kiko23 Inserito: 4 dicembre 2015 Segnala Inserito: 4 dicembre 2015 Salve a tutti, sono nuovo sul forum e avrei un mistero da porvi...Allora;io ho un appartamento tipo torretta su 4 piani, piu un "vecchio fienile su 2 piani" ora ristrutturato attaccato su un lato.La caldaia è posta in cima al 4° piano e l'impianto è composto da 2 colonne esterne in rame di 22' che scendono sulla parete "divisoria" dei 2 locali "fienile-torretta" e all'altezza del 2° piano c'è un T 22x22x15 la parte centrale del T di 22 serve l'altro blocco...la parte ridotta a 15 serve il piano terra e il 1° piano...i radiatori vanno bene praticamente tutti a parte quello del piano dove è situato il T che dalla colonna di 22 viene ridotto a 15, e quello sotto, "sempre servito dal solito tubo di 15" del piano terra che proprio non vuole andare...l'acqua calda si ferma al T di 15 che serve il termosifone del 1° piano e piano terra e oltretutto il ritorno è praticamente freddo!!!ho provato a mettere una pompa di spinta sul tubo di 15 immediatamente sotto il T ridotto 22x22x15 della colonna, ma nulla....il ritorno rimane freddo e non cambia praticamente nulla!l'impianto e le colonne sono stati spurgati varie volte,aria assente, acqua abbastanza limpida e non molto puzzolente! non so piu dove sbattere la testa, il termosifone del piano terra va solamente se chiudo i 3 termosifoni dei piani superiori...scaldando la cucina e congelando le altre 3 stanze!ringrazio anticipatamente per la considerazione..."se volete vi carico delle foto"saluti kk
Valejola Inserita: 4 dicembre 2015 Segnala Inserita: 4 dicembre 2015 Beh, non sono un idraulico ma un tubo del 15 per servire 2 piani mi sembra parecchio sottodimensionato.Non vorrei dire cavolate ma col 15 si termina al singolo termosifone...
teorico1 Inserita: 4 dicembre 2015 Segnala Inserita: 4 dicembre 2015 (modificato) Mancano un po' di dati, tipo il tipo di caldaia e la sua pompa, specialmente se di tipo modulante oltre al numero di radiatori totale in tutte le stanze, magari suddivisi per piano. Modificato: 4 dicembre 2015 da teorico1
Messaggi consigliati