Arturo663 Inserito: 5 dicembre 2015 Segnala Share Inserito: 5 dicembre 2015 Salve ragazzi sto alle prese con un alimentatore fracarro modello AM102N che invece di restituirmi i 12 volt me ne restituisce 11,88 ho provato a sostituirgli 2 condensatori uno da 250 volt 450 nf e uno 50volt 1,4nf ma ho riavuto lo stesso voltaggio quale componente potrebbe essere difettoso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 5 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2015 forse nessuno, è solo la tensione primaria scarsa prova inserendo in uscita tra il + e il - un condensatore elettrolitico da 100 mF 25 VL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arturo663 Inserita: 5 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2015 salve dmnza e grazie per avermi risposto ''inserendo in uscita tra il + e il - un condensatore elettrolitico da 100 mF 25 VL'' intendi in uscita Antenna o in uscita tv? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 5 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2015 Ma perché cambi il condensatore dopo il rettificatore di rete? E' esattamente come cambiare la gomma posteriore destra perché si accende la spia dell'olio. Non ho mai visto l'alimentatore neppure in foto ma devi concentrarti sui condensatori del secondario in particolare quello che livella i 12V dopo il raddrizzatore fast. Comunque quell'alimentatore non mi pare abbia problemi, 0,12V sotto la tensione nominale è l'1.5%, secondo me siamo ampiamente in tolleranza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arturo663 Inserita: 5 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2015 salve Darlington li ho cambiati entrambi con dei nuovi per sicurezza me lo trovavo aperto l'alimentatore! dici che anche sè misura 11,88 l'alimentatore è buono? no perchè ha 3 uscite una che và all'antenna (e qui misura i 11,88 volt) mentre sulle altre 2 uscite tv niente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 5 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2015 no perchè ha 3 uscite una che và all'antenna (e qui misura i 11,88 volt) mentre sulle altre 2 uscite tv niente! Scusa ma è normale... l'uscita che va verso l'antenna, e più precisamente verso l'amplificatore da palo porta la continua per alimentarlo, mentre le due uscite che vanno verso la tv non devono portare la continua, lì ci passa solo il segnale RF. L'alimentatore sta funzionando correttamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arturo663 Inserita: 5 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2015 scusami forse ho scritto male io ''il niente'' era riferito al fatto che alimentando l'amplificatore niente il segnale non arriva, mentre con l'alimentatore sostituto al fracarro il segnale arriva...non capisco!! avevo visto un pò annerito sopra (dovrebbe essere la massa) un componente come questo https://cdn.sparkfun.com//assets/parts/4/5/5/5/10213-01.jpg può essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 5 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2015 Quando lo colleghi all'amplificatore, la tensione continua è ancora presente o scende? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arturo663 Inserita: 5 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2015 non l'ho testata un attimo che provo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arturo663 Inserita: 5 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2015 scende a 10,11 volt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 5 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2015 (modificato) Ok allora ha qualche problema, deve rimanere stabile anche sotto carico. Probabilmente l'amplificatore da palo con 10V non funziona proprio e questo spiega perché non hai segnale. Puoi fare una foto dell'interno? Modificato: 5 dicembre 2015 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 5 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2015 probabilmente e' l'integrato regolatore a difettare.visto il costo converrebbe sostituire l'intero alimentatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 5 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2015 Ah ma è un lineare? Io avevo letto 450uF anziché nF e pensavo fosse uno switching... Se è così concordo con ivano, conviene cambiare direttamente l'alimentatore (costerà sulle 20€) Se per sfizio si vuole investigare sul guasto... dentro quegli alimentatori non c'è altro che un 7812 o un 78L12 a seconda del tipo... e due condensatorini di contorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 6 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2015 costa 5€ un alimentatore Tv... poi sulla misura della tensionein uscita, e tutto il resto non mi pronuncio proprio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 6 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2015 i prezzi sono su questa grandezza.la fracarro produce sia switcing che lineari.glòi switcing sono oltretutto rischisi da riparare ( sigilli permettendo) ; se poi non regolano esce una tensione elevata con conseguenze immaginabili .quindi meglio cambiare e non pensarci troppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
actarus74 Inserita: 6 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2015 raga ma con i prezzi odierni di un alimentatore tv chi si prende la briga di riparare una cosa del genere? cambialo a buona giornata :-D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arturo663 Inserita: 6 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2015 infatti l'ho cambiato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 6 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2015 costa 5€ un alimentatore Tv O sono ladri dalle mie parti o sono generosi dalle tue giuro che i Fracarro non li ho mai trovati sotto i 20€, toh al massimo 15 se mi fanno un pò di sconto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniopev Inserita: 6 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2015 (modificato) dalle mie parti ai privati attorno ai 15 € con 5€ ti danno solo il cavetto con la spina Modificato: 6 dicembre 2015 da antoniopev Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 6 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2015 no, no... tutto l'alimentatore per 5€ o forse 6 al massimo... certo, non della fracarro, ma vanno più che bene e (purtroppo) durano pure!Il cavetto con la spina 2€ forse... ma basta vedere i prezzi su ebay... stiamo intorno ai 10€ spedito da Italia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arturo663 Inserita: 7 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2015 Qual'è la differenza tra uno switch e un lineare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati