Vai al contenuto
PLC Forum

Interuttore per frutto 503, una domanda ...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Ho acquistato un interruttore Vimar codice 16016 da mettere a comando di un boilerino.

Sulla confezione c'è scritto proprio "interruttore" (non sezionatore) con un potere di interruzione di 16AX (perchè quella "X"?), però mi sembra così "leggerino" che non sono proprio tanto convinto che se dovessero passare 16A ed io lo apro, non si danneggi ..

Sono proprio interruttori o più sezionatori?

Inserita:

E' un interruttore bipolare che ti seziona sia fase che neutro.

Lo puoi usare tranquillamente per quello che serve a te.

Ti preoccupi per la sua portata , che è di 16A,ma tu, con il tuo boiler, ne farai circolare al massimo 6.

Inserita:

16Ax significa 16 ampere su carico resistivo.. Che quasi si dimezzano per carico induttivo.. Il potere di interruzione è tutta un altra cosa, quella è la portata massima 

Inserita:

Grazie dei chiarimenti ... mi sembrava così "leggerino" per 16A ...

Già che ci sono: un paio di prese, dove ad esempio mia moglie attacca il ferro da stiro, ho messo (ormai 10 anni fa) una presa da 16A, mentre le altre sono tutte biprese.

A suo tempo il negoziante mi aveva detto che quella da 16A aveva i contatti "a bicchierino", la bipresa "a lamella", che si poteva quindi scaldare, mentre quella da 16A non soffriva di quel problema.

Oggi volevo acquistarne un altra, però mi hanno detto che non le tengono più, solo su ordinazione, perchè ormai tutti usano le biprese.

Sono diventate più affidabili? O dove stà la verità?

Inserita:

I contatti a "bicchierino"  non li fanno più per il civile da anni.. Altro non erano che bossoli di ottone lavorati al tornio.. Oramai è tutto a lamelle.. Tieni conto che per le prese civili, la portata indicata è di picco, cioè che la supporta per brevi periodi..una bipresa da 16A è già tanto se tiene 10A continuativi.. Se hai carichi gravosi che hanno bisogno di essere collegati con presa spina, consiglio la schuko, che a parità di portata, ha una maggior superficie di contatto, e tiene qualcosa in più.. 

Inserita: (modificato)

Ed una presa da 16 stesso discorso?

Però secondo me dovrebbe essere specificato che quella corrente viene supportata per brevi periodi ... alla faccia delle norme, che sono diventate più restrittive, mentre i componenti sono diventati più scarsi ...

Comunque l'unico carico gravoso è il forno, che ho collegato direttamente al cavo che arriva direttamente dal quadro, senza presa/spina.

Modificato: da Antonionni
Maurizio Colombi
Inserita:

Però secondo me dovrebbe essere specificato che quella corrente viene supportata per brevi periodi ...

Beh, non c'è bisogno! Dove lo trovi un carico in casa che ti fa 16 ampere continuativi?

Carlo Albinoni
Inserita:

mentre i componenti sono diventati più scarsi

Per le prese domestiche è sempre stato così.

Carlo Albinoni
Inserita:

Dove lo trovi un carico in casa che ti fa 16 ampere continuativi?

Auto elettrica, cucina elettrica,....

Maurizio Colombi
Inserita:

Auto elettrica, cucina elettrica,....

Beh, Carlo, quelli non sono prodotti tipicamente collegati ad una "bipresa".......

Carlo Albinoni
Inserita:

Be' con le auto elettriche si vede veramente di tutto...

Poi, il fatto che si usi una bipresa, una connessione morsettata o una presa industriale è appunto una conseguenza del loro assorbimento nonostante siano carichi tipicamente domestici almeno in Europa.