ToniNapoli Inserito: 18 maggio 2008 Segnala Inserito: 18 maggio 2008 Ciao, sto affrontando lo studio dei motori elettrici per l'università. Volevo sapere se esiste una giuda, un tutorial oppure qualsiasi altra cosa che dia delle informazioni su come scegliere il tipo di motore (elettrico) da impiagare in un impianto.Qualcosa del tipo: Serve una forte accelerazione allora è preferibile un motore ...Deve potersi muovere di pochi gradi allora è preferibile un motore ...In particolare abbiamo visto motori in corrente continua, passo-passo, brushless, sincrono, asincrono (a gabbia di scoiattolo, a rotore avvolto).In pratica vorrei che se il prof mi dicesse: Per muovere questo ugello che motore impiegherebbe? E per muovere il nastro trasportatore? e così via...Ringrazio tutti e preciso che sono nuovo del forum quindi spero di non aver fatto domande già risposte (ma dopo una ricerca direi di no) e di aver beccato la sezione giusta.
Livio Orsini Inserita: 18 maggio 2008 Segnala Inserita: 18 maggio 2008 Ci sono in rete dei tutorial del PoliMi proprio suoi criteri di scelta degli azionamenti (motori + driver), sono tutorial impostati in modo analitico, io li ho trovati ben fatti.Nella sezione relativa alla documentazione SAVE 2007 di questo forum, puoi trovare il mio tutorial sul medesimo argomento, però impostato su basi eminentemente pratiche.
Messaggi consigliati