Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore 3/8" su linea 1/2"

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

innanzitutto un saluto a tutto il forum.

Sono un privato che non ne azzecca una con i condizionatori!!!

Qualche anno fa ho fatto montare un climatizzatore da 12.000 btu con tubazione gas da 3/8" su una predisposizione da 1/2" (l' installatore ha saldato due spezzoni alle estremità, dicendo che non c' erano problemi).

La macchina ha sempre difettato (sopratutto in RISCALDAMENTO) ma io imputavo il problema alla marca Joycare Jc-5002E.

In particolare a volte parte e scalda, a volte accende ma non fa nulla per ore.

Vorrei SOSTITUIRLA, con una macchina che lavora con tubazione gas da 1/2" per non fare "strozzamenti" o "espansioni" ma sul mercato non si trovano più 12.000 btu con tubo da 1/2" quindi stò valutando la 18.000 btu.

Qualcuno mi può dare dei consigli?

Inserita:

se non ci sono dislivelli eccessivi, la tubazione di una taglia più grande non dovrebbe dare problemi, al limite bisogna aggiungere un pò di refrigerante

Inserita:

Grazie per la risposta.

forse 1 metro di dislivello, è un problema?

Inserita:

Ok, anche io penso che la macchina abbia iTunes problema.

Ho optato per un nuovo climatizzatore Sharp da 18.000 btu che lavora con tubo gas da 1/2", spero che vada bene.

Venditore mi diceva che se lavoro con compressori da 3/8" su tubatura da 1/2" devo creare una serpentina per "ammortizzare la pressione" , 

è corretto?

Inserita:

una serpentina per "ammortizzare la pressione" , 

mai sentito una roba del genere 

Inserita:

Hahaha, anche io...

nel dubbio ho messo una macchina tutto 1/2"

Inserita:

risolverai il problema! ma non per la tubazione, ma perchè hai cambiato il cdz;)