Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio collegamento fili su interruttore magnetotermico vintage BTicino 1601 25A unipolare

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, ho cambiato il motore con cavi stracotti  ( con uno nuovo di lavatrice con condensatore) a una vecchia mola installata su albero a cuscinetti collegato tramite cinghia trapezoidale,  il problema che tagliando i vecchi fili collegati all'interruttore BTicino 1601 25A Unipolare (foto allegate) mi ricordo solo dove vanno collegati i tre fili del cavo che va alla 220V  (fase, neutro e massa che va al telaio in ferro) ma in basso ci sono altri due morsetti a vite dove prima c'erano collegati due cavi che non mi ricordo più cosa ci andava collegato, non vorrei sbagliarmi ma può essere che siano  i due del condensatore ? Se qualcuno mi può dare una soluzione ringrazio anticipatamente. Allego foto.
a868a58f395203ccbe39fb05c837781c.jpg
dce55c9913db522114ac66146a360a22.jpg
d73d00a62d865970d3e68f8c1ac32fca.jpg

Inserita:

Beh coma hai gia scritto tu sopra, protetti dal coperchio in ceramica arriva fase e neutro dalla linea. La fase a sinistra!!!

Sotto è l'uscita dell interruttore fase sempre a sinistra e neutro a destra essendo una protezione unipolare. L'uscita alimenta il carico,  nel tuo caso il motore.

Inserita:

Fase a sinistra, ma io opterei per una terminazione a forcella crimpata...anche se propria per il settore industriale, con questi  morsetti mi pare la soluzione migliore.

Inserita:

Non serve la forcella, il conduttore non va messo sotto la vite, c'è il foro nel morsetto, al limite un puntalino. :smile: