Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

KNX + DALI per regolazione illuminazione

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, vorrei realizzare un controllo di illuminazione mediante dimmerizzazione con i seguenti dispositivi ABB ed ETS4

6131/31: per rilevazione presenza e luminosità
DG/S1.16.1: gateway dali
US/U2.2: per collegamento pulsanti

con la seguente configurazione:
al rilevamento della presenza del sensore 6131 avviare l'accensione delle lampade che deve essere poi regolata mediante dimmerizzazione per mantenere costante un valore prefissato, ad esempio 500 lux;
quando non viene rilevata presenza spegnere tutto;
con un pulsante collegato al modulo US/U su pressione lunga commutare l'accensione automatica (dimmerizzazione) delle luci;
quando la modalità automatica è disabilitata, mediante pressione breve accendere/spegnere le luci.
per quanto riguarda il raggruppamento delle luci mediante i-bus tool non dovrebbero esserci problemi, mentre in ETS4 cosa bisogna configurare?
avevo pensato a tre raggruppamenti di indirizzi:

-manuale-automatico
ingresso a lungo telegramma commutazione lungo
P1 automatico/manuale off ingresso

-dimmer
gruppo 1 dimmer relativo
P1 regolazione luminosità relativa (dimmer) ingresso

-accensione/spegmimento (quando non siamo in modalità automatico)
gruppo 1 commutazione
ingresso a telegramma commutazione

credo manchi qualcosa, ovvero...come fare a dare il comando di accessione/spegnimento solo se si è in manuale?
come essere sicuri che la dimmerizzazione parta solo in caso di rilevazione della presenza?
oppure fare tutto tramite la gestione degli scenari?
mi sapreste dare qualche dritta o una guida dettagliata?
grazie