c4n10 Inserito: 13 maggio 2008 Segnala Inserito: 13 maggio 2008 Salve a tutti io avrei un piccolo problema avrei un motore trifase che di targa dovrebbe assorbire 21.2 A controllando l'assorbimento mi risulta che ne assorbe da 18,7 ad un massimo di 19,5 e fin qui ci siamo il problema e che il motore riscalda in modo eccessivo (sulla carcassa si potrebbero friggere delle uova ) fino a che ad un certo punto mi scatta la protezione che è impostata su 21 A . Da che cosa potrebbe dipendere? Potreste darmi voi una mano premettendo che tutti i controlli standard sono stati già fatti (assorbimento elettrico, resistenza degli avvolgimenti , ecc ) vi ringrazio antricipatamente ciao
Livio Orsini Inserita: 13 maggio 2008 Segnala Inserita: 13 maggio 2008 In quello che scrivi ci sono alcune contraddizioni.L'assorbimento è <19,5A, però scatta il protettore a immagine termica impostato a circa 21A.Ora o la taratura della termica non è 21A o la misura di corrente assorbita è errata, perche se i dati fossero esatti il protettore per immagine termica non dovrebbe intervenire.Hai provato a misurare la temperatura effettiva dello statore e confrontarla con i dati del costruttore?Comunque se la temperatura è eccessiva e l'assorbimento di corrente rientra nei limiti, la causa più probabile è una cattiva ventilazione. Eventuale filtro intasato, ventola danneggiata, passaggio aria ostruito.Non dici niente, quindi si presume che il motore sia alimentato da rete 3fase, 400v e 50Hz, perchè se così no fosse....
c4n10 Inserita: 13 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2008 scusa se non mi sono spiegato bene comunque il problema sembra risolto con la sostituzione dell magnetotermico...comunque ho riscontrato un'altra cosa uno dei tre fili che vanno al motore sembra molto + caldo rispetto agli altri due anche se la resistenza dei 3 avvolgimenti del motore si può definire uguale? può essere un problema di cavo? se è sì cosa dovrei controllare ti ringrazio in anticipo e mi scuso ancora se sono stato un pò confusionale nel messaggio di prima ma sai sono quasi "alle prime armi" e quello che + mi preme è imparare e diventare un bravo manutentore
c4n10 Inserita: 13 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2008 no il serraggio è fatto correttamente
paoloixp Inserita: 13 maggio 2008 Segnala Inserita: 13 maggio 2008 io verificherei l'assorbimento di tutte e tre le fasi se l'assorbimento è uguale non dovrebbe esserci un surriscaldamento di un conduttore rispetto gli altri.il valore di resistenza che si misura con un tester ai capi degli avvolgimento di un motore da una indicazione approssimativa dello stato del motore 1) perchè solitamente il valore ommico è molto basso e con un tester normale non è facile discriminare piccole differenze tra gli avvolgimenti 2) non si deve dimenticare (sempre se si parla di motori trifase) che gli avvolgimenti sono alimentati in corrente alternata e quindi entrano in gioco grandezze che si aggiungono al puro valore ommico3) durante il funzionamento gli avvogimenti sono sottoposti a sollecitazioni meccaniche che potrebbero produrre dei contatti occasionali tra spire adiacenti contatti che in condizioni statiche possono anche non esserci.
Livio Orsini Inserita: 14 maggio 2008 Segnala Inserita: 14 maggio 2008 comunque il problema sembra risolto con la sostituzione dell magnetotermico..Si, ma la temperatura del motore com'è? E' effettivamente elevata? Tieni prsente che il magnetotermico non misura la temperatura effettiva del motore, ma la presume in base alla corrente circolante e l'immagine termica (modello matematico) del motore.Relativamente al conduttore che sembra più caldo degli altri o c'è un contatto "fasullo", o c'è un assorbimento maggiore di corrente su quella fase. Sempre ammesso che la sazione di quel conduttore non isa inferiore a quella degli altri due.
Adelino Rossi Inserita: 14 maggio 2008 Segnala Inserita: 14 maggio 2008 La cabina che alimenta il motore è con il neutro isolato o a terra?Una pinza amperometrica c'è l'hai? (costano pochi euro) l'indicazione dell'assorbimento per ogni singola faseè essenziale anche per verificare il bilanciamento dell'assorbimento.
pagliardo Inserita: 15 maggio 2008 Segnala Inserita: 15 maggio 2008 è successo anche a me una volta, avevano semplicemente collegato il motore a triangolo anzichè a stella e si scaldava. hai verificato che sia collegato a stella? sempre supponendo che debba essere alimentato a 400V a stella, occhio alla targa.ciao.
edmondo calia Inserita: 15 maggio 2008 Segnala Inserita: 15 maggio 2008 allora se hai una pistola ad infrarossi controlla la temperatura di un pezzo abbastanza lungo di cavo.Se la temperatura è uguale su tutto il cavo si tratterà sicuramente di un assorbimento squilibrato quindi il motore ha bisogno di controlli più mirati (surge test) e non la semplice resistenza soprattutto per un elemento fortemente induttivo come il motore.Se hai temperature diverse in una zona rispetto ad un'altra verifica la bontà del cavo e il serraggio sotto il contattore e sulla morsettiera del motore.Ciao
zanchetta paolo Inserita: 15 maggio 2008 Segnala Inserita: 15 maggio 2008 penso che prima di tutto dovresti dirci se hai misurato tutte e 3 le fasi con una bella pinza amperometrica.. E se ci sono nelle vicinanze inverter e company , è meglio usare una pinza con il TMRS..
mariozan Inserita: 18 maggio 2008 Segnala Inserita: 18 maggio 2008 ciao, visto che i controlli sembrerebbero stati fatti ,non è che il problema forse sia di tipo meccanico? tipo cuscinetto del motore o meglio del corpo esterno al motore,che sò una pompa o un motoriduttore?controlla perchè a volte un cuscinetto difettoso ti può far diventar matto ciao
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