tgr Inserito: 26 maggio 2008 Segnala Inserito: 26 maggio 2008 chiedo aiuto per calcolare la potenza di un motore c.c. per l'azionamento di un aspo avvolgitore e/o devolgitore per fogli di alluminio da 0,075mm di spessore, larghezza 1200 mm, tiro specifico 2,5 Kg/mmqvelocita' 600 metri/min'Diametro nucleo = 320mm, a bobina piena 1200mmvelocita' angolare motore 2200 giri al primoA prescindere dalle perdite , per inerzia e meccaniche (motore e riduttore) vorrei calcolarmi la potenza di un motore a coppia massima e confrontarlo con uno a potenza costante (deflussato con rapporto simile al rapporto diametro bobina circa 1-3,5)E' gia' presente un servodiametro con segnale lineare 0-10 V.costi ( in termini relativi ) e benefici scegliendo le due soluzioni grazie gianca
Livio Orsini Inserita: 26 maggio 2008 Segnala Inserita: 26 maggio 2008 La coppia massima ce l'hai a diametro massimo ==> raggio * tiro totale applicato. QUesta coppia la dividi per il rapporto di riduzione, la dividi per il rendimento della trasmissione (n < 1) ed ottieni la coppia all'albero motore. Coppia di piegatura per l'alluminio di quello spessore è inesistente, consideriamo nulla la coppia per compensare gli attriti (ma non è vero) e con il valore ricavato hai la coppia massima che il tuo motore dovrà fornire in regime di velocità costante. A questa dovresti aggiungere la coppia necessaria per compensare le inerzie in fase di accelerazione.Con diametro massimo la velocità minima, mentre con diametro minimo hai velocità massima quindi se non deflussi e lavori a coppia costante, usi un motore che ha 3,75 volte la potenza necessaria.Però così ad occhio con la potenza che ti serve è più economico lavorare a coppia costante. Non risparmieresti molto sull'acquisto del motore, mentre il convertitore con l'aggiunta dell'eccitazione variabile regolata ti costerebbe di più. QUesto a mia esperienza.Il deflussaggio degli avvolgitori comincia a pagare quando lavori con potenze > 40kW (indicativo). Sempre secondo le mie esperienze.
moring Inserita: 26 maggio 2008 Segnala Inserita: 26 maggio 2008 Livio, sei proprio un grande.Ciao.Moreno
Messaggi consigliati