Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Aspi Avvolgitori - coppia e potenza massima


Messaggi consigliati

Inserito:

chiedo aiuto per calcolare la potenza di un motore c.c. per l'azionamento di un aspo avvolgitore e/o devolgitore per fogli di alluminio da 0,075mm di spessore, larghezza 1200 mm, tiro specifico 2,5 Kg/mmq

velocita' 600 metri/min'

Diametro nucleo = 320mm, a bobina piena 1200mm

velocita' angolare motore 2200 giri al primo

A prescindere dalle perdite , per inerzia e meccaniche (motore e riduttore) vorrei calcolarmi la potenza di un motore a coppia massima e confrontarlo con uno a potenza costante (deflussato con rapporto simile al rapporto diametro bobina circa 1-3,5)

E' gia' presente un servodiametro con segnale lineare 0-10 V.

costi ( in termini relativi ) e benefici scegliendo le due soluzioni

grazie gianca


Inserita:

La coppia massima ce l'hai a diametro massimo ==> raggio * tiro totale applicato. QUesta coppia la dividi per il rapporto di riduzione, la dividi per il rendimento della trasmissione (n < 1) ed ottieni la coppia all'albero motore. Coppia di piegatura per l'alluminio di quello spessore è inesistente, consideriamo nulla la coppia per compensare gli attriti (ma non è vero) e con il valore ricavato hai la coppia massima che il tuo motore dovrà fornire in regime di velocità costante. A questa dovresti aggiungere la coppia necessaria per compensare le inerzie in fase di accelerazione.

Con diametro massimo la velocità minima, mentre con diametro minimo hai velocità massima quindi se non deflussi e lavori a coppia costante, usi un motore che ha 3,75 volte la potenza necessaria.

Però così ad occhio con la potenza che ti serve è più economico lavorare a coppia costante. Non risparmieresti molto sull'acquisto del motore, mentre il convertitore con l'aggiunta dell'eccitazione variabile regolata ti costerebbe di più. QUesto a mia esperienza.

Il deflussaggio degli avvolgitori comincia a pagare quando lavori con potenze > 40kW (indicativo). Sempre secondo le mie esperienze. :)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...