Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi di circolazione dell'acqua nei termosifoni..."casa su 3 piani (caldaia al 3° piano-impianto est. in rame)"

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo sul forum e avrei un mistero da porvi...

Allora;

io ho un appartamento tipo torretta su 4 piani, piu un "vecchio fienile su 2 piani" ora ristrutturato attaccato su un lato.

La caldaia è posta in cima al 4° piano e l'impianto è composto da 2 colonne esterne in rame di 22' che scendono sulla parete "divisoria" dei 2 locali "fienile-torretta" e all'altezza del 2° piano c'è un T 22x22x15 la parte centrale del T di 22 serve l'altro blocco...la parte ridotta a 15 serve il piano terra e il 1° piano...

i radiatori vanno bene praticamente tutti a parte quello del piano dove è situato il T che dalla colonna di 22 viene ridotto a 15, e  quello sotto, "sempre servito dal solito tubo di 15" del piano terra che proprio non vuole andare...l'acqua calda si ferma al T di 15 che serve il termosifone del 1° piano e piano terra e oltretutto il ritorno è praticamente freddo!!!

ho provato a mettere una pompa di spinta sul tubo di 15 immediatamente sotto il T ridotto 22x22x15 della colonna, ma nulla....il ritorno rimane freddo e non cambia praticamente nulla!

l'impianto e le colonne sono stati spurgati varie volte,aria assente, acqua abbastanza limpida e non molto puzzolente! 

non so piu dove sbattere la testa, il termosifone del piano terra va solamente se chiudo i 3 termosifoni dei piani superiori...scaldando la cucina e congelando le altre 3 stanze!

ringrazio anticipatamente per la considerazione...

"se volete vi carico delle foto"

saluti kk

Inserita:

Beh, non sono un idraulico ma un tubo del 15 per servire 2 piani mi sembra parecchio sottodimensionato.

Non vorrei dire cavolate ma col 15 si termina al singolo termosifone...

Inserita: (modificato)

Mancano un po' di dati, tipo il tipo di caldaia e la sua pompa, specialmente se di tipo modulante oltre al numero di radiatori totale in tutte le stanze, magari suddivisi per piano.

Modificato: da teorico1