spillo84top Inserito: 6 dicembre 2015 Segnala Share Inserito: 6 dicembre 2015 Salve, in molti cataloghi viene indicato che in caso di utilizzo di morsetto a molla non è necessaria l'intestazione con il puntalino poiché con il filo nudo c'è un contatto migliore. Dove posso trovare indicazioni nella norma circa il non utilizzo del puntalino rigido? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettrolisi Inserita: 7 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2015 Non credo che esista una norma specifica in questo caso tu segui le indicazioni del costruttore , per alcuni morsetti a molla ad esempio è concesso anche l'uso del puntalino . Devi vedere nel catalogo tecnico del costruttore cosa consiglia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 7 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2015 Sì, vero. Assicurano, in genere una presisone media di almeno 10Nm sul fascio di cavi, ma una cosa non mi convince....ne parliamo in un altro post. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 7 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2015 Dicono che la molla sia migliore perchè al contrario della vite non si allenta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 7 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2015 Più che le norme contano le indicazioni del costruttore alle quali rmandano le norme stesse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spillo84top Inserita: 8 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2015 Si infatti dovrebbe essere così, ora ho chiesto approfondimento tecnico al costruttore, vediamo cosa dice.La mia domanda nasce dalla richiesta di un cliente (tedesco) che mi contesta il non uso del puntalino come intestazione, ora sto cercando info per dare una risposta corretta è supportata da avvallo tecnico-normativo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2015 Non esiste norma che obblighi all'uso di puntalini.Personalmente ho sempre considerato i puntalini come un obbrorio ed un non senso perchè inserisce un'ulteriore zona di contatto.Un buon morsetto, con serraggio tramite linguetta e non con la vite diretta sul trefolo, è molto meglio del puntalino.Se i morsetti sono serrati con la coppia corretta non si allentano (escludiamo dalla considerazione impianti su materiale rotabile, avio e automobilistico).Le molle se sottoposte a calore possono perdere la loro elasticità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 8 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2015 (modificato) Se i morsetti sono serrati con la coppia corretta non si allentano (escludiamo dalla considerazione impianti su materiale rotabile, avio e automobilistico).Le molle se sottoposte a calore possono perdere la loro elasticità.e infatti ho scritto "dicono".Comunque nella ditta dove lavoro li usiamo da quando sono usciti, abolendo totalmente quelli a vite (tranne per sezioni > 16mmq) senza mai avere alcun problema, noi li usiamo senza puntalino come specificato chiaramente nel file tecnico dei morsetti (che ammette anche il puntalino ma non lo obbliga). Personalmente ho sempre considerato i puntalini come un obbrorio ed un non senso perchè inserisce un'ulteriore zona di contatto.Non sono completamente d'accordo, i puntalini (intendo i tubetti crimpati) evitano errori tipo il filetto non inserito bene che sporge e fa corto con quello adiacente, problema se vuoi raro ma non completamente inesistente, specie per chi attacca centinaia di fili in una giornata.I puntalini sui morsetti a molla personalmente non li vedo molto bene neanch'io e qui sono d'accordo che peggiorano il contatto, ma ci sono aziende abituate a metterli, soprattutto se è un impianto che va scollegato e ricollegato il puntalino evita che si perdano i numeri ed evita errati reinserimenti come ho detto prima. Modificato: 8 dicembre 2015 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 8 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2015 Il puntalino, era indicvato o consigliato quando c'e' la vite ad incisione sul fascio di trefoli,.PS: Molti installatori, stringono fino alla deformazionje del morsetto, e creano un problema, la molla a contatto dovrebbe limitare i tempi di installazione ed evitare l'inconveniente citato, ed essere longeva.Il contatto a molla, è più indicato per il fascio di cavi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2015 Molti installatori, stringono fino alla deformazionje del morsetto, e creano un problema, la molla a contatto dovrebbe limitare i tempi di installazione ed evitare l'inconveniente citato, ed essere longeva.Appunto. Il serraggio deve essere eseguito con la coppia appropriata, non minore e non maggiore.Non sono completamente d'accordo, i puntalini (intendo i tubetti crimpati) evitano errori tipo il filetto non inserito bene che sporge e fa corto con quello adiacente, problema se vuoi raro ma non completamente inesistente, specie per chi attacca centinaia di fili in una giornataA parte il fatto che è sempre possibile avere uno o più fili del trefolo che fuori escono dal puntalino, c'è anche l'inconveniente che purtroppo ho riscontrato abbastanza spesso, del puntalino krimpato male; questo inconveniente è terribile perchè gli effetti si vedono solo dopo tempi lunghi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spillo84top Inserita: 9 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2015 Vi inoltro risposta chiara e secca del costruttore:La norma IEC60947-7-1 parla di conduttori in rame con o senza preparazione speciale, la norma IEC60947-1 definisce cosa si intende per preparazione.Sintesi: le norme non definiscono se bisogna usare o non usare il puntalino, cavo denudato o cavo con puntalino sono entrambi accettati.Personalmente consiglio cavi senza puntalini sia per la Vite che per la Molla, mettere un puntalino significa aumentare i rischi di errori per un’operazione aggiuntiva e un aumento della resistenza di contatto.Niente vieta al cliente finale di richiedere quello che ritiene opportuno avere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 10 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2015 'è anche l'inconveniente che purtroppo ho riscontrato abbastanza spesso, del puntalino krimpato male; mettere un puntalino significa aumentare i rischi di errori Perchè ci sono i manovali che usano utensili non adeguati, una buona pinza crimpa fili da 0.5 a 10 con la stessa matrice, metti il puntalino sul buco e schiacci qualsiasi sia la sua misura, e una volta schiacciato non lo togli se non lo distruggi.Io personalmente ritengo più adeguato il filo nudo sui morsetti a molla (l'inserimento è perpendicolare al morsetto e si vede quello che stai facendo) ma più adeguato il puntalino su quelli a vite (l'inserimento è quasi alla cieca ed è più facile col puntalino).Sui contattori stesso discorso, meglio il puntalino, il filo nudo a volte non viene chiuso bene dalle gabbiette (dipende dalla loro forma).Ovviamente questa è una mia opinione ma è condivisa da tutti i miei colleghi che lavorano al reparto cablaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrofonico Inserita: 10 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2015 Pensate che oggi ho avuto a che fare con quadri bordo macchina esteri dove sono stati messi i puntalini sui cavi rigidi.. E serrati su morsetti a serraggio indiretto.. Inutile dire che si sfilavano con facilità.. Il tutto amplificato da un mio superiore che sostiene che non c'è differenza elettrica tra una connessione con o senza puntalini, e che hanno fatto bene a mettere i puntalini sui cavi rigidi per una questione di estetica così si uniformano a quelli multifilari.. Ovviamente dove sono interveuto ho eliminato i puntalini sui cavi rigidi, beccandomi anche un po' di parole dal tipo in questione.. Chissà se un giorno riuscirò a spiegargli cos'è la resistenza dei punti di contatto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2015 e che hanno fatto bene a mettere i puntalini sui cavi rigidi per una questione di estetica così si uniformano a quelli multifilari.Gia l'uso di filo rigido per il bordo macchina è obbrobrioso, se poi ci metti anche il puntalino.......Il tuo superiore sarà uno di quelli a cui interessa l'estetica (discustibile), mentre funzionalità ed economicità son cose che non lo riguardano minimamente.Perchè ci sono i manovali che usano utensili non adeguati, una buona pinza crimpa fili da 0.5 a 10 con la stessa matrice, metti il puntalino sul buco e schiacci qualsiasi sia la sua misura, e una volta schiacciato non lo togli se non lo distruggi. Anche se montato a regola d'arte il puntalino aumenta la resistenza di contatto. E' un fatto fisico. ha la resistenza trefolo puntalino e puntalino morsetto, per contro senza puntalino hai solo la resistenza trefolo-morsetto. Anche se di poco il puntalino cresce comunque la resistenza.L'operazione di connessione del filo è più agevole con il puntalino, sicuramente; però si deve compiere un'operazione in più. Se hai 10.000 morsetti da cablare son 10.000 puntalini, quindi costo del puntalino e maggior tempo di cablaggio non indifferente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 19 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2015 Di fatto, il puntalino è composto da un nucleo di rame ricotto nichelato in superfice.Se crimpato correttamente con la sua matrice idonea, assicura un nucleo del facio di trefoli sempre compatto, e non ossidante all'aria.Io ne ho posati tanti, mai avuto un problema.Con i contatti a molla, lo sconsiglio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati