Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio Inverter Con Più Motori E Emc


TRC

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, come fate a cablare un inverter quando a valle sono collegati 2 o più motori e rispettare l' EMC?

Mi mandate qualche fotografia, link o marca degli accessori che usate, tipo collarini o cose simili, soprattutto per quadri piccoli con 1 o 2 inverter al massimo, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ah dimenticavo, a valle, nonostante non sia la soluzione migliore ci sono i relè termici, le pastiglie termiche non ci sono e non si possono aggiungere... quindi nella EMC ci passa pure l'interruzione dei relè, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa intendi per EMC, se tiriferisci a come cablare per rispettare le direttive anti EMC allora valgono le solite regole.

Cavi twistati e scermati. All'interno del quadro gli schermi si fissano alla piastra di fondo tramite (dipende dalla dimensione del cavo) collarini o fascette a "omega" in rame. Gli ammaraggi vanno effettuati almeno alla partenza ed all'arrivo dei cavi, ma serebbe meglio, se il cavo è lungo, in più punti. Ovviamente i cavi di potenza devono avere un percorso separato dai cavi di segnale e di comando, gli incroci devo essere ortogonali.

Da quadro a motore stesse regole. Dal lato quadro ammaraggio dello schermo sulla piastra di fondo tramite collarini o fascette. Dal lato motore idem, solo che il collegamento della fascetta va fatto direttamente ad una massa che sia equipotenziale con la massa del quadro.

I fili che fuoriescono dagli schermi devono avere lunghezza ridotta al minimo necessario per poter effeture il collegamento hai morsetti. Evitare quindi di far uscire i fili singoli dalle canaline, cosa tanto cara ai cablatori.

Se i cavi sono sottili si può attrezzare un'apposita barretta di rame su cui ammarare i vari cavi fissandovi gli scermi con le fascette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Livio, si per EMC intendo rispettare la direttiva EMC sulle emissioni.

Quello che non capisco è come far partire 2 o 3 o 4 cavi da un inverter, interromperli sui relè termici posti a valle, mandarli alle morsettiere e rispettare la direttiva EMC, il tratto di cavo è di circa 30 cm da inverter a relè e altrettanti da relè a morsettiera, praticamente i cavi sarebbero dei "colabrodo di emissioni" e il cablaggio diventa molto ingombrante, infatti mettere 4 collarini sulla piastra inverter, 4 all'ingresso dei relè, 4 all'uscita dei relè e 4 vicino alle morsettiere è un lavoraccio che non augurerei nemmeno a uno che mi riga una portiera... , soprattutto dove i quadri sono dimensionati in funzione del telaio della macchina a prescindere da quello che contengono :) rende bene come definizione... oltretutto non so nemmeno convinto che cambierebbe di molto il risultato rispetto a usare fili normali. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tue perplessità sono reali. In effeti per rispettare appieno certe direttive sarebbe necessario costruire quadri con dimensioni molto più abbondanti :lol: .

So come vanno queste cose: il costruttore della macchina ha deciso che l'equipaggiamento elettrico deve starci in tot dm3 e che si arrangi il quadrista. :angry:

Qui è una questione di scelte. Se le dimensioni sono quelle c'è poco da fare. Usa solo lo schermato dal gruppo partenza motore sino al motore. Cura bene la messa a terra della carpenteria, compresi i coperchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta :ph34r: concordo... Ma secondo voi, in condizioni di abbondanza di spazi per collegare tutto alla piastra del quadro, 4 spezzoni di cavo tra inverter e relè con 8 collarini e 4 spezzoni di cavo con altrettanti 8 collarini dai relè alle morsettiere, il tutto in una cassa di lamiera con portina a terra, bloccano i disturbi meglio dello stesso tragitto fatto coi fili neri... c'è qualcuno che ha fatto le prove nella camera anecoica per vedere le differenze ? :lol: siate sinceri però <_< astenersi teorici puri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i cablaggi, con cavo schermato e collarini, son stati eseguiti a regola d'arte sicuramnete si. Così dicono le misure fatte su parecchie apparecchiature ed anche su singoli apparecchi.

Per anni si è continuato a collegare le tachimetriche con cavo non schermato. Quando si è cominciato a prescivere l'uso di cavo schermato ho sentito svariate recriminazioni. La più comune era: "Ma fino ad ora gli impianti vanno bene senza cavo schermato". Ed era vero, però non si consideravano le prestazioni di quegli impianti, il fatto che ogni tatto accedeva qualche fatto anomalo inspiegabile, e poi la quantità di "rumore" presente su di un impianto era decisamente inferiore all'attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi chiedo a cosa serva un cavo schermato dentro a un quadro che a tutti gli effetti è una schermatura in quanto metallico.

L'unica risposta che mi dò è quella di non trasmettere, per induzione, i disturbi a tutti gli altri cavi del quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica risposta che mi dò è quella di non trasmettere, per induzione, i disturbi a tutti gli altri cavi del quadro.

Oltre hai disturbi irradiati ci sono i disturbi condotti. Se i disturbi si accoppiano su altri cavi, per esempio sui cavi dei comandi, questi escono dal quadro e conducono i disturbi all'esterno.

Ecco perchè si cerca di "ammazzare" i disturbi all'origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi chiedo a cosa serva un cavo schermato dentro a un quadro che a tutti gli effetti è una schermatura in quanto metallico.

non vedere al schermatura solo per il mondo intero...ma anche per il "microcosmo quadro elettrico"

se cavi senza schermatura e twistatura passano sopra una zona debolmente (nel senso che a breve distanza) emette qualcosa, inevitabilmente faranno da antenna e veicoleranno dei disturbo in altre parti del quadro che magari non li tollerano

Se i disturbi si accoppiano su altri cavi, per esempio sui cavi dei comandi, questi escono dal quadro e conducono i disturbi all'esterno.

Ecco perchè si cerca di "ammazzare" i disturbi all'origine.

infatti il quadro deve essere difeso anche da certe emissioni che egli stesso genera!

Bacio

Cai

Link al commento
Condividi su altri siti

per limitare al minimo le emissione nei tratti non schemati devi aiutarti col cablaggio

deve essere il più corto possibile, tratti dritti il più possibile, cablaggio fuori delle canalette, tenedo ben separati i cavi di potenza dai cavi di segnale o di comando che puoi mettere schermati, inoltre puoi realizzare ripari in lamiera zincata per separare fisicamente il cablaggio dei cavi di potenza dal resto del quadro. tutto quasto specialmente se nello stesso quadro hai un plc.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

la mia buona regola

schermature fatte bene su tutti i cavi

terra buona 100hm inportante di sezzione grossa e sopratutto corta

una cosa per gli esperti

su certi manuali o persone tecniche

la schermatura la richiedono collegata solo da una parte ( azzionamento )

perche' e' coretto

che differenze ci sono

Link al commento
Condividi su altri siti

..la schermatura la richiedono collegata solo da una parte..

La schermatura è completamente efficiente se, e solo se, è collegata a terra da entrambi i lati, però le terre devono essere equipotenziali!

Se non fossere equipotenziali si avrebbe una circolazione di corrente nello schermo, cosa molto dannosa. In questo caso è preferibile collegare lo schermo da un solo lato. La sua efficacia è ridotta, ma non si hanno i dannosi effetti della circolazione di corrente nello schermo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Livio

se ho ben capito

le schermature nel quadro a terra per tutti i cavi potenza e ausiliari

nel motore collegata assieme alla terra del motore

per gli ausiliari a bordo macchina dove viene collegatala la schermatura deve essere presente una terra giusto

la quale e' meglio che sia separata dal cavo segnali o assieme dentro al cavo

pero nel caso di encoder che anno la schermatura

di solito si collegano tra di loro

o e' meglio mettere anche a massa l'encoder (carcassa )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...