Vai al contenuto
PLC Forum


corrosione elettropompa


spicer4

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Presso la mia abitazione è stata installata circa due mesi fa una elettropompa LOWARA DOMO7VX/B per il pompaggio di acqua grigia, prodotta da un normale uso domestico (lavatrice, cucina, wc, ecc.). Prima del pompaggio l'acqua viene depurata da una vasca IMHOFF e una successive vasche secondarie.

Dopo appena due mesi di utilizzo dell'elettropompa ho dovuto rimuoverla in quanto l'elettropompa faceva saltare l'impianto differenziale.

Cercando sui forum su internet alcuni sostengono che la corrosione possa essere dovuta a correnti galvaniche o a correnti parassite presenti nel terreno, tuttavia la mia abitazione si trova a diversi km di distanza dalla linea ferroviaria, in una zona di campagna.

A seguito della disinstallazione dell'elettropompa è emerso che la stessa presentava evidenti e marcati segni di corrosione, come si può osservare nelle foto allegate.

Ho fatto controllare dal mio elettricista di fiducia il mio impianto di terra per verificarne il corretto funzionamento tuttavia lo stesso risulta in perfetta efficienza.

Ho installato nel frattempo una elettropompa economica, con corpo esterno in materiale plastico anziché in acciao, tuttavia anch'essa dopo circa un mese ha smesso di funzionare facendo saltare il differenziale, per cui l'ho scollegata dall'impianto elettrico anche se non l'ho ancora rimossa.

A questo punto il dubbio che possano esserci delle correnti parassite intorno all'abitazione è forte... tuttavia non so come fare per rilevarne la presenza... anche il mio elettricista non ne ha idea.

Aggiungo che intorno all'esterno della casa vi è un impianto di allarme con barriera perimetrale fotoelettrica... per cui ho anche il dubbio che nei cavi che trasportano la 12V ci possano essere delle dispersioni.

In attesa di vostri graditi suggerimenti vi saluto cordialmente

 

foto2.jpg

foto1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


acque acide, acquista una cartina tornasole o una boccetta di reagente per ph, lo vendono anche i negozi di materiale per acquari.

vedi che ph ha l'acqua. detersivi e specialmente le urine sono fortemente acide. 

in genere la corrosione galvanica si localizza in punti ben definiti.

le vasche imhoff in genere fanno solo la separazione del denso dal liquido.

la pompa deve essere specifica per acque nere agressive.

altra questione, i detersivi in polvere, piatti e lavatrice, non si sciolgono mai del tutto, una parte si deposita lungo il percorso e se si asciuga

si solidifica e blocca tutto giranti comprese. controlla che tipo di detersivi usi abitualmente.

ovviamente anche l'uso abbondante di acidi e candeggine per il lavaggio contribuisce alla corrosione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte... la prima pompa (LOWARA DOMO7VX/B) comunque era per acque scure...

per quanto riguarda l'acqua, la casa è dotata di un addolcitore... il NaCl che scambia con i sali presenti nell'acqua probabilmente ne aumentano la conducibilità...

Preciso un'altro fatto: Nel piano seminterrato vi è una taverna dove c'è un bagno di servizio e la lavatrice. Sono presenti due pozzetti ed è installata un'altra pompa sempre della LOWARA che funziona da anni e che pompa l'acqua al piano terra, la pompa che si è corrosa invece si trova a piano terra dove ho dovuto realizzare una conduttura esterna che portasse l'acqua lontano dall'abitazione su un canale di scolo...

Comunque oggi vedo di misurare il PH dell'acqua e vi terrò aggiornati.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'addolcitore comunque scarica acqua salata non tutto il sale viene assorbito dalle resine e poi scambiate

Io proverei se possibile ad immergerle maggiormente sembra che si corroda la parte sopra in cui c'è schiuma e comunque non è sempre nell'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...