Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gateways:dp/dp Coupler - Qualcuno l'ha mai usato?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi trovo ad utilizzare il DP/DP Coupler SIEMENS 6ES7 158-0AD01, qualcuno di voi ha mai avuto problemi con questo dispositivo?

La rete è affidabile oppure mi da dei problemi?

Grazie per le vostre risposte

:blink:

Jake

emanuele.croci
Inserita:

Io l'ho provato e mi sembra molto affidabile e soprattutto molto semplice.

Sei limitato a max 256 byte totali come darti di scambio (max 244 in una direzione).

Li vedi come semplici ingressi o uscite di periferia.

Ciao, Emanuele

Inserita:

Ti sei ricordato di (ma penso che tu l'avrai già fatto, ma è meglio ripeterlo una volta in pù, piuttosto che in meno...):

a) inserire il DP/DP nella tua configurazione hardware: ed in esso confgurare anche le word di interscambio

B) settare dip-switch per definire sia il numero del nodo TP, sia la diagnostica, sia l'alimentazione...

Su sito di siemens, tovi anche un esauriente data-sheet su questo oggetto.

Se ti può essere di conforto, anche io lo userò in questi giorni per la prima volta.. ti terrò nformato su eventuali problematiche...

Saluti e in bocca al lupo.

Inserita:

Grazie per le vostre risposte, siete stati molto gentili.

Jake B)

Inserita:

li uso in continuazione (ne ho installati almeno 25 ) vanno troppo bene e mi permettono di isolarmi con il mio progetto dagli altri .

lo scambio di dati e' BIDIREZIONALE !!!!!!

Inserita:

Confermo che è un prodotto affidabile.

Ovviamente, ... non parliamo di costi. :D

Inserita: (modificato)

ciao!!

boooh io ho avuto solo che casini......non credo che lo usero' piu'

se non miglioreranno !!!!!!

(ho tirato tante di quelle maledizioni a Siemens.....)

mah !!!

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
  • 1 month later...
Inserita:

Anch'io l'ho usato più volte e mi è sembrato affidabile come prodotto.. Una volta mi è successo che uno si sia bruciato dopo 3 mesi di funzionamento.. ma spero sia stato un caso sporadico..

Inserita:

L'unica cosa che ho notato (e consigliato da più persone) è che se si dispone del DP/DP release 2, è comunque meglio mettere in configurazione il DP/DP release 1.

Infatti mi è capitato che quando al mio DP si è collegato l'altro partner, il DP/DP ha iniziato a lampeggiare come un albero di natale, nonostante le configurazioni sia hardware che software risultassero corrette... mettendo in configurazione di step 7 il DP/DP release 1, tutto si è messo a posto e stà ancora funzionando correttamente... (ma lo dico piano x non portare rogna....)

Ciao

PAX :P

• 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

Se devo interfacciarmi a un DP/DP coupler già esistente dove posso trovare i GSD per configurarlo nell’ hardware del mio S7-313C-2DP ? Ho cercato nel marasma del sito Siemens ma non ho trovato niente...

Modificato: da JumpMan
Inserita:

GSD Files

Una volta installato lo trovi in : Catalogo Hardware > Profibus > Ulteriori apparecchiature da campo > Gateway

Inserita:

ricordati di aggiornare il catalogo... ho commesso lo stesso errore anche io tempo fà con un'altra periferica... fatto l'aggiornamento dovrebbe essere un giochetto trovare l'elemento che cerchi....

Saluti

PAX

PS: qui s muore dal caldo... sbooof... sbooof :blink: