TRC Inserito: 23 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 23 maggio 2008 Buno giorno a tutti, mi dite se è giusto proteggere :1) inverter trifase da 4kw con motore da 3,7 con interruttore automatico 5SY6 curva B da 10A2) inverter trifase da 11kW con 2 motori da 5,5kw con interruttore automatico 5SY6 curva B da 25AMi indicate un codice Siemens per proteggere un inverter da 18,5 kwGrazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 23 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2008 A parte il fatto che non indichi la tensione di alimentazione (un motore da 18,5kW assorbe meno ampere se alimentato a 500V invece che a 200V), per non sbagliare il dimensionamento delle protezioni devi leggere le indicazioni del costruttore dell'inverter.P.s.Un consiglio: utilizza fusibili al posto dei magnetotermici, spendi molto meno ed hai lo stesso risultato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRC Inserita: 23 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2008 Ma come Francesco... io ho sempre usato fusibili e ora che mi sto convincento a cambiare e usare gli MCCB come segnato su alcuni manuali... mi consigli i fusibili... ok accetto il consiglio e risparmio... la tensione è a 400V... comunque nello specifico mi interessa sapere se i 5SY6 curva B vanno bene... un inverter da 30kw tanto per fare il caso max che mi può capitare, se ci metto un 5SY6 curva B da 63A va bene? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 23 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2008 Ho paura che quando l'MCCB salta l'inverter è già andato... e che lo stesso valga per i fusibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 23 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2008 comunque nello specifico mi interessa sapere se i 5SY6 curva B vanno bene... un inverter da 30kw tanto per fare il caso max che mi può capitare, se ci metto un 5SY6 curva B da 63A va bene? Grazie.Se sul manuale dell'inverter e' consigliato un interruttore automatico in curva B da 63A va bene, mentre se ne e' consigliato un altro tipo non va bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Linus78 Inserita: 24 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2008 Noi usiamo i fusibili..... Comunque segui le note del costruttore, anche se ho trovato uno che non dice il tipo di fusibile da utilizzare ( extrarapido o no... ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2008 Ho paura che quando l'MCCB salta l'inverter è già andato... e che lo stesso valga per i fusibili.Lo ripeto per l'ennesima volta. Le protezioni a monte dell'inverter non servono a proteggere l'elettronica dell'inverter, ma per proteggere la linea ed evitare che un corto possa trasformarsi in incendio.I semiconduttori di potenza dell'inverter sono transitors BJT(vecchi inverter) ed IGBT che hanno tempi di rottura molto inferiori a quelli d'intervento dei fusibili extra rapidi. Mentre gli SCR dei convertitori sopportano sovracorrenti per un tempo che consente l'intervento dei fusibili.Mettere i fusibili o i magnotermici non fa differenza come protezione, la fa nel portafoglio e nei tempi di ripristino.C'è da dire che se è intervenuta la protezione a monte dell'inverter, in genere riarmarla a poco senso perchè dovrebbe nuovamente intervenire immediatamente, perchè l'intervento è presumibilmente causato da un guasto permanente del'elettronica e non da un sovraccarico temporaneo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 24 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2008 che hanno tempi di rottura molto inferiori a quelli d'intervento dei fusibili extra rapidiAnni fa montavamo una marca di inverter che richiedeva costosi fusibili ultra-rapidi.Tu qui confermi i miei sospetti che non servivano a una mazza, solo che i manuali degli inverter vanno rispettati e bisogna montare quelli. Oggi montiamo dei softstarter con fusibili ultrarapidi, prossimamente mi rileggerò il manuale per vedere se si possono montare anche i gG. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2008 Anni fa montavamo una marca di inverter che richiedeva costosi fusibili ultra-rapidi.Che marca erano? (se non desideri pubblicarla mandami un MP). Hanno senso solo se hanno un raddrizzatore in ingresso fatto da SCR. In teoria, con i fusibili extrarapidi, proteggi solo il ponte raddrizzatore da un eventuale corto sul dc bus. però questo è un evento molto raro, quasi inesistente.In soft starter usano SCR come i convertitori ac-dc, quindi la protezione con fusibili extra rapidi ha un senso. Però quando i prodotti eran ben fatti i fusibili erano gia a bordo, come sui convertitori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 24 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2008 (modificato) Erano di una ditta che se non vado errato tu conosci molto bene: la S _ _ I. Compri una vocale ? Modificato: 24 maggio 2008 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRC Inserita: 24 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2008 Ma scusate, mettere i fusibili o gli MCCB è la stessa cosa? Ricordo altre discussioni dove si diceva che i fusibili non protegge dalla mancanza fase o qualcosa del genere e l'inverter continua a lavorare anche con due fasi... si la protezione la metto contro il cortocircuito, se si spacca l'inverter amen. Il dubbio mi è venuto quando frequentando un corso, il docente mi ha detto che se metto i fusibili come penso di proteggere le persone dai contatti indiretti... e io sono andato in tilt... così sto pensando agli automatici curva B che hanno l'intervento più rapido dei fusibili gG e quindi sganciano a una corrente più bassa in caso di corto ecc. ecc. parlo di TN-S. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2008 Di quell'azienda c'è rimasto solo il ricordo, purtroppo. Quello che segnali è un'altro dei sintomi del...decadimento . Anzi no, mi è giunta proprio ieri una mail a firma di una persona con nome della famiglia, che mi comunica che il marchio originale e completo è di nuovo sul mercato. Ovviamente non c'è più la divisione industriale, ma solo quella commerciale. Ho dato un'occhiata ai prodotti e sembrano validi. Quello che più mi ha colpito è che, sulla carta, sembrano essere ritornati alla distribuzione capillare sul territorio, con filiali e agenzie in ogni regione. Quindi sembrerebbe il ritorno della filosofia per cui la soddisfazione del cliente era la ragion d'essere dell'azienda.docente mi ha detto che se metto i fusibili come penso di proteggere le persone dai contatti indiretti...Qulcuno deve aver fatto un poco di confusione.Mi spieghi come proteggi una persona dai contatti indiretti tramite un un interruttore automatico il cui intervento è tarato per correnti nominali >=10A ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRC Inserita: 25 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2008 Questo è quello che leggo, chi mi aiuta a far chiarezza?"...l'interruzione automatica dell'alimentazione è il metodo di protezione contro i contatti indiretti più utilizzato nell'equipaggiamento elettrico... si basa sul tempestivo rilevamento del guasto a massa... la corrente di guasto che si genera deve essere tale per cui risulti verificata... (TN-S)"Z*I < U Z= impedenza dell'anello di guastoI= corrente di intervento del dispositivoU= tensione tra fase e terra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 25 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2008 Secondo me stai facendo un po' di confusione. Il titolo del topic e' "Proteggere Gli Inverter", mentre adesso parli della protezione contro i contatti indiretti. Sono 2 cose ben diverse... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2008 Convenzionalmente si è stabilito che correnti <30mA non sono letali per l'uomo, ma è un dato convenzionale non valido in assoluto. In base a questodato si costruiscono i famosi "salvavita" che sono interretturi automatici con sgancio comandato da corrente differenziale. Durante il funzionamento normale la corrente che circola nei conduttori di fase (o fase e neutro per il monofase) è praticamente identica, la differenza è prossima allo zero, comunque minore della soglia d'intervento. Se c'è un circolazione verso massa questa condizione non è più vera e, quando la differenza supera la soglia d'intervento, si apre l'interruttore automatico. Esistono interuttori con varie soglie a partire, credo, da 5mA fino ad alcuni Ampere.Questo però non ha niente a che vedere con la protezione tramite interruttore a sgancio automatico magnotermico o con fusibili.Tra l'altro l'uso di interruttori differenziali con inverter, specialmente se in presenza di filtri, risulta piuttosto problematico.Teniamo presente che siamo in ambiente industriale. Ammesso, e non concesso, che si possa installare senza falsi interventi, un interruttore differenziale con soglia <=30mA, questo può essere fatto anche in presenza di fusibili.Le apparecchiature devono essere messe a terra. Quindi in caso di perdita d'isolamento la carcassa del motore, per esempio, non può avere tensione maggiore di quella che deriva dalla resistenza di terra moltiplicata per la corrente verso massa. Anche qui, per convenzione, si considerano 48v (o 24v?) come tensione limite di pericolosità. Quindi ti puoi fare i conti di quale è la minima resitenza del circuito di terra che ti garantisce. Non sarà certo un magneto termico >=10 che ti possa garantire la protezione. Osserva le curve d'intervento dello sganciatore magnetico, che è lo sganciatore più rapido). Quale è il suo valore minimo d'intervento? Poi dividi i 48v per quel valore di corrente e vedrai che il tuo circuito di terra deve avere una resitenza prossima allo zero ohm! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRC Inserita: 25 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 25 maggio 2008 Grazie, apro una domanda specifica sui contatti indiretti in Norme e Sicurezza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 26 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 26 maggio 2008 Altrimenti si puo' pensare di utilizzare interruttori automatici "SOLO" magnetici... costano un po' di piu' rispetto ai fusibili, un po' meno rispetto ai magnetotermici.C'e' il vantaggio che non si rischia di alimentare le apparecchiature a 2 fasi, non necessitano di fusibili di ricambio che spesso l'elettricista di turno non ha e perde un sacco di tempo a recuperarli, si vede subito lo stato di "intervento" senza l'uso di tester, ecc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati