Vai al contenuto
PLC Forum

Come utilizzare interruttore a valore di soglia

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti, sono un neofita di questo sito, mi considero uno smanettone per hobby, ma anche per necessità. Sono un informatico vecchio stampo Cobol ansi 74 su server unisis (siamo ancora prima dell'As400)  che continua a tenersi aggiornato win/os/linux e per quanto possibile anche  nel mondo della domotica. Quindi infarinature varie che spaziano dai plc (logo) ad Arduino piuttosto che gestioni con protocolli Dalì o Kennex o Dmx insomma di tutto quasi niente :-))

Il problema che ho adesso riguarda la gestione  di controllo di una serie di prese di forza. Che Vorrei controllare utilizzando un interruttore a valore di soglia. Come faccio a far entrare nell"ingresso analogico un valore che mi indichi che in quel momento la presa di forza sta assorbendo corrente? 

Avevo pensato ad un toroide (tipo pinza amperometrica) ma non riesco a misurare niente col tester ... qualcuno ha qualche suggerimento in merito?  Vi ringrazio anticipatamente

Giuseppe Signorella
Inserita: (modificato)

Ciao Acamarsv

e benvenuto sul forum.

Avevo pensato ad un toroide (tipo pinza amperometrica) 

Per misurare l'intensità di corrente, devi utilizzare un trasformatore amperometrico,che abbia un'uscita standardizzata tra i 0-10 volt oppure  0/4 - 20ma.

In questo ultimo caso qual'ora il logo non abbia ingressi in corrente, devi utilizzare poi delle resistenze per convertire l'intensità in tensione applicando la legge di Hom,

Sarebbe opportuno misurare la tensione della rete per avere valori  reali, anziché teorici.

Il resto lo fai poi a livello software.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Inserita:

Se ti servono valori esatti e reali devi fare come dice giuseppe, se ti servono solo dei livelli per allarmi può bastare un ta che poi radrizzerai e e doserai tramite trimmer il segnale uscente, bye

Inserita:

Esistono anche relè amperometrici che commutano ad una determinata soglia (aggiustabile) di corrente; se devi solo avere un contatto di allarme vanno benissimo.

Inserita:

Grazie a tutti per il tempo dedicato, proverò la soluzione di Claudioram che, vista la semplicità, risulta essere quella alla mia portata. Appena avrò un qualche risultato lo posterò.