zulu89 Inserito: 5 dicembre 2015 Segnala Share Inserito: 5 dicembre 2015 Ciao a tutti.Scrivo perche ho un problema con una caldaia riello 24kis bitermica.Ho cambiato casa in Giugno e utilizzando la caldaia in modalita "estate" non creava problemi, acqua calda ai rubinetti costante e regolare.I guai sono iniziati qualche mese fa, passando in modalita inverno. In pratica se accendo un rubinetto sull'acqua calda, essa tende a diventare ustionante per poi tornare fredda e poi ancora ustionante a intermittenza. Ho notato che la caldaia spegne la fiamma per l'alta temperatura che raggiunge l'acqua in uscita, appena si raffredda un pochino si riaccende tornando pero dopo qualche secondo ancora bollente e cosi si spegne nuovamente la fiamma.Abito all'ultimo piano e la pressione dell'acqua non è delle migliori, infatti altra cosa che ho notato è che se utilizzo il rubinetto della cucina aperto al massimo (che è quello che mi da una portata d'acqua maggiore) a volte non va in blocco, ma se per caso chiudo un po il rubinetto (quindi diminuisco la richiesta di acqua), ecco che tornano i problemi.Il mio dubbio è che avendo molto calcare lo scambiatore sia ostruito e quindi l'acqua che passa è poca, scaldandosi piu del dovuto e cio manda la caldaia in blocco. Essendo uno scambiatore bitermico, se i caloriferi sono accesi è gia caldo e quindi il problema mi si amplifica, invece a caloriferi spenti, essendo freddo ci vuole molto piu tempo prima di raggiungere le temperature di blocco.La domanda che volevo farvi è questa, la fiamma non dovrebbe modulare in modo tale da non scaldare troppo l'acqua? ovvero, se percepisce che la temperatura è troppo alta, non dovrebbe abbassare la fiamma e impedire che diventi ustionante? la mia fiamma è costante, o accesa o spenta, non so se pensare sia lo scambiatore effettivamente andato o la valvola del gas che non fa il suo lavoro.Ripeto che il problema si verifica solo se i caloriferi sono accessi da un po e belli caldi, questo problema non si verifica affatto se i caloriferi sono spenti.Grazie per gli eventuali consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zulu89 Inserita: 9 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2015 Nessuno sa darmi un'idea di come potrei risolvere il problema??Altro tentativo che ho fatto è girare le rotellina dove si seleziona la temperatura dell'acqua sanitaria.Se la metto più sul freddo la caldaia spegne la fiamma prima, mentre se la giro più sul caldo la fiamma si spegne ad intervalli meno frequenti. Tuttavia è impossibile farsi una doccia perche l'acqua continua a diventare bollente e poi fredda, bollente e poi fredda.. Anche se qualcuno non sa aiutarmi su questo modello specifico ma mi sa dare un'idea sul funzionamento base delle caldaie bitermiche saprei cosa controllare.Avendo uno scambiatore unico per caloriferi e sanitari come fa la caldaia a gestire la temperatura dell'acqua? Immagino non spegnendo e accendendo la fiamma, perche altrimenti è ovvio che la temperatura sia altalenante, mi immaginavo appunto che la fiamma si abbassasse per mantenere la temperatura richiesta dal rubinetto della doccia per esempio..Spero che qualcuno possa indirizzarmi. Ho parlato con il precedende affittuario e mi ha detto che era uscito un tecnico che aveva fatto un preventivo di 800 euro, dicendo che non ci sono segni evidenti di problemi, ma che se voglio essere sicuro di risolvere mi consiglia di cambiare scambiatore, circolatore e altri due tubi incrostati.. (tuttavia non ne capisco il senso, lo scambiatore l'ho smontato e pulito e non ha incrostazioni, il circolatore funziona e l'albero gira normalmente).. vorrei essere certo prima di spendere tutti quei soldi per niente, la caldaia ha 6 anni.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 9 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2015 hai poca acqua anche fredda?se la differenza tra fredda e calda è molta o è sporco il fltro in ingresso acqua o è intasato lo scambiatore lato sanitario.....se hai molto calcare è probabile, quindi ci vorrebbe un lavaggio ( se trovi qualcuno che te lo fa).poi ci sarebbe da controllare il minimo e magari diminuire il massimo gas, poi magari cambierei la sonda sanitaria e primaria.certo che se hai poca pressione anche di acqua fredda è un bel problema perchè la caldaia anche al minimo scalda un tot di litri al minuto, che se non escono dal rubinetto succede l'accendi e spegni che descrivi.in poche parole hai troppe variabili in gioco per risolvere il problema da solo e tramite pc, quindi chiama l'assistenza, ma non quella del preventivo da 800 euro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zulu89 Inserita: 10 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2015 Grazie per la risposta. Di filtri in ingresso non ne ho, l'acqua entra direttamente dal tubo di mandata nello scambiatore.Quest'ultimo, quando lo avevo smontato settimana scorsa non sembrava ostruito, immettendo acqua sembrava abbastanza libero.Aprendo l'acqua fredda dal rubinetto la portata è maggiore, mentre miscelando sul caldo diminuisce un po, ma non significativamente. Magari la riduzione è dovuta a un po di calcare che stringe la sezione della serpentina dello scambiatore. Volevo provvedere ad un lavaggio con acido ma non è facile trovare chi lo fa come ben dici, il tecnico mi han detto si era rifiutato proponendo la sostituzione completa. Detto questo tuttavia penso tu abbia centrato il punto parlando di regolazione della fiamma. In altro forum mi hanno consigliato di provare strozzando il gas in entrata e il problema effettivamente non c'è più lasciando il rubinetto completamente sul caldo. Mettendo una mano sul tubo in uscita dallo scambiatore non è più ustionante e la caldaia non blocca la fiamma visto che la temperatura dell'acqua in uscita rimane umana.L'ultima cosa che non mi è chiara è il funzionamento dello scambiatore. Quando richiedo acqua calda dal rubinetto, quella che circola nello scambiatore è costante e al rubinetto mi arriva solo quella che richiedo scartando quella in eccesso o se chiudo un po il rubinetto lasciandolo sul caldo, l'acqua che circola nello scambiatore diminuisce? Perché ho notato che se invece che lasciare il rubinetto completamente sul caldo e completamente aperto, miscelo un po sul freddo o chiudo un po il rubinetto, ecco che la temperatura torna a salire fino al punto che la caldaia spegne la fiamma. (la fiamma che scalda lo scambiatore rimane costante, solo che miscelando o chiudendo il rubinetto un po, diminuisco la quantità di acqua che entra nello scambiatore e quindi si scalda di più fino a raggiungere il blocco ancora una volta). Per quello chiedevo se la fiamma dovesse modulare o fosse costante, se è costante non vedo come possa non accadere quello che accade a me, se immetto più acqua si scalderà di meno, se ne immetto di meno si scalderà di più. Il calore della fiamma è quello, se devo scaldare piu acqua dovrebbe lavorare di piu, se devo scaldare meno acqua dovrebbe lavorare di meno. A meno che l'acqua in entrata nello scambiatore sia costante e in base alla richiesta me ne arriva piu o meno e la rimanente venga scartata.Inoltre ho notato che il comando della temperatura dell'acqua non agisce come pensavo modulando la fiamma, ma sancisce a che temperatura dell'acqua in uscita la fiamma debba spegnersi. Come dicevo se la metto al massimo la fiamma rimane accesa fino al raggiungimento della temperatura ustionante, se invece la metto al minimo, appena la temperatura sale un po la fiamma si spegne.Agendo sulla regolazione della valvola del gas pare essere già regolata al minimo, quindi per ora l'unica cosa che posso fare per godermi una doccia è lasciare strozzato il gas e utilizzare l'acqua completamente aperta e calda, chiamerò un tecnico per dare un'occhiata e nel caso provvederò a cambiare da me lo scambiatore se non trovo chi possa eseguire il lavaggio. (lo ho gia trovato su ebay alla meta del prezzo proposto dal tecnico)Scusa per la pappardella ma oltre a voler risolvere il problema mi piacerebbe capire il funzionamento anche per eventuali problemi futuri.Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 10 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2015 leggere tutto il tuo post non è facile dopo una giornata di lavoro.comunque....benomale ci hai azzeccato, ma se la caldaia lavora gia al minimo, e tu diminuisci il flusso ovviamente ti si scalda di piu e si spegne la fiamma.riassumendo c'è da regolare max e minimo....se strozzando il gas ti va bene lascialo cosi, però devi anche vedere se si scaldano bene i termosifoni!ricordati che le prove che fai si fanno con il miscelatore tutto su caldo e probabilmente anche con il gas strozzato dovrai abbassare la temperatura dalla manopola....deve uscire dai rubinetti calda ma non bollente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati