.Cercherò di essere sintetico il più possibile.Ho PC al piano di sopra della mia abitazione che collego tramite HDMI EXTENDER CAT 6 alla televisione in sala.Funziona tutto perfettamente tranne quando mia moglie o i bambini usano l'interrutore collegato al rele dell'ingresso di casa.Il relè è un FINDER 27.01.8.230 collegato a tre pulsanti, ogni qualvolta qualcuno lo azioni per un secondo mi va via l'immagine.Ho provato a sostituire l'alimentatore del PC, a cambiare Extender, cambiare il cavo di rete mettendone uno schermato ma i risultati sono stati pari a zero.Secondo voi se provassi a cambiare il relè con uno elettronico?Avete un consiglio?
vinlo Inserita: 2 dicembre 2015 Segnala Inserita: 2 dicembre 2015 Bhe,+hai cambiato tutto,ora non ti fare problemi per sostituire un relè. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350
dkbest Inserita: 2 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2015 (modificato) Ma potrei risolvere?Un rele' elettronico invia meno onde?Forse è lo STOCK che da la botta all'impianto?Scusate per l'ignoranza! Modificato: 2 dicembre 2015 da dkbest
Livio Orsini Inserita: 2 dicembre 2015 Segnala Inserita: 2 dicembre 2015 Il relè cosa comanda?I problemi di disturbo sono di due tipi: quelli dovuti alla commutazione del relà e quelli dovuti alla commutazione del carico.Per quelli di commutazione della bobina del relè puoi provare con un soppressore di disturbi da montare sui morsetti della bobina.Per quelli dovuti al carico dipende da cosa aziona ilrelè. Se sitratta di lampade alogene o ad incandescenza, non dovrebbero esserci disturbi. Se si tratta di lampade fluorescenti il problema non lo risolvi sul relè.Un relè a stato solido, se comandato a bassa tensione non emette alcun disturbo di commutazione. Anche i disturbi di commutazione del carico sono minimizzatiper chè il relè commuta sui passaggi per lo zero di tensione, all'accensione, e sullo zero di corrente allo spegnimento.
dkbest Inserita: 2 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2015 (modificato) Buonasaera Livio,la ringrazio per la risposta, le cerco di spiegare da completo ignorante in materia.Il relè comanda tre pulsanti per l'accensione della luce del corridoio(dove ci sono due plafoniere con la classica lampadina collegata). Oggi ho comprato il relè elettronico le chiedo anche una conferma per sicurezza, il venditore mi ha detto che i fili del nuovo relè vanno collegati nella stessa maniera di quello vecchio, nel senso che il cavo bianco lo ricollego con il bianco, il nero con il nero e il grigio con il grigio.Ho provato a scollegare le due lampadine ma il problema persiste.Lef è una buona marca?Allego qualche foto. Modificato: 2 dicembre 2015 da dkbest
vinlo Inserita: 2 dicembre 2015 Segnala Inserita: 2 dicembre 2015 Che c..o con i colori. Rispettali come ti ha detto il venditore.Quella marca non l'ho mai sentita, ma non è detto che non sia buona.
dkbest Inserita: 2 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2015 Grazie vinlo, adesso devo aspettare che la famiglia sia fuori di casa!!Secondo te potrei risolvere?
luigi69 Inserita: 2 dicembre 2015 Segnala Inserita: 2 dicembre 2015 a vedere dalla foto il tuo precedente relè è il 27. 01 della finderè un "vecchio" modello , di quando si usava il neutro sui pulsanti.... qualcuno lo usa ancora , io personalmente preferisco il 26 01 , 4 morsetti ,ma il succo non cambia ho avuto problemi simili in quanto appena premevano i pulsanti di un qualsiasi relè , disturbava l'immagine del DDT su una TV , siccome in casa avevano parecchi relè con tipologie diverse di lampadine ( incandescenza, alogene, risparmio elett ) ho capito che era il relè e non le lampadine . Dopo molte prove ( l'affittuario voleva mandarmi una lettera dell'avvocato , in quanto diceva che il disturbo sul TV e la cattiva ricezione non lo lasciavano riposare la sera dopo una stressante giornata di riposo , e la colpa era mia , sembra da ridere ma invece c'è da piangere ) ho risolto montando in parallelo alla bobina il condensatore che la finder ti vende quando magari più spie al neon di segnalazione sui pulsanti provocano un ronzio sulla bobina si chiama Finder articolo 026.00 adattatore pulsanti luminosiBuona serata
dkbest Inserita: 2 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2015 Ciao Luigi,grazie anche a te per il tuo intervento, hai proprio ragione sembra una barzelletta ma invece ste situazioni sono stressanti, immagino poi con un affituario!!!Ho fatto veramente tante prove alla fine avevo abbandonato, ma cavolo con tutto i soldi che ho speso per l'extender i cavi(primacat 5 poi cat 6 poi schermato), nemmeno tanto per i soldi ma per il tempo perso....Per forza di cosa il relè centra perchè succede solo quando interviene lui.Ormai ho comprato il relè elettronico, in caso non risolvessi proverò anche il tuo metodo.Ancora grazie per il tuo consiglio.
Maurizio Colombi Inserita: 2 dicembre 2015 Segnala Inserita: 2 dicembre 2015 di quando si usava il neutro sui pulsanti.... qualcuno lo usa ancora Tutti lo usano ancora!Prova a far funzionare l'elettronico del nostro amico, e tutti gli altri RELE' elettronici, con la fase al pulsante!
dkbest Inserita: 2 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2015 Ciao Maurizio, intendi che avrò dei problemi?
vinlo Inserita: 2 dicembre 2015 Segnala Inserita: 2 dicembre 2015 No,tu+non avrai problemi di cablaggio. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350
Livio Orsini Inserita: 3 dicembre 2015 Segnala Inserita: 3 dicembre 2015 Con quel relè i problemi rimangono perchè il comado è a tensione di rete e non a bassa tensione.ho risolto montando in parallelo alla bobina il condensatore che la finder ti vende quando magari più spie al neon di segnalazione sui pulsanti provocano un ronzio sulla bobina Questo fa esatta mento quanto ti ho scritto prima: "Per quelli di commutazione della bobina del relè puoi provare con un soppressore di disturbi da montare sui morsetti della bobina.".Ma a questo punto mi viene spontanea una curiosità: non è che figli e consorte si divertano ad accendere e spegnere le luci per farti impazzire? Il disturbo causato da una commutazione è quasi inavvertibile. Io ho solo luci comandate da relè, ma questo inconveniente non l'ho mai notato.
dkbest Inserita: 3 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2015 Ma posso montarlo anche sul rele serie 27?
Maurizio Colombi Inserita: 3 dicembre 2015 Segnala Inserita: 3 dicembre 2015 Ma posso montarlo anche sul rele serie 27?Ma certo, è un banalissimo condensatore!
dkbest Inserita: 3 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2015 (modificato) Grazie Maurizio, qui dove vivo sono sforniti un po' di tutto se chiedo ste cose mi cadano dal pero, posso ovviare anche con un altro prodotto, devo chiedere semplicemente di un condensatore?Altrimenti me lo ordino on line.Comunque domani faccio la prova della sostituzione del relè anche se ho capito che non avrò i risultati sperati , ma almeno avro un relè silenzioso.... Modificato: 3 dicembre 2015 da dkbest
Maurizio Colombi Inserita: 3 dicembre 2015 Segnala Inserita: 3 dicembre 2015 Comunque domani faccio la prova della sostituzione del relè anche se ho capito che non avrò i risultati sperati Non è detto! Io sono del parere che il difetto sia da riferire all'usura del contatto che comanda la lampada e che genera un piccolo arco dovuto al "rimbalzo" della parte mobile, ma se dici che hai provato senza lampade........In ogni modo nel relè elettronico che hai acquistato, a differenza di un relè elettromeccanico come quello che hai attualmente installato, non c'è nulla in movimento e non c'è nessun campo magnetico. almeno avro un relè silenzioso.......appunto!
luigi69 Inserita: 3 dicembre 2015 Segnala Inserita: 3 dicembre 2015 Per Maurizio , io sono di parere diverso , io avevo riscontrato problemi ad un impianto fatto da me l'anno prima ( ma mai utilizzato ) , quindi avefgvo scartato il discorso contatti usurati per dk sono scemo io , potevo postare oltre al modello il valore del condensatore mi pare ci sia scritto sopra Per Maurizio : sono di parere diverso sul discorso relativo al neutro...come princiio io individuo la bobina come un carico e come tale interrompo la fase , ma nessun problema Per tutti : buona notte
Maurizio Colombi Inserita: 3 dicembre 2015 Segnala Inserita: 3 dicembre 2015 (modificato) Per Maurizio : sono di parere diverso sul discorso relativo al neutro...come princiio io individuo la bobina come un carico e come tale interrompo la fase , ma nessun problemaSto combattendo una lotta personale contro l'utilizzo della fase ai pulsanti per i relè, lo sto facendo con l'appoggio di tutti i produttori di relè, siano essi temporizzati per le scale, banalissimi elettromeccanici tipo Finder o elettronici cosiddetti silenziosi....... Con la fase ai pulsanti, non ci sono problemi con i classici relè a quattro morsetti, ma i problemi cominciano con i ad aggravarsi con i temporizzatori luci scala, fino ad arrivare ad essere impossibili da risolvere con i relè elettronici completamente allo stato solido, che tra l'altro sono i più silenziosi! Per tutti : buona nottePorca miseria Luigi, ne hai proprio una per tutti !!!!!!! Buona notte anche a te! Modificato: 3 dicembre 2015 da Maurizio Colombi
dkbest Inserita: 5 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2015 (modificato) Buon sabato a tutti,questa mattina, appena moglie e figli sono usciti di casa mi sono buttato sulla sostituzione del relè, ormai ero scoraggiato, a sostituzione completata ho riattivato la corrente generale, aver eliminato il classico clack del relè mi faceva star meglio,almeno in caso non avessi risolto i soldi spesi erano serviti a qualcosa.Accendo il PC seleziono la hdmi mi tuffo in corridoio e tramite un gioco di specchi riesco a vedere l'immagine del tv, premo il pulsante e l'immagine non salta(ogni tanto non saltava nemmeno prima)provo una decina di volte e niente l'immagine non salta più.Volevo solo aggiornarvi e ringraziarvi per avermi aiutato e consigliato.Buon fine settimana a tutti e grazie ancora.. Modificato: 5 dicembre 2015 da dkbest
Maurizio Colombi Inserita: 5 dicembre 2015 Segnala Inserita: 5 dicembre 2015 l'immagine non salta più.Bene! Sono contento della buona riuscita!
dkbest Inserita: 7 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2015 (modificato) Riecchime!!!Allora l' hdmi extender funziona perfettamente, ma avendo anche usb extender(non mandatemi a extendermi)quello continua a risentirne allora ho comprato il condensatore che mi ha consigliato Luigi, praticamente devo collegarlo al cavo bianco e nero giusto A1 A2. Modificato: 7 dicembre 2015 da dkbest
dkbest Inserita: 7 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2015 (modificato) Rieccomi, mi sono fatto prendere dall'ansia, sono corso subito a prendere il condensatore, mi sa che non ne avrò bisogno, ho climpato il cavo di rete con due plug schermati e sembra reggere.Ciao e scusatemi ancora!! Modificato: 7 dicembre 2015 da dkbest
Messaggi consigliati