10mark83 Inserito: 7 dicembre 2015 Segnala Inserito: 7 dicembre 2015 Salve,dopo l'istallazione di due antenne uhf 4°+5°banda, montate come quelle vecchie.Il ripetitore è colle redentore tolentino(mc) dopo averle collegate, 4°banda in VERTICALE per i canali rai, 5°banda in ORIZZONTALE per i canali MEDIASET(come da lista), mi sono accorto che il ch36 frequenza 594 dovrebbe essere ricevuto con la 4°banda, in realtà lo ricevo dalla 5°banda perché il ripetitore lo trasmette in ORIZZONTALE. Sottotetto ho l'amplificatore da palo vecchio di 20anni fracarro EK6RP45SDetto questo se avvicino le antenne 40cm una dall'altra, il canale 36 lo ricevo a basta qualità 11% ma vedo molto male i canali 41-42 bassa potenza 87% qualità 11%, ma non riesco a ricevere il 43.Se allontano le antenne di 1mt ricevo tutti i canali meno il canale 36ch. ma la qualità del 41 e 42 è bassa 11%, però li vedo.Inoltre ho attaccato la tv direttamente all'antenna senza amplificatore, la 4°banda vedo bene al max sia segnale che qualitaà al 100% e ricevo anche il ch36 ma molto male tipo 10%-60%, ma in intermittenza. Mentre la 5°banda vedo bene tutti, anche il ch36 al 100% solo il ch43 segnale 66% qualità 100%.In conclusione, visto che il ch 36 all'ingresso dell'amplificatore lo ricevo su entrambe le bande, è possibile che mi da interferenze, perdendo di qualità gli altri su gli altri canali???come posso risolverlo??grazieMarco
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 dicembre 2015 Segnala Inserita: 7 dicembre 2015 se la direzione è unica perchè non metti una sola antenna UHF e cambi l'amplificatore, paesà?
10mark83 Inserita: 7 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2015 si la direzione è unica, le due antenne me le hanno regalate...buttarle mi sembra uno spreco!!!possibile che non c'è una soluzione in merito???grazie per la risposta.Marco
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 dicembre 2015 Segnala Inserita: 7 dicembre 2015 senza un misuratore di campo è difficile darti una soluzione diversa,gioca coi guadagni delle sezioni 4 e 5 fino a trovare un compromesso
felix54 Inserita: 7 dicembre 2015 Segnala Inserita: 7 dicembre 2015 Questa è la ricezione di Tolentino:http://www.otgtv.it/lista.php?code=MC23&posto=TolentinoL'unico modo per ricevere tutto il possibile consiste in:1 antenna UHF montata in polarizzazione verticale per i canali Rai1 antenna UHF montata in polarizzazione orizzontale per ricevere tutto il resto1 miscelatore di banda/canale per consentire il transito dei soli mux 26, 30 32 e 40 dall'antenna verticale e tutti gli altri (meno 26, 30, 32 e 40) dall'antenna orizzontale.1 centralino (ammesso che serva in quanto il ripetitore è a soli 3 km) con 1 ingresso UHFLe antenne di sola IV e V banda sono inutilizzabili così come un centralino con ingressi di IV e V
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 dicembre 2015 Segnala Inserita: 7 dicembre 2015 (modificato) dalla tabella che hai allegato (e che qui non vedo più) mi sembrava che Rai HD fosse trasmesso in VHF.L'uso di un'antenna con polarizzazione circolare (H e V) risolverebbe il problema in teoria,però non le ho mai usate,non saprei dire di più Modificato: 7 dicembre 2015 da Riccardo Ottaviucci
felix54 Inserita: 7 dicembre 2015 Segnala Inserita: 7 dicembre 2015 Che antenna intendi? hai una marca modello di esempio?
10mark83 Inserita: 7 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2015 il miscelatore oltre a farmi passare alcuni canali mi fa anche da amplificatore?oppure come amplificatore utilizzo l'attuale?poi il canale 40 RAI HD riesco a riceverlo sulla 4°banda? visto che a la frequenza da 5°banda??comunque attacco l'antenna diretta e lo verifico.grazie delle info.marco
felix54 Inserita: 7 dicembre 2015 Segnala Inserita: 7 dicembre 2015 Se la vista non mi inganna, l'antenna postata è un'antenna un po' "estrosa" nella forma ma il dipolo è orizzontale e per ricevere in verticale deve anch'essa essere ruotata di 90°.Il miscelatore NON amplifica e come avevo scritto, dalla vicinanza del ripetitore, non dovrebbe servire a meno di un impanto con molte prese.In ogni caso, l'attuale centralino NON è utilizzabile.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 dicembre 2015 Segnala Inserita: 7 dicembre 2015 (modificato) effettivamente il canale 40 è in 5° banda. Non puoi riceverlo con l'antenna in 4° banda ,a meno di segnale potentissimo.Non è che scambi il programma 40 con il canale 40? Dubbio amletico Modificato: 7 dicembre 2015 da Riccardo Ottaviucci
felix54 Inserita: 7 dicembre 2015 Segnala Inserita: 7 dicembre 2015 Infatti i mux rai sono 26, 30 e 32 in IV banda e il 40 in V, tutti in verticale.Tutti gli altri mux son orizzontali, Tranne uno, il 46 che però è su un altro ripetitore.
10mark83 Inserita: 7 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2015 x riccardo: è chiaro non l'ho scambiati il canale 40 frequenza 626. x Felix: allora attualmente senza amplificatore l'impianto non funziona per 3piani e molte prese, in più l'impianto è vecchio ma la qualità del segnale sulle varie prese è buono.Perciò una volta volt aorientante le singole antenne 4°e5° in maniera corretta, istallo 1 miscelatore di banda/canale per consentire il transito di canali attinenti alla banda utilizzata, poi dopo il miscelatore inserisco un amplificatore?E' giusto cosi?sapete consigliarmi un miscelatore idoneo?graziemarco
felix54 Inserita: 7 dicembre 2015 Segnala Inserita: 7 dicembre 2015 Se l'impianto è vecchio, dovresti dargli una "rinfrescata" poichè non è detto che amplificando, si risolvano i problemi dovuti al "vecchiume"Ti ricordo che le antenne dovranno essere entrambe uhf e per il miscelatore molto dipende da dove ti trovi e dalla disponibilità dei marchi nella tua zona.Sostanzialmente devi acquistare in zona perchè la configurazione 26, 30, 32 e 40 è idonea solo nelle marche e, se ricordo bene, anche in puglia. Di solito i negozianti di zona tengono a magazzino i prodotti idonei per quelle località.
10mark83 Inserita: 7 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2015 perfetto grazie!!!ciaomarco
felix54 Inserita: 7 dicembre 2015 Segnala Inserita: 7 dicembre 2015 (modificato) A pensarci bene, potresti anche provare ad installare un'antenna UHF in posizione "diagonale", ovvero a 45°. Così facendo, perderai circa 3 db di segnale su tutti i mux (sia verticali che orizzontali) ma vista la vicinanza dal ripetitore, non sarà un problema. E' sicuramente una soluzione economica rispetto all'altra e l'unica esigenza è un po' di manualità nel costruirsi una staffa che consenta di tenere l'antenna inclinata. A scanso di equivoci, 10mark83 ha scritto:Perciò una volta volt aorientante le singole antenne 4°e5° in maniera correttaForse non sono stato chiaro ma ribadisco che le antenne NON possono essere di IV e V banda ma devono essere entrambe UHF così come l'ingesso dell'eventuale amplificatore. Modificato: 7 dicembre 2015 da felix54
10mark83 Inserita: 8 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2015 si chiaro per le antenne uhf, per la staffa a 45° faccio la prova.ti farò sapere, grazieeee.CiaoMarco
10mark83 Inserita: 10 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2015 vi chiedevo una curiosità? ripetitore tolentino come messaggi sopra:antenna 4°banda fracarro TAU15/4 : 470 – 606: canale 21-37 montata polarizzazione Vantenna 5°banda fracarro TAU15/5 : 606-862: canale 38-69 montata polarizzazione Umontate sul tetto distanza una dall'altra 40cm.attaccate singolarmente con cavo diretto segnale massimo livello e qualità 100%(perciò orientamento corretto)mi accorgo che il canale 36 che dovrebbe essere in 4°banda lo ricevo sulla 5°banda.attacco i fili ad un amplificatore vecchio fracarro EK6RP45S con taglio in 4°banda dal 21 al 37, regolo i guadagni di 4° e 5° banda e il canale 36 mi perde di qualità 11% e perdono di qualità anche i canali 41-43-44.Detto questo: ho la sensazione che l'amplificatore o centralino attuale ha un taglio sbagliato perche' visto che il canale 36 lo ricevo dalla 5°banda regolando i guadagni mi abbassa gli altri della 5°banda 40+42+43+44.Perciò penso che montando un amplificatore o centralino con ingressi IV+V+ eventuale UHF con c.c. su uscita antenna con taglio IV° 21-35 e V° 36-69 regalando poi i guadagni risolvo il problema.Secondo voi è cosi?Scusate se vi scrivo l'ennesimo quesito, ma attualmente avendo queste due antenne non vorrei buttarle, e visto che attaccandole dirette al decoder televisore eccc... ed avere un segnale e qualità al 100% non penso che avere una qualità al 11% su alcuni canali sia un problema di antenna!!!!grazieMArco
felix54 Inserita: 10 dicembre 2015 Segnala Inserita: 10 dicembre 2015 Onestamente, credo che non ti sia ancora chiaro che usare un'antenna di V banda per ricevere i canali di tutta la banda UHF (IV+V) non è corretto, nè costruttivo e la stessa cosa riguarda anche l'antenna di IV che dovrà ricevere un canale di V (mux 40). a questo aggiungo che NON potrai usare un centralino con ingressi di IV e V separati perchè il mux 40 non transita dall'ingresso di IV così come i mux dal 21 al 35 non transiteranno dall'ingresso di V.Se, invece, il tuo scopo è ricevere canali orizzontali con l'antenna verticale e canali verticali con l'antenna orizzontale, beh, sappi che i segnali con polarizzazione incoerente sarnno ricevuti con poco meno di 20 dB di attenuazione. Vedi tu...
felix54 Inserita: 10 dicembre 2015 Segnala Inserita: 10 dicembre 2015 Dimenticavo di segnalarti che 40 cm di distanza tra le due antenne sono insufficienti; se fossero due antenne di V banda dovrebbero distare almeno 65 cm e se fossero entrambe di IV banda dovrebbero essere distanti 80 cm. Nel tuo caso vanno bene 65 cm tra una e l'altra.
10mark83 Inserita: 11 dicembre 2015 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2015 perfetto,tutto mi è chiaro!!! grazie mille felix54!!! a presto!!!marco
felix54 Inserita: 11 dicembre 2015 Segnala Inserita: 11 dicembre 2015 Bene, se veramente ti è tutto chiaro procedi con installare un'unica antenna (UHF) montata a 45° oppure installi 2 antenne UHF con un miscelatore di banda/canale come suggerito in precedenza la cui uscita deve andare ad un ingresso UHF di un amplificatore (se serve) che NON potrà essere quello che attualmente hai, con due ingressi di IV e V banda.
Messaggi consigliati