Vai al contenuto
PLC Forum

Moduli I/O remoti cj1m con devicenet

chinellatomarco

Messaggi consigliati

chinellatomarco

Ciao ragazzi ho dei Cj1m cpu12 con modulo devicenet per controllare degli inverter Lenze. Dato che ho finito il numero massimo di moduli (10) applicabili a lato della CPU mi sapreste dire se tramite devicenet sarebbe possibile aggiungere degli I/O remoti per implentare il numero di I/O o per gestire delle isole distanti? Se si ci sono dei moduli particolari?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

In IP20, rimanendo in Omron, ci sono i moduli SmartSlice, dove alla testata che occupa un nodo puoi mettere mi pare fino a 64 modulini I/O anche analogici.

Altrimenti i moduli DRT direttamente in devicenet, che occupano però un nodo ciascuno.

Poi andando su altre marche, c'è una infinità di moduli I/O sia IP20 che IP67 (io uso MURR e Bechoff, ma ci sono gli Allen Bradley, i Brad Harrison-Molex, ecc ecc.

Tutta roba banalissima da configurare e ottima da gestire (non si scrive un rigo di programma).

Link al commento
Condividi su altri siti

chinellatomarco

grazie mille ctec, ho visto che gli smartslice hanno anche degli ingressi encoder...scusa la domanda ma al cj1m cpu12 che non é provvisto di ingressi encoder posso attaccarci questi smartslice con un modulo encoder?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si che puoi, solo che la lettura è condizionata dal tempo di scansione della rete devicenet, come dice lelos (ma generalmente nel campo di pochi ms), e quindi sarà un po' difficile fare un controllo assi, per esempio. Comunque, tutto il nodo SmartSlice viene letto in un messaggio, per cui la velocità è più che discreta, meglio che avere tanti singoli moduli (nodi) sulla rete.

Link al commento
Condividi su altri siti