antonio82ba Inserito: 3 dicembre 2015 Segnala Inserito: 3 dicembre 2015 Buonasera a tutti.In un appartamento sito al piano rialzato, vorrei utilizzare un sensore dt o un normale ir al posto di un classico sensore a 220V con crepuscolo, che mi permetta l' accensione della lampada a 220 che si trova nel balcone stesso.Il sensore andrebbe all' angolo del muro e sotto il balcone per cui non dovrei avere problemi con pioggia e altri agenti atmosferici.Premesso che devo utilizzare un relè con bobina a 12v il cui negativo lo collegherò a OC2 e il positivo a una delle tre AUX, ho alcuni dubbi.Devo utilizzare solo ed esclusivamente detto sensore per l' accensione della lampada e non per rilevare intrusioni, al massimo, essendo piano rialzato, potrei creare uno scenario che mi attivi solo il sensore balcone così da tenere aperta la finestra quando il proprietario è in casa, vi garba?Pensavo a proposito di utilizzare l' evento tempo reale di zona in questo caso "SENSORE BALCONE" associato ad un timer e all' applicazione dello scenario totale e perimetrale, in modo tale che la luce si accenda solo dalle ore 22 alle ore 5 e solo se è inserito l' allarme in modalità totale o perimetrale.Mi sembra che l' unica opzione sia quella di ricorre ad un evento programmabile così composto: <Tempo reale di zona(SENSORE BALCONE)> AND <Timer(LUCE BALCONE)> AND <Applicazione scenario(TOTALE)> OR <Applicazione scenario(PERIMETRALE)>. Nella sezione eventi>evento programmabile, dovrò selezionare come uscita la OC2 associata solo in attivazione e NON ripristino, al quale ho impostato un' uscita monostabile di tre minuti. Ipotizziamo che il sistema vada in allarme ed io disinserisco subito, la luce mi resta acceca per i tre minuti oppure si spegne con la sirena?Inoltre ho creato 5 aree, INGRESSO, INFISSI, SENSORI, TAPPARELLE e BALCONE; quest' ultima area mi serve per associare il terminale SENSORE BALCONE così posso disattivarlo da remoto tramite NEXUS o con reset di area qualora fosse necessario (secondo voi è realmente utile?). Il problema è che non posso creare l' area GUASTI SIRENA poichè tutte impegnate.Per quanto concerne l' attivazione della luce quando il sistema va in allarme, in eventi>allarme zona, devo associare a tutte le zone in altre uscite, lì uscita OC2, esatto?Dite che in questo caso va va bene un sensore ir o meglio dt? Avete consigli in merito a tutto? Che ve ne pare di questa soluzione?
antonio82ba Inserita: 3 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2015 Stavo smanettando con il software. Per caso potrei utilizzare anche un terminale utilizzato come I/O?
antonio82ba Inserita: 6 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2015 Nessuno può consigliarmi? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone7,2
roby977 Inserita: 8 dicembre 2015 Segnala Inserita: 8 dicembre 2015 Allora....vediamo se ho capito bene.Tu vuoi che quando l'antifurto è inserito qualora qualcuno violi la zona "sensore balcone" oltre ad azionare ciò che hai previsto (sirena, mess, chiamate ecc) se attivo anche il TIMER (impostato su un orario notturno) si accenda la luce sul balcone che a sua volta è collegata ad un o.c. giusto?A mio avviso la cosa è semplice. Creerei l'equazione "allarme zona (balcone) AND Timer1(attivazione notturna)".Non necessiti di altro.L'evento "allarme zona" si attiva quando una zona è sotto un area attiva (in tutti gli scenari che prevedano tale area attivata) quindi inutile mettere altri AND di scenari o tempo reale di zona.L'o.c. deve essere chiaramente monostabileCiao
antonio82ba Inserita: 11 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2015 Ciao Roberto. Allora voglio che la luce nel balcone collegata ad un oc monostabile, si accenda quando il sensore rileva un movimento (sfruttando la zona tempo reale) quindi ad impianto disinserito, però solo quando è attivo lo scenario totale, per cui l' equazione corretto dovrebbe essere: <Tempo reale di zona(SENSORE BALCONE)> AND <Timer(TIMER 001 )> AND <Applicazione scenario(TOTALE )> Corretto? Se invece voglio che la luce si accenda anche quando è attivo lo scenario perimetrale:<Tempo reale di zona(SENSORE BALCONE)> AND <Timer(TIMER 001 )> AND <Applicazione scenario(TOTALE )> OR <Applicazione scenario(PERIMETRALE )> Corretto? In questo caso il tempo che la luce resti accesa lo scelgo dalle opzioni della oc2. Penso di usare monostabile 5 minuti, in questo caso anche se disinserisco subito il sistema, la luce mi resta accesa per il tempo indicato. Se voglio che la luce invece si spegna con il disinserimento dell' impianto, devo fleggare la voce commutazione in oc2, è corretto? Invece la voce domotica nello stesso menu quando si usa?Infine vorrei che quando il sistema va in allarme mi attivi la stessa oc e mi tenga accesa per 5 minuti la luce. Pensavo di attivare la oc2 da eventi per ogni singolo allarme terminale oppure allarme area. Corretto?Colgo l' occasione per chiederti gentilmente come funzionano i temporizzatori e contatori in equazione, mi faresti un esempio?Grazie
roby977 Inserita: 15 dicembre 2015 Segnala Inserita: 15 dicembre 2015 Ciao antonio.Toglimi un dubbio altrimenti non ne usciamo fuori............quindi ad impianto disinserito, però solo quando è attivo lo scenario totale......Ma scusa, lo scenario totale prevede anche l'inserimento dell'area a cui fa capo il sensore balcone? E lo scenario perimetrale ? Cioè....in queste 2 modalità, il sensore balcone se violato, deve generare eventi di allarme? ....Se voglio che la luce invece si spegna con il disinserimento dell' impianto, devo fleggare la voce commutazione in oc2, è corretto?.....No, assolutamente. Ti consiglio di rileggerti la parte del manuale dedicata alle uscite.....La voce "commutazione" fa "comportare" quella uscita come un relè passo-passo. Ad ogni impulso si ha uno stato alternato di chiusura/apertura Invece la voce domotica nello stesso menu quando si usa?Questa funzione inim l'ha implementata nella 6.xx per rimediare ad un fastidioso problema quando si usavano uscite per comandare un utilizzatore domotico (come ad esempio le luci).Tempo fa, avevo usato delle uscite in un grosso impianto per gestire le luci di un ufficio "open space" facendole funzionare attraverso pulsanti come si fa con un impianto passo passo (ma utilizzando dei relè monostabili. Per fare questo mi sono servito appunto della funzione "commutazione" spiegata poc'anzi).Cosa fa però la centrale con le sue uscite quando si mette in codice installatore? E quando si invia una programmazione? Semplice.....il sistema "apre" le uscite.Risultato? Tutte le volte che inviavo la programmazione oppure mettevo in codice installatore si spegnevano le luci dell'ufficio e come puoi immaginare la cosa non è il massimo.Inim ha quindi risolto il problema implementando questa nuova funzione. In sostanza, linkandola in caso di centrale in programmazione o invio di dati, essa mantiene lo stato dell'uscita. Ovviamente però si ha l'inconveniente che in tal caso, qualora si mettesse la centrale in codice installatore i pulsanti non comanderebbero più l'uscita finche non si ripristina la centrale. Infine vorrei che quando il sistema va in allarme mi attivi la stessa oc e mi tenga accesa per 5 minuti la luce. Pensavo di attivare la oc2 da eventi per ogni singolo allarme terminale oppure allarme area. Corretto?Ovviamente meglio "allarme area" Colgo l' occasione per chiederti gentilmente come funzionano i temporizzatori e contatori in equazione, mi faresti un esempio?Vai a pagina 78 del manuale installatore. Tutto è spiegato in modo esauriente e ci sono anche degli esempi concreti. Ciao
antonio82ba Inserita: 15 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2015 Ciao Roberto. Premetto che ho deciso di non usare il sensore come sistema di allarme perchè avrei parecchi falsi allarmi secondo me, in quanto collocato esternamente anche se coperto ma solo come sensore di movimento per accendere la luce in balcone.Intendo utilizzare la funzione tempo reale in modo tale che quando il sensore rileva mi accende la luce, associandolo ad un area ad hoc tenuta sempre disinserita. La luce però si deve accendere solo in determinate condizioni:con scenario totale attivo quindi quando in casa non c'è nessuno (ma solo dalle ore 20 alle ore 06); valuterò in seguito se è il caso di farla accendere anche di giorno.con scenario perimetrale attivo quindi quando l' utente è in casa (ma solo dalle ore 20 alle ore 06). Credo di aver capito la funzione commutazione: se è fleggata, il sensore rileva e mi accende la luce; rileva e mi spegne la luce e così via. Esatto?Ho capito la funzione domotica.Grazie di tutto, Roberto.
roby977 Inserita: 16 dicembre 2015 Segnala Inserita: 16 dicembre 2015 Ciao.Ok adesso è chiero (come direbbe il personaggio del tuo avatar )Per quanto riguarda il sensore, ci sono diversi modi per fare ciò che chiedi. Il più semplice ed "elegante" che mi viene in mente subito è quello di mettere tranquillamente questo senore nelle aree dove sono collocate le zone dell'impianto antintrusione, ma con attributo tecnologica. Tale attributo, come indica il manuale fa in modo che la zona "Si comporta esattamente come una zona 24H, ma non vengono generati gli allarmi di area enon vengono attivate le segnalazioni visive sui LED di tastiere e lettori.Di solito le zone di questo tipo vengono utilizzate per applicazioni di automazione.".Quindi andrei a completare il tutto con l'evento programmabile "tempo reale di zona AND Timer 1 AND (scenario totale OR scenario perimetrale)"Hai presente come funzionano l'AND e l'OR?Credo di aver capito la funzione commutazione: se è fleggata, il sensore rileva e mi accende la luce; rileva e mi spegne la luce e così via. Esatto?Esatto
antonio82ba Inserita: 16 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2015 (modificato) ma porca p...... scherzo Roberto e grazie per il tempo che mi dedichi.Sapevo della funzione tecnologica, per cui posso seguire questa strada senza necessità di inserire l' area perchè, proprio come la zona 24 ore, il sensore rileva sempre anche ad area disinserita, oppure sfrutto il tempo reale di zona, anche in questo caso senza attivare l' area di detto sensore.Ricordo anche le funzioni AND OR, grazie per avermelo ricordato comunque. Modificato: 16 dicembre 2015 da antonio82ba
roby977 Inserita: 16 dicembre 2015 Segnala Inserita: 16 dicembre 2015 Perfetto!Lieto di esserti stato utile
antonio82ba Inserita: 17 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2015 (modificato) Grazie davvero. Quanti corsi hai frequentato per saperne così tante? Modificato: 17 dicembre 2015 da antonio82ba
roby977 Inserita: 18 dicembre 2015 Segnala Inserita: 18 dicembre 2015 Quanti? Mmmmm vediamo.........nemmeno uno! Sono solo uno che ha letto il manuale ed ha fatto tanti impianti (e non per ultimo uno a cui piace l'antintrusione)
Messaggi consigliati