Vai al contenuto
PLC Forum

Motori Ssp - Sensorless Speed Position - Chi li conosce?

Messaggi consigliati

Inserito:

Chi ha sentito parlare dei nuovi motori "SSP" - Sensorless Speed Position?

In Internet ho trovato solo poche e vaghe indicazioni.

Credo sia stato presentato nel 2003. Si tratta di un motore che sfrutta le stesse carcasse dei normali motori asisncroni ma, grazie ad un rotore particolare, a pari dimensioni dovrebbe erogare una potenza superiore del 15-30% ed avere un momento di inerzia, a parità di potenza, inferiore del 30-50%.

Il drive di controllo, analizzando le correnti, riesce a stabilire la posizione esatta del rotore, come se il motore stesso fosse un resolver. Questa sembra la caratteristica principale di questo nuovo sistema.

Si parla di un errore di velocità dello 0,01% e di un errore di posizione dell'albero di +/- 1,5° meccanici.

Sulla carta sembra ottimo addirittura per sostituire, in molte applicazioni, i motori brushless.

Perché non se ne sente parlare? Qualcuno ha notizie fresche?

Inserita:

Me lo hanno presentatao un anno fa' , ed ho avuto delle comunicazione per qualche modifica un paio di mesi fa'.

I principali problemi per usarlo sono :

1) Ad ogni fermata rischi di dover rifare lo zero ( se togli tensione al motore ovviamente )

2) Il costo non e' cosi' conveniente ( se parliamo di basse potenze < 4 Kw )

3) Difficile far digerire la marca al cliente.

4) Non puoi paragonarlo ad un brushless a livello prestazionale

Mi piacerebbe provarlo , ma non ho ancora trovato un'applicazione a cui sposarlo

Ciao

Luca

Inserita:

batta,

introdurre una nuova tipologia di motore e' un'impresa immane, soprattutto se questa iniziativa nasce da una azienda di piccole dimensioni.

Essendo motori speciali che usano lamierini di rotore diversi, non beneficiano dei vantaggi delle grandi produzioni, per ora.

L'ideatore di quel motore e' persona di sicura fama, prima o poi penso che decollera'. Se ne accorgeranno prima gli stranieri, gli italiani sono molto restii ad adottare innovazioni progettate in Italia, senza un marchio altisonante. :(

Ciao

Mario

Inserita: (modificato)

Quindi, a quanto dite, il sistema è davvero innovativo ed interessante.

Mario, mi sapresti dare un po' di indicazioni, oppure indicare un sito dove trovare materiale?

E' davvero un motore molto più performante di un normale asincrono (pur con controllo vettoriale)?

E' vero, come dice Luca, che se gli togli tensione (quindi anche dopo ogni eventuale arresto di emergenza) devi rifare l'azzeramento, oppure è un problema superato?

Di questo motore me ne ha parlato un amico, che opera nel settore dell'oleodinamica. A lui l'hanno presentato come il motore ideale per molte applicazioni. Sentir parlare di un nuovo motore (io sono elettrotecnico, anche se gli eventi della vita mi hanno dirottato sul software) mi ha incuriosito molto, ma non riesco a trovare materiale.

Tutto quello che ho trovato è sul sito Reel , ma ci sono solo descrizioni abbastanza generiche.

Modificato: da batta
Inserita:

Mi associo all'interesse di Flavio per l'argomento.

In rete la sigla SSP corrisponde a tremila cose diverse che non s'entrano nulla......

Mario, se ci sei batti un colpo....!!! :lol:

Inserita:
Essendo motori speciali che usano lamierini di rotore diversi, non beneficiano dei vantaggi delle grandi produzioni, per ora.

Piu' che giusto , ma oramai gira tutto sul prezzo .

gli italiani sono molto restii ad adottare innovazioni progettate in Italia, senza un marchio altisonante

Allo stesso prezzo , contro un marchio "altisonante" e prestazioni migliori , li monteresti lo stesso ???

Tutto quello che ho trovato è sul sito Reel , ma ci sono solo descrizioni abbastanza generiche

credo che troverai informazioni solo li' , poiche' sono gli unici a farlo ,

ma hanno tecnici e rappresentanti molto cordiali e preparati che se li contatti , sicuramente passano a trovarti

Come dicevo , credo ci voglia l'applicazione giusta , e la mia idea e' che per poterlo montare devi andare su delle grosse potenze dove il prezzo dei servo e' alto.

Luca