Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

temporizzatori a ritenzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho bisogno di avere nel programma un temporizzatore di circa 10minuti, con un contatto chiuso parte il temporizzatore ton dopo 10min si chiude q0.0, ma se manca la tensione e la cpu si spegne  tipo a 5 minuti, alla riaccensione il temporizzatore mi occorre che riparta da dove si è fermato. 

Ho provato a settare temporizzatori simatec a ritenzione nella tabella variabili ma la casella di spunta non è illuminata, forse perchè ho bisogno della batteria tampone e poi posso selezionarla?

Giuseppe Signorella
Inserita:

Per rendere un temporizzatore a ritenzione procedi nel seguente modo.

Creati un DB ottimizzato, inseriscigli una variabile con un nome simbolico a tuo piacimento. Assegna a questa variabile (che poi variabile non è) la struttura IEC_TIMER, e metti la spunta su "a ritenzione".

Cancella il db creato automaticamente dal TIA portal quando inserisci un temporizzatore nel programma, e assegnagli la struttura che hai creato nel tuo DB.

Otterrai un temporizzatore a ritenzione.

Personalmente ti consiglio se hai nel programma più temporizzatori, di crearti un unico DB che li contenga tutti, e poi decidi quali di questi devono essere a ritenzione e quali no.

Ciao