dariovicenzo Inserito: 4 dicembre 2015 Segnala Inserito: 4 dicembre 2015 Salve a tutti, ho unito 2 appartamenti e adesso vorrei unire anche gli impianti di riscaldamento a circuito chiuso di nuova concezione (anno 2008) con radiatori in alluminio. Ogni impianto ha un collettore su cui arrivano e partono i tubi per tutti i radiatori. Quindi attualmente ci sono 2 collettori uno in un appartamento uno in un altro.Sono presenti 2 caldaie con tubazioni molto vicine ed io vorrei utilizzare solo una caldaia dismettendo l'altra ma lasciandola comunque nella sede attuale per una futura riconnessione.Chiedevo a voi esperti se, eliminata una caldaia, i due impianti sulla restante vanno uniti in "parallelo" (le due mandate unite insieme e i due ritorni anche) oppure in serie (il ritorno di uno collegato alla mandata dell'altro). Potete dirmi qual è la modalità migliore? Grazie mille.
dnmeza Inserita: 4 dicembre 2015 Segnala Inserita: 4 dicembre 2015 (modificato) bisogna vedere se le caldaie supportano l'aumento di fabbisogno calorico, quindi, potenza delle singole caldaie ? grandezza degli appartamenti ?nel caso siano adeguate all'aumento del fabbisogno calorico e non serva sostituirne una, alloramettere valvole d'intercetto uscita caldaie, e mettere i due collettori di mandata assieme e i due collettori di ritorno assieme, tramite valvole, totali 6 valvole,comunque mantenere le due caldaie in funzione, penso sia la soluzione più opportuna. Modificato: 4 dicembre 2015 da dnmeza
daigs Inserita: 6 dicembre 2015 Segnala Inserita: 6 dicembre 2015 Si tratta di due appartamenti di 90 mq ca adiacenti, 275cm altezza soffitti. La caldaia è una format.zip 25 bf 23,7kW portata termica riscaldamento, 25kW portata termica. Il contratto con enigas è uno solo e mi piacerebbe tenere un solo termostato. Inoltre non vorrei manutenere 2 caldaie oltre che alimentarle. Capisco che come rendimento forse vadano meglio. Per l'acqua calda sanitaria avendo una sola cucina piú i bagni vorrei usarne una.A questo punto come procedo?grazie per il supporto.
dnmeza Inserita: 6 dicembre 2015 Segnala Inserita: 6 dicembre 2015 se non sei al Nord, la casa non sia all'ultimo piano, serramenti siano in buono stato, e gli isolamenti siano buoni, la caldaia per 180 mq potrebbe essere appena sufficiente, questo non elimina l'inserzione nella modifica di valvole d'intercetto come suggerito sopra, anche nel caso di rottura o insufficienza di potenza calorica.inoltre lo scambiatore di calore per l'acqua sanitaria sia adeguato al consumo previsto.
dariovicenzo Inserita: 8 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2015 Grazie per la risposta. Basandomi sul tuo consiglio (inpianti in parallelo, mandate insieme, ritorni insieme) credi che eventuali differenze di resistenza al flusso nei due circuiti possano creare differenze in termini velocità dell'acqua che transita nei due collettori con conseguente differenze di temperatura nei radiatori tra i due impianti? Riguardo le valvole provo a postarti uno schema appena ho qualche minuto per disegnarlo, giusto per conferma se ho capito dove inserire le 6 valvole tenendo presente quelle già esistenti.
Darlington Inserita: 8 dicembre 2015 Segnala Inserita: 8 dicembre 2015 e mi piacerebbe tenere un solo termostato Quel che mi chiedo è, a quale scopo? Cioé torniamo tipo agli anni '60 dove i termostati non c'erano proprio e si avevano differenze termiche rilevanti già di stanza in stanza, e per superarle si "giocava" coi detentori...
dnmeza Inserita: 8 dicembre 2015 Segnala Inserita: 8 dicembre 2015 bisogna capire come gestirai i due appartamenti, uso abitazione con un appartamento ad uso giorno ed uno ad uso notte, promiscuo, o ad uso ufficio, a seconda dell'uso che ne farai si potrà decidere sul tipo di riscaldamento o sul tipo di regolazione, si potrebbero installare anche due termostati istallando una o due valvole comandate sui collettori, o in alcuni posti dei termostati sui radiatori.
ROBY 73 Inserita: 9 dicembre 2015 Segnala Inserita: 9 dicembre 2015 (modificato) Buonasera a tutti, scusate la domanda, poi potete pure dirmi di farmi gli affari miei non c'è problema.Ma chi è che sta chiedendo l'informazione per questa discussione ? dariovincenzo oppure daigs, oppure è sempre lo stesso utente ?Comunque anch'io lascerei 2 o più termostati, mentre per le caldaie bisogna valutare bene i pro e i contro e come dice dnmeza è da vedere l'utilizzo dei due impianti. Modificato: 9 dicembre 2015 da ROBY 73
Livio Migliaresi Inserita: 10 dicembre 2015 Segnala Inserita: 10 dicembre 2015 Ma chi è che sta chiedendo l'informazione per questa discussione ? dariovincenzo oppure daigs, oppure è sempre lo stesso utente ? Il regolamento non consente una doppia iscrizione.La discussione viene temporaneamente chiusa in attesa di un chiarimento da parte degli interessati.
Messaggi consigliati