Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione Cuscinetti

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

qualche anno fa ho sostituito un paio di motori per via dei cuscinetti, la riparazione era piuttosto urgente e l'apertura non molto semplice.

Uno dei motori è questo:

dscf1868yk8.jpg

C'è un modo per aprirlo senza perderci troppo tempo e facendo un buon lavoro, o lo devo buttare? Quelli nuovi li ho pagati sui 120 euro.

. *******

Una curiosità: come faccio a sapere qual è la classe energetica di questo motore?

Perchè le potenze indicate sono 70 e 150 W? Il funzionamento avviene ad una sola velocità, sono per caso massima continua e massima erogabile?

Grazie

Domenico G.

Modificato: da mimmux

Inserita:

Questi motori sono per il raffreddamento di impianti frigo e gli alberi sono su bronzine autolubrificanti che una volta erano veramente di bronzo ora bo!!!!. Smontarli non e difficile pero' le boccole non sono recuperabili e modificare a cuscinetti è troppo oneroso se a volte non c'è da rifare pure l'avvolgimento elettrico. Non so dirti la classe energetica forse non esiste nemmeno per quei motori. I 70 watt indicati è la potenza resa e i 150 la potenza massima assorbita Saluti

• 2 weeks later...
Inserita:

ciao, grazie,

ho guardato meglio ed hai proprio ragione: ha le boccole!!! :( ero convinto, forse dall'apparenza di peso e dal costo, che montasse cuscinetti invece ha le boccole. Questo vuol dire che si sono consumate sia le boccole, sia il rotore; in più non si può aprire, per cui sabato li ho portati entrambi all'ecocentro.

Gli avvolgimenti erano buoni, infatti tenendo il perno al centro giravano.

Ho buttato anche un motorino di ventola, cambiato nei giorni scorsi, che ha girato dal 70 fino ad adesso: aveva anche quello la boccola ma il perno non s'era consumato, era solo inchiodato. Quello sicuramente era di bronzo ;)

Grazie

Doem