Vai al contenuto
PLC Forum

problema sony trinitron kv29fx20a

Migliore Sigmund

Messaggi consigliati

Migliore Sigmund

salve a tutti scusatemi se non mi sono presentato nella sessione presentazioni ma non lo trovata se qualcuno mi fa un link sarei lieto di farlo.

il mio problema come si vede dal titolo e che ho una tv trinitron kv29fx20a della sony che non mi si accende leggendo su internet ho controllato i lampeggi su led e sono 4 sempre su internet dicono di controllare e   Rifare le  saldature sul trasformatore driver orizzontale e controllare R 806.

il mio problema e che non capisco quali sono i pezzi in questione qualcuno puo spiegarmeli come capire quali sono c'è un disegno hanno una forma particolare posso anche fare le foto pero magari vorrei capire dove. grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembri un pò digiuno di tv, sbaglio? Il trasformatore driver orizzontale sta prima dello stadio di alta tensione, se segui a ritroso la base del finale di riga ci vai a finire dentro, dovrebbe essere serigrafato come T531. R806 non è difficile da trovare perchè quello è il suo riferimento sullo stampato, quindi basta leggere di fianco ai vari componenti e la trovi. Comunque la diagnostica Sony per questo modello prevede con i 4 lampeggi un guasto allo stadio finale verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Migliore Sigmund

grazie mistertv si  di elettronica non sono molto preparato infatti  questo mi ha spinto a cimentarmi nell'impresa per provarci e imparare anche con l'aiuto di esperti e appassionati a cui piace condividere esperienze e conoscenza. potresti dirmi se lo stadio finale e quello cerchiato in rosso dentro il cerchio azzurro nella fotto inoltre se si siccome prima avevo provato a disaldarlo lo provato col tester se lo mettevo con gli esterni ce contato se faccio esterno centrale no cosi e giusto? 

questo è il link se non si vede l'immagine 

https://drive.google.com/file/d/0By86g1gTRusdek01NzhOVDJKOE0/view?usp=sharing

grazie

Immagine2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Migliore Sigmund

ho smontato quello che mi hai scritto tu che era un po più sopra di quello segnato in foto e questo ho preso il tester e non da contato in nessun modo e da cambiare il pezzo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora visto che devi imparare ti ditò alcune cose. La prima è che per non far impazzire nessuno scoraggiando chi vuole aiutarti, cerca di parlare in termini tecnici cosi ci capiamo subito. Quindi vorrei sapere in questo caso, hai smontato T531, R806 o entrambi? Li hai controllati impostando il multimetro/tester in che posizione? Se hai impostato in ohm e misurato gli avvolgimenti di T531 trovandoli aperti, allora è chiaramente guasto, ma mi rimane un pò difficile crederlo vista la solidità di questo elemento in questo modello (ho lavorato in Sony).

Seconda cosa. Quando si parla di stadio finale si intende uno stadio dove c'è un elemento di potenza, un amplificatore. Tipicamente in un tv trovi uno stadio finale switching (alimentatore primario), uno stadio finale di riga (solitamente l'elemento di potenza è un transistor uguale o simile a quello dello switching e riconoscibile da una coppia di fili che vanno al giogo in rame attorno al cinescopio), uno stadio finale verticale (riconoscibile da una coppia di fili che vanno al giogo in rame attorno al cinescopio) con un integrato a diversi pin, uno stadio finale audio (riconoscibile dalle spinette dell'altoparlante nel circuito) che è un altro integrato a diversi pin.

Quello che tu hai evidenziato è il finale di riga, poco più in alto vedi il trasformatore pilota orizzontale, quello con a sinistra il condensatore azzurro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Migliore Sigmund

grazie per avermi dato tutti questi chiarimenti e complimenti per la spiegazione. per quanto riguarda me dopo aver capito che il t531 e un transistor ho guardato su internet e ho capito che funziona caricandolo col tester e misurandolo e poi scaricandolo per quando riguarda quello che ho smontato sono il t531 che mi hai consigliato tu e sembrerebbe funzionare e poi l'altro transistor segnato col cerchietto rosso che come mi ha gentilmente spiegato tu è il finale di riga il quale praticamente mettendo il tester per capire se ce contatto (suono) se tocco gli esterni suona e  non dovrebbe giusto ?. R806 non lo riesco a trovare puo essere che si trova sotto lo schermo vicino a tasti della tv in quanto vorrei smontare il meno possibile  grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il T531 è il trasformatorino pilota orizzontale, controlla le saldature su di esso perchè potrebbero essere precarie. Il Q533 è il finale di riga per misurarlo adeguatamente devi dissaldarlo altrimenti tra B ed E ti segna corto circuito (guasto) per via dei collegamenti in parallelo ad esso (trasformatore eat). R806 in questo telaio non c'è, non so dove hai letto questa informazione. Verifica piuttosto D536 (BY399), siccome il codice errore riguarda lo stadio verticale verifica anche R514 ed R515 che sono sulla linea di alimentazione a protezione della tensione + e - 15V per il finale verticale. Quest'ultimo andrebbe anche sostituito in prova ma prima vanno controllate le sue saldature, è l'IC501.

Scarica lo schema a questo link, verso fondo pagina c'è il comando per il download http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/36952/sony_FE1.html

Link al commento
Condividi su altri siti