Vai al contenuto
PLC Forum

Mosfet verso correnti

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ho trovato in rete che il verso della corrente convenziale per un mosfet a canale N è quello che va dal drain al source, viceversa per un mosfet a canale P.

Ho aperto il datasheet del FQP30N06L, che è a canale N. Mi confonde il simbolo circuitale. C'è un diodo che obbliga il verso della corrente dal source al drain cioè esattamente il contrario.

image.png

Altro dubbio. Se non ho capito male in un mosfet a canale N di tipo enhancement, come il FQP30N06L, per passare allo stato di conduzione il gate deve avere tensione superiore a quella del source. Ad esempio collego il gate al positivo e il source al negativo di una batteria. Sempre in riferimento al datasheet vedo che tale differenza deve superare 1 V e non può eccedere i 2,5 V. Vedo anche che Vgs massima è +- 20 V. Quindi qual è il limite per la Vgs? 2,5 V o 20 V? Rompo il mosfet se collego gate e source ad una pila a 9 V?

image.png

image.png

Modificato: da C0rt0

Inserita:

Sempre in riferimento al datasheet vedo che tale differenza deve superare 1 V e non può eccedere i 2,5 V  

I  Max 2,5 V sono il minimo garantito per la commutazione e non il massimo applicabile sulla gate 

Inserita:

ciao corto, il datasheet e' ovviamente corretto. Il simbolo riporta un diodo che altro non è' che il diodo intrinseco del semiconduttore. Quel diodo si trova in anti parallelo alla giunzione del transistor, e non è' un diodo fisico, ma intrinseco.

Ne trovi le caratteristiche sul datasheet stesso.

Invece, per quanto riguarda il funzionamento del fate, se non hai voglia di studiare come funziona un mosfet dovresti per lo meno guardare i grafici riportati nel datasheet. Troverai che il comportamento del transistor è' legato alla tensione gate-source, e quella che viene indicata nella linea evidenziata in giallo è la tensione di soglia. Ma alla riga successiva già si intuiva che la resistenza di ON dipende dalla tensione di gate

Inserita:

@gabri-z

superata la differenza di 1 V quindi inzia a condurre e può sopportare fino a 20? o la soglia minima è 2,5? avevo intuito che era una tensione di soglia ma perchè indicare 2 valori e non uno?

@dnameza

di protezione da che? polarizzazione inversa? si rompe l'ossido isolante sotto al gate?

pensavo che dal simbolo circuitale potessi ricavare se si tratta di n o p. mi aspettavo una freccia uscente dal drain verso il source, invece si riferisce ad un'altra cosa.

perdonate ma sto proprio all'asciutto. mi sto documentando ma mi erano venuti dei dubbi e ho chiesto

comunque grazie a tutti per le risposte

Inserita:

la freccia c'è... è quella che punta verso il trattino centrale del simbolo... nel canale P punta verso l'esterno; ne più ne meno della freccia sull'emettitore dei transistr

Inserita:

@gabri-z

superata la differenza di 1 V quindi inzia a condurre e può sopportare fino a 20? o la soglia minima è 2,5? avevo intuito che era una tensione di soglia ma perchè indicare 2 valori e non uno?

Alcuni possono iniziare la conduzione da 1 V , valore sotto il quale il produttore non garantisce niente , altri più su , verso i 2,5 V (non esistono due prodotti identici ) . Se ai 2,5 V non comincia condurre , viene considerato '' guasto '' , per cui non introdotto sul mercato , o viene nominato diversamente e con le sue diverse caratteristiche  .