1antonio Inserito: 6 dicembre 2015 Segnala Share Inserito: 6 dicembre 2015 (modificato) Buongiorno a tutti, ho un problema da risolvere ad un amico e sembra quasi una traccia di un compito in classe.Mi rivolgo a questo forum per avere riscontro, conforto e la certezza di non commettere errori.Si hanno tre generatori da 15KW cadauno trifasi con neutro, identici ... sono stati messi in parallelo in un unico punto per avere a disposizione la potenza totale (almeno 40KW) fin qui nessun problema, purtroppo l'amico dopo un po' di tempo, si è accorto che ogni generatore eroga potenze diverse, quindi ha chi va in sovraccarico e chi eroga poco... da precisare che i generatori sono distanti (dal punto del parallelo) con distante diverse tra loro, pur avendo cavi di sez. uguale.Stamane ho fatto sopralluogo e con un carico totale di circa 60A. avevo: primo gen.=27,5A. secondo gen.=20,8A. terzo gen.=12,7A. quando si è fermata una cella frigo, avevo: carico totale: 47A. primo gen.=17A. secondo gen.=15A. terzo gen.=11,5A. tengo a precisare che le misure non sono perfette perché fatte con pinza amperometrica e l'assorbimento nel tempo non era costante.Per risolvere il problema l'unica cosa che mi viene in mente è interporre ai due generatori più vicini pezzi di cavo in serie alle linee di lunghezza e sezione adeguata affinché si possa avere una erogazione quanto più equilibrata possibile, (resistenza uguale) per non impazzire mi viene da pensare (e per ragioni pratiche) di utilizzare cavi i più sottili possibili ma non dovranno surriscaldare troppo (e magari fondere) a pieno carico con 26/27 A. (per ogni generatore) e quindi per ogni linea. Capisco che a qualcuno viene da pensare di sostituire i due cavi dei generatori più lontani in modo d a aumentare la loro sezione in modo direttamente proporzionale alle distanze, ma questo economicamente è impensabile, (l'amico è fatto a modo suo) e il generatore più distante è a 180m. dal punto del parallelo.in attesa di commenti, aiuto e suggerimenti ringrazio tutti, a prestoAntonio Modificato: 6 dicembre 2015 da 1antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 6 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2015 Ma esiste un regolatore di carico per raggiungere il parallelo dei generatori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 6 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2015 ci vorrebbe un ripartitore di carico. un solo generatore in regolazione e gli altri a carico fisso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 6 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2015 sicuramente avranno dei regolatori di tensione e non dei regolatori di carico, la cosa migliore è munirli di regolatore di carico singolarmente, una prova è quella di misurare la tensione di ogni singolo generatore, con un ottimo voltmetro, e provare ad agire sul regolatore di tensione, molto probabilmente il generatore che non prende carico avrà una (leggera) tensione minore ai morsetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1antonio Inserita: 6 dicembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2015 i tre gruppi elettrogeni (generatori) hanno la sceda elettronica sigillata in resina e non hanno nessuna possibilità di ritoccare eccitazione per variare la "V" in uscita, (nessun trimmer).con un ottimo multimetro le tensioni a vuoto sono perfettamente identiche, al momento dell'acquisto, "l'amico" senza interpellarmi ha preteso dal rivenditore garanzia sul futuro parallelo, il quale senza impegnarsi più di tanto si è preoccupato solo di vendere macchine uguali tra loro. purtroppo oggi mi penalizzano le diverse distanze con relative lunghezze diverse dei cavi. Per Adelino: cosa intendi per partitore di carico? grazie a tutti, siete molto gentili e disponibili, come sempre.A prestoAntonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 6 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2015 Dalle tue parole mi sembra di capire che il tuo amico ha cercato e cerca ancora la via del risparmio il che non porta a nulla!Ciò che chiedi, specialmente se i carichi non sono costanti, temo costerà un bel po' al tuo amico..pena la messa in pensione anticipata di qualche generatore!!!Chi risparmia spreca!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 6 dicembre 2015 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2015 (modificato) con le conclusioni di omaccio che condivido, penso non ci sia molto altro da aggiungere ', forse delle impedenze (di potenza ) o trasformatori in linea, Modificato: 6 dicembre 2015 da dnmeza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati