Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lettura Ricetta KTP600 Basic Mono

Messaggi consigliati

Filippo System
Inserito:

Buongiorno,

volevo chiedervi gentilmente un'informazione in merito alle ricette di un pannello Siemens KTP 600 Basic programmato con TIA Portal V13.

Ho creato una ricetta con Elementi e Set di dati, e per ragioni di visulaizzazione avevo necessita di sapere dove viene memorizzato il parametro del SET DI DATI.

ESEMPIO:

Se nel Set di dati creo diversi dati che chiamo "Programma 1", "Programma 2", ecc... quando andrò a selezionare uno di questi programmi da eseguire, vorrei che nella schermata principale del pannello mi visulaizzasse che sto effettivamente usando quel programma.

Nel caso l'operatore rinominasse "Programma 1" in "Programma PIPPO" vorrei visulaizzare quest'ultimo nome dell schermata principale.

Quindi vi chiedo nuovamente qual è la variabile di lettura di questo parametro.

Grazie mille a tutti.

Inserita:

Ciao, non è possibile sapere quale ricetta c'è nel plc, perché tu sul pannello puoi selezionare una ricetta ma non è detto che fai il download nel plc, io per ovviare inserisco nella ricetta un campo in più stringa con il nome della ricetta, cosi nel pannello faccio visualizzare questo campo e sono sicuro che si riferisce alla ricetta realmente in macchina..

Filippo System
Inserita: (modificato)

ok grazie.

ho provato con la stringa, ma da plc come trasferisco l'intera stringa in un'altra? devo fare come nel C un ciclo FOR o c'è già una funzione implementata.

Ho provato e per ora mi traferisce il singolo campo, cioé trasferisco NomeStringa[0] in AltraStringa[0], NomeStringa[1] in AltraStringa[1],.....cioè lo devo fare lettera per lettere del campo. Se scrivo la parola CIAO, posso trasferira solo la singola lettera.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie

Modificato: da Filippo System
Filippo System
Inserita:

Scusa ma ho trovato, usavo MOVE nel trasferimento invece di String MOVE