Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Cosa fare nella vita..


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti, so che l'argomento è trito e ritrito ma credo di essere in una situazione "atipica"

Ho 38 anni, sono diplomato Geometra e ho avuto per 13 anni in agenzia immobiliare. A un certo punto mi sono rotto le scatole di fare un mestiere (che sono bravo a fare) che non mi stimola più, una sorta di crisi esistenziale!

A dicembre 2011 vendevo le quote della mia agenzia ai soci e intraprendevo il percorso di tecnico videolottery per una nota concessionaria di rete. Mi occupavo di installazioni e configurazioni server di sala, nelle nuove sale slot, coi pre collaudi necessari all'avviamento dell'attività e formando i nuovi gestori sulla gestione informatica della sala. 

Questo per dire che l'informatica e la dinamica sono state sempre tra i miei interessi, ed ho abbastanza competenze sull'utilizzo di software e di configurazione di server e reti. 

Ho dovuto lasciare questo lavoro (che mi piaceva) per prendere in mano l'attività di pub che mio fratello, purtroppo deceduto, mi ha lasciato in eredità. Ora ho venduto questa attività (che non mi appartiene proprio) e mi si presenta in opportunità lavorativa. 

Un amico elettricista da sempre, e che lavora con una società che si occupa di trasferimenti di aziende ITA to ESTERO, mi suggerisce di intraprendere il percorso di programmazione PLC perché hanno bisogno di chi li segua per questo tipo di attività. 

Mi chiedo se, secondo voi, con la mia formamentis sia un percorso impossibile o fattibile, con la premessa che la mansione suggeritami, sulla carta mi intriga PARECCHIO ma non ho nozioni di elettrotecnica. Dalla mia ho che sono una spugna e se mi metto a studiare lo faccio BENE. 

So di cosa parliamo se mi dite CPU, ram, analogico, digitale, nozioni base di elettricità, meccanica, forte senso pratico ed altro, per interessi personali legati a passioni informatiche e di produzione musicale su Pv ma non ho mai svolto attività di questo tipo..

vi ringrazio molto

a prescindere!

ciao

ale

Modificato: da alelocate

Nicola Carlotto
Inserita:

Guarda , per quel che io posso dire alla tua eta' sei ancora tranquillamente in tempo per poter imparare qualcosa di nuovo,

Io faccio spesso corsi in qualita' di docente riguardo l'automazione industriale ed il PLC sia privati che in ambito regionale e mi capita molte volte di

incrociare persone come te che vogliono riqualificarsi non avendo le basi  , dico sempre loro che bisogna umilmente imparare l'elettrotecnica di base ed applicarla

imparando a : leggere gli schemi , disporre i componenti su un quadro , cablare il quadro rispetto ad uno schema  , collaudare il quadro .

Questo per iniziare poi bisogna studiare la pneumatica , l'oliodinamica  , i motori asincroni , in continua , i brushless . .....

In un percorso del genere imparare a programmare il PLC diventa divertente e sopratutto si capisce a fondo la sua finalita'.

Ciao

Nicola

 

Inserita:

Nicola grazie per aver dedicato del tempo per rispondere alla medesima, inflazionata domanda. 

Questa società di cui parlavo sta analizzando il mio curriculum per propormi un corso presso la loro sede. Se devo prepararmi su altro prima di cominciare ti sarei molto grato se mi segnalassi qualche fonte. 

Grazie ancora ...

Nicola Carlotto
Inserita:

se questa societa' ti fa fare un corso presso di loro hai vinto il lotto... le fonti le avete sotto mano... internet e cervello...

in bocca al lupo .

Nicola

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...